Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La felicità risiede nel nostro cuore - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:01

762

Stampa

La felicità risiede nel nostro cuore

Il 25 giugno celebriamo il trentesimo anniversario dell’inaugurazione ufficiale del Centro culturale italiano a Firenze, che coincise con la settima visita del maestro Ikeda in Italia. Pubblichiamo un estratto del discorso che Sensei tenne a Firenze il 1 luglio 1992

Dimensione del testo AA

Il 25 giugno celebriamo il trentesimo anniversario dell’inaugurazione ufficiale del Centro culturale italiano a Firenze, che coincise con la settima visita del maestro Ikeda in Italia. Pubblichiamo un estratto del discorso che Sensei tenne a Firenze il 1 luglio 1992

«Qualunque cosa accada, continuerò per la mia strada verso la rivoluzione di kosen-rufu, così come ho promesso al mio maestro Toda. Avanzerò senza sosta verso questa meta, portando coraggiosamente su di me il peso di tutte le persecuzioni che ne scaturiranno: questo è lo spirito del 3 luglio che risiede nel mio cuore. […] “Realizzate kosen-rufu nel mondo – si legge nel Sutra del Loto – e non permettete mai che il suo flusso si fermi; e non dovete permettere ai demoni, alle persone sotto la loro influenza, agli spiriti dei cieli e dei mari, ai demoni malvagi chiamati yaksha, ai demoni che prosciugano la vitalità umana e ad altri di prendere il sopravvento”.
Il sutra indica che i demoni e le persone sotto la loro influenza, cercano di ostacolare il flusso di kosen-rufu nel mondo. Non dobbiamo mai permettere che tali influenze negative “prendano il sopravvento”, in nessuna occasione.
Lo scopo della vita è diventare felici. Ed è per raggiungere questo obiettivo che seguiamo il Buddismo. Mi auguro che ognuno di voi, senza alcuna eccezione, possa condurre una vita felice.
Ma dove possiamo trovare “la città eterna della felicità?” Il Daishonin ci insegna che esiste nella vita di ognuno di noi che abbracciamo la Legge mistica. Lo scintillante “palazzo della felicità” si trova nel profondo della nostra esistenza. Dobbiamo compiere ogni possibile sforzo per aprire e rivelare questo “prezioso palazzo” che è dentro di noi.
La felicità non è una questione formale, e non ha niente a che vedere con le apparenze. La felicità non è determinata dall’aspetto esteriore, dalla condizione sociale o dalla ricchezza.
L’essenza della felicità risiede piuttosto in quello che sentiamo nel nostro cuore, in ciò che vive e regna nella profondità del nostro essere. La forza motrice che ci permette di aprire il supremo palazzo della felicità è la fede e la recitazione del Daimoku. Una persona che recita Daimoku, una persona che conquista se stessa, sarà in grado di godere appieno della vita nel corso delle tre esistenze. Qualunque cosa accada, spero che continuiate sempre a dedicarvi al flusso eterno di kosen-rufu e al movimento della SGI, avanzando nel mondo in profonda unità. Concludo pregando per la prosperità dell’Italia e per la grande vittoria dei miei cari amici italiani» (Ai miei cari amici italiani, pag. 46).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata