Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Sognate in grande con un cuore grande - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:53

722

Stampa

Sognate in grande con un cuore grande

Dimensione del testo AA

Sono certa che questo corso che si svolge oggi, prima della riapertura delle scuole, abbia un profondo significato: tutti stiamo vivendo un momento difficile, non possiamo rimanere indifferenti di fronte a quel che accade nel mondo, alle immagini che giungono dall’Afghanistan o da Haiti…
Per questo trovo che lo slogan che avete scelto per questo corso sia molto incoraggiante per tutti: “Illuminiamo il futuro con la fiamma della speranza”.
Ora più che mai c’è bisogno di coltivare la speranza, in noi stessi e negli altri. Sensei ci incoraggia così: «Se non trovate speranza intorno a voi, siate voi a crearla» (NR Selezione gennaio 2021, pag. 8).
Sappiamo bene che voi ragazzi e ragazze state soffrendo più di tutti per le restrizioni dovute alla pandemia in questo anno e mezzo, ma sono certa che, grazie al vostro Daimoku quotidiano e agli incoraggiamenti di Sensei, ciascuno di voi riuscirà a portare avanti ciò che più desidera e a trasformare “il veleno in medicina”.
La cosa più importante, in un momento così difficile, è non perdere la fiducia e continuare a coltivare i propri sogni. Per questo vorrei parlare dell’importanza di avere dei sogni e di coltivarli. Il Buddismo ci insegna a non avere rimpianti nella vita, e l’unico modo per non avere rimpianti è proprio realizzare i nostri sogni.
Nichiren Daishonin scrive: «Sviluppa sempre più la tua fede dal primo all’ultimo istante, altrimenti avrai dei rimpianti. Per esempio, il viaggio da Kamakura a Kyoto dura dodici giorni: se viaggi per undici giorni e ti fermi quando ne manca uno solo, come puoi ammirare la luna sopra la capitale?» (Lettera a Niike, RSND, 1, 911).
Il Daishonin ci esorta a non arrenderci di fronte alle difficoltà, a non rinunciare, in altre parole ci spinge a impegnarci ogni giorno fino in fondo per realizzare ciò che desideriamo profondamente.
Qualcuno potrebbe pensare: “E quando non abbiamo sogni?”. In questo caso, bisogna avere il coraggio di tirar fuori i sogni nascosti, quelli che abbiamo chiuso nel cassetto. Per fare questo è importante recitare Daimoku con costanza, ogni giorno: in questo modo ciò che pensiamo sia impossibile diventerà possibile!
Sensei scrive: «Toda era solito dire: “I giovani dovrebbero avere sogni che sembrano quasi troppo grandi per essere realizzati”. Questo perché se i vostri sogni sono piccoli fin dall’inizio, potreste finire per non realizzare niente di veramente significativo.
[…] Per realizzare i vostri sogni è importante avere coraggio, il coraggio di compiere quel primo passo verso la conquista dell’obiettivo dicendo: “Sì, ci proverò!”.
Anche se incontrate ostacoli inaspettati, il coraggio di continuare a compiere sforzi senza demoralizzarvi vi aprirà la strada verso la vittoria. Anch’io nella mia infanzia avevo molti sogni. […] Ora il mio sogno più prezioso è che voi, miei cari amici del Gruppo futuro, riusciate a impegnarvi fino in fondo e a realizzare tutti i vostri sogni. Ognuno di voi sicuramente ha un sogno che solo lui o lei può realizzare. Sognate in grande con un cuore grande!» (NR, 598, 33).
Non è meraviglioso? Ora il sogno di Sensei è che ognuno di voi realizzi i propri sogni! Per questo non dovete mai sentirvi soli, o sfiduciati: per favore cercate di sentire accanto a voi Sensei che sta pregando ogni giorno per la vostra vittoria e la vostra felicità! E non dimenticate mai che sarete voi i protagonisti nel 2030!
Mancano dieci anni, qual è la vostra decisione? Cosa volete realizzare in questo decennio? Come immaginate la vostra vita nel 2030? Qualunque cosa ci sia nel vostro cuore, non abbiate paura e recitate Daimoku per realizzarla! Così riuscirete a manifestare tutte le vostre capacità e potrete realizzare la vostra missione come Bodhisattva della Terra e come discepoli diretti di Sensei. Noi adulti, donne e uomini, vi sosterremo sempre, prima di tutto con il Daimoku, e saremo sempre al vostro fianco.
Tutti noi abbiamo il Gohonzon e abbiamo un grande maestro che ci guida lungo il cammino. Perciò, puntando al 2030, diventate tutti campioni e campionesse di kosen-rufu e create una storia meravigliosa!
Concludo con una frase di Gosho che mi ha sempre incoraggiata, fin dagli inizi della mia pratica:
«Anche se può accadere che uno miri alla terra e manchi il bersaglio, che qualcuno riesca a legare i cieli, che le maree cessino di fluire e rifluire o che il sole sorga a ovest, non accadrà mai che la preghiera di un praticante del Sutra del Loto rimanga senza risposta» (Sulle preghiere, RSND, 1, 306).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata