Inviate le vostre domande a nuovo.rinascimento@sgi-italia.org
Risponde Mirko Lugli, vice responsabile nazionale giovani uomini
Il presidente Ikeda parlò per la prima volta delle sette campane durante una riunione generale del 3 maggio del 1958, un mese dopo la morte di Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai. Le sette campane corrispondono a sette periodi consecutivi di sette anni che segnano la storia dello sviluppo della Soka Gakkai, a partire dalla sua fondazione.
Dopo la morte del suo maestro, Sensei parlò delle sette campane per stimolare un nuovo progresso nel movimento di kosen-rufu, indicando delle mete concrete verso cui tutti i membri della Soka Gakkai potessero mirare in unità.
Il numero sette è un numero significativo che, scrive il maestro Ikeda, «corrisponde anche ai sette caratteri di Nam-myoho-renge-kyo» (NR, 642, 5).
La prima serie delle sette campane si riferisce al periodo che va dal 1930 fino al 1979 (vedi box).
Poi, nel 1978, poco prima della fine della prima serie, parlò di una nuova serie di sette campane che avrebbe avuto luogo nel ventunesimo secolo, iniziando il 3 maggio 2001 per proseguire fino al 2050. Annunciò inoltre che, nel periodo compreso tra il 1980 e il 2000, la Soka Gakkai avrebbe dato il via allo sviluppo di kosen-rufu nel mondo, con un ritmo scandito ogni cinque anni da un grande avanzamento (vedi NRU, vol. 29, cap. 1, p.ta 44).
Nel 2001 è quindi iniziata la seconda serie delle sette campane.
In riferimento a questa seconda serie, Hiromasa Ikeda, vice presidente della Soka Gakkai, scrive:
«Nel secondo periodo di sette anni, dal 2008 al 2014, è stato completato il Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto di kosen-rufu), nel 2013, ovvero si è alzato il sipario su una nuova era di kosen-rufu mondiale, in cui i discepoli del presidente Ikeda di tutto il mondo sono uniti in una salda unità.
Durante il terzo periodo di sette anni, dal 2015 al 2021, la Soka Gakkai ha consolidato la sua struttura organizzativa in quanto religione mondiale e il presidente Ikeda ha terminato di scrivere il suo romanzo La nuova rivoluzione umana (2018).
Nel 2022, il 3 maggio, è iniziato il quarto periodo di sette anni, e il 2050, quando la Soka Gakkai celebrerà il suo centoventesimo anniversario, segnerà il completamento del secondo ciclo delle sette campane. Personalmente ritengo che questa seconda serie delle sette campane offra una direzione a cui i discepoli del presidente Ikeda possono mirare mentre avanzano con una solida unità» (NR selezione, Novembre 2021, pag. 23).
La visione del futuro prospettata dal maestro Ikeda non si ferma a questa seconda serie di sette campane. Infatti nel 1997, durante una riunione nel Kansai, egli affermò:
«La prima metà del ventunesimo secolo sarà caratterizzata dalla seconda serie di sette campane.
Immagino che sarà un tempo in cui consolidare le basi della pace in Asia e in tutto il mondo. Guardando oltre, alla seconda metà del ventunesimo secolo, con lo scopo di farne un “secolo della vita”, confido che il rispetto per la dignità della vita diverrà lo spirito fondamentale dell’epoca e del mondo.
A questo punto, avendo un’idea abbastanza chiara di come kosen-rufu si svilupperà nel ventunesimo secolo, vorrei rivolgere la mia attenzione al ventiduesimo.
Durante la prima metà di questo secolo mi aspetto che vengano gettate fondamenta indistruttibili per una durevole pace mondiale.
E su queste basi prevedo che nella seconda metà del secolo ci sarà una brillante fioritura di cultura umana. Nella metà del ventitreesimo secolo saranno trascorsi mille anni dalla fondazione del Buddismo di Nichiren Daishonin (1253) e penso che inizierà una nuova brillante fase del nostro movimento.
Ovviamente queste non sono “profezie”, ma piuttosto determinazioni per il futuro che scaturiscono dalla mia sincera preghiera per la pace mondiale. Kosen-rufu è un’impresa a lungo termine che si spinge fino all’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge; perciò la maniera corretta di procedere consiste nello sfidarsi per vincere nel presente, mantenendo nel contempo la visione lungimirante di ciò che sarà fra cinquanta o cento anni» (BS, 200, 40).
Il 3 maggio di quest’anno è iniziato il quarto periodo di sette anni, che terminerà nel 2029, a ridosso del 2030. È un periodo cruciale per «consolidare le basi della pace in Asia e in tutto il mondo», lo scopo indicato dal nostro maestro in riferimento a questa seconda serie di sette campane che si concluderà nel 2050.
Il presidente Ikeda scrive:
«Ho illustrato la mia visione del ciclo delle sette campane per far sì che i discepoli continuino a impegnarsi al massimo per realizzare il voto di avanzare per sempre impugnando il testimone di kosen-rufu ereditato dal maestro, senza piegarsi di fronte ad alcuna avversità» (NR, 635, 7).
Proprio questo è il momento per impegnarci insieme per un nuovo sviluppo di kosen-rufu nel luogo della nostra missione!
• • •
La prima serie di sette campane (1930-1979)
La prima serie delle sette campane si riferisce a sette periodi di sette anni che hanno scandito lo sviluppo del movimento di kosen-rufu tra il 1930 e il 1979:
1930 Fondazione della Soka Gakkai
1937 Costituzione formale della Soka Kyoiku Gakkai
1944 Morte di Tsunesaburo Makiguchi, primo presidente della Soka Gakkai
1951 Nomina di Josei Toda a secondo presidente della Soka Gakkai
1958 Morte di Josei Toda (2 aprile), cinque mesi dopo la realizzazione dell’obiettivo di 750.000 famiglie di praticanti
1965 Realizzazione dell’obiettivo di tre milioni di praticanti (realizzato nel ’62) e costruzione della Grande sala dei ricevimenti presso il Taisekiji (1964)
1972 Inaugurazione dello Sho Hondo, il Grande santuario presso il Taisekiji
1979 Dimissioni da terzo presidente della Soka Gakkai di Daisaku Ikeda, che da quel momento si concentrò sullo sviluppo di kosen-rufu mondiale
Le serie delle sette campane nel ventunesimo, ventiduesimo e ventitreesimo secolo
Nel 1997, durante una riunione nella regione del Kansai, il presidente Ikeda condivise la visione del movimento di kosen-rufu per il ventunesimo, il ventiduesimo e il ventitreesimo secolo (vedi BS, 200, 40).
Secondo ciclo (2001-2050)
Consolidare le basi della pace in Asia e in tutto il mondo
Terzo ciclo (2051-2100)
Il rispetto per la dignità della vita diverrà lo spirito fondamentale dell’epoca e del mondo
Quarto ciclo (2101-2150)
Saranno gettate le fondamenta indistruttibili per una durevole pace mondiale
Quinto ciclo (2151-2200)
Ci sarà una brillante fioritura di cultura umana
Poi, nel 2253, quando celebreremo il millesimo anniversario della fondazione dell’insegnamento di Nichiren Daishonin, inizierà una nuova brillante fase del nostro movimento.
