«Perciò dobbiamo in ogni modo insistere a insegnare il Sutra del Loto affinché possano ascoltarlo: quelli che prendono fede in esso conseguiranno sicuramente la Buddità, quelli che lo insultano stabiliscono con esso una “relazione del tamburo avvelenato” e conseguiranno ugualmente la Buddità. Comunque sia, il seme della Buddità non esiste al di fuori del Sutra del Loto»
Nichiren Daishonin, Come coloro che inizialmente aspirano alla via possono conseguire la Buddità attraverso il Sutra del Loto, RSND, 1, 784
Piantare i semi della Buddità della Legge mistica nel cuore di tutte le persone: questo è il desiderio di Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge. Ed è precisamente ciò che stiamo facendo quando parliamo del Buddismo con i nostri amici basandoci sulla preghiera sincera per la loro felicità. Li stiamo aiutando a creare un legame prezioso con gli insegnamenti del Daishonin.
Forgiare e rafforzare le amicizie aiutando le persone a risvegliarsi alla propria natura di Budda è la strada diretta per kosen-rufu.
Qualcuno potrebbe rispondere negativamente, mancando di comprensione del nostro movimento. Ma i semi della sincerità e della verità che stiamo piantando, sicuramente un giorno sbocceranno. Continuiamo a dialogare attivamente con le persone intorno a noi!
Seikyo Shimbun, 22 ottobre 2021