Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Non temete di fallire! Sfidatevi in gioventù! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:26

    777

    Stampa

    Non temete di fallire! Sfidatevi in gioventù!

    Dalla serie di Daisaku Ikeda “Verso il 2030 Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia”

    Dimensione del testo AA

    Dalla serie di Daisaku Ikeda “Verso il 2030 Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia”

    Da giovane, uno dei miei libri preferiti era La Divina Commedia di Dante Alighieri. È il racconto di un viaggio di un insegnante e di uno studente, dove Virgilio fa da guida a Dante.
    Davanti al difficile cammino che stanno per intraprendere, Virgilio incoraggia Dante: «Non temer; ché ‘l nostro passo / non ci può tòrre alcun: da tal n’è dato»[ref]Dante Alighieri, La Divina Commedia (Inferno, Canto VIII, 104-105)[/ref].
    La relazione tra insegnante e studente, o tra maestro e discepolo, è una fonte di forza illimitata. Ho incontrato il mio maestro, Josei Toda, nell’estate dei miei diciannove anni. Da allora ho lottato insieme a lui superando malattie e ogni sorta di ostacolo, per diffondere il nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione nel mondo. Mi sono unito ai miei nobili compagni di fede, con l’appello del mio maestro che riecheggia nel mio cuore: «La Soka Gakkai è un leone, e un leone non teme nulla».
    Nichiren Daishonin scrive: «Ognuno di voi deve raccogliere il coraggio di un leone» (La raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, 1, 884).
    Chiedo a voi, giovani che avete intrapreso il viaggio di maestro e discepolo Soka, di continuare ad avanzare raccogliendo il coraggio insuperabile di un re leone. Non c’è bisogno di temere il fallimento. Sfidare se stessi in gioventù è di per sé motivo di orgoglio. Continuate ad andare avanti, sempre avanti, con ottimismo e resilienza!

    Daisaku Ikeda
    1 settembre 2022

    • • •

    Editoriale dei responsabili nazionali Futuro

    Cresciamo e incoraggiamoci insieme

    Il mese di ottobre è alle porte e l’autunno è giunto con i suoi profumi e colori.
    L’anno scolastico è da poco ricominciato ed è già il momento adatto per ripartire con i nostri obiettivi.
    In questi tempi difficili segnati dalla pandemia e da molte altre sfide, Sensei continua a incoraggiarci come non mai. In un suo recente saggio rivolgendosi a tutti voi, amici e amiche del Gruppo futuro, ha parlato di quanto sia importante continuare a vivere la giovinezza con uno spirito invincibile: «Niente mi rende più felice e fiducioso che vedervi crescere insieme e incoraggiarvi a vicenda come compagni di fede» (NR, 773, 4).
    Sensei crede in ognuno di noi. Credere nei nostri sogni e nella decisione di non arrenderci, qui dove ci troviamo in questo momento, significa quindi rispondere alle aspettative del nostro maestro.
    In questo saggio Sensei afferma anche che la Soka Gakkai è una vera famiglia nel quale crescere come fiori di persone capaci. Abbiamo la grande fortuna di vivere in un regno di autentica educazione umana che ci incoraggia e ci aiuta a svilupparci.
    Senza dubbio tutti noi riceveremo splendidi “fiori di felicità” e “frutti di buona fortuna e benefici” senza limiti!

    Lorenzo Console,
    responsabile nazionale del Gruppo futuro

    • • •

    È tempo di sfidarci coraggiosamente

    Estratto di un dialogo tra il maestro Ikeda e la redazione del Mirai Journal, il mensile dedicato al Gruppo futuro in Giappone

    Mirai Journal: Alcuni ragazzi trovano difficile mantenere i loro sogni e li abbandonano prima ancor di provare, convinti di non poterli realizzare.

    Daisaku Ikeda: Considerata l’abbondanza di informazioni oggi a nostra disposizione, è facile trovarsi a rimuginare sulle cose senza fare nulla per realizzarle. Ma la realtà è che non sapremo mai fin dove possiamo arrivare se non ci proviamo.
    Ricordo ancora le parole che un giorno mi disse una persona più grande di me, che stimavo molto, quand’ero ancora un ragazzo: «Qualsiasi cosa accada, la giovinezza è il periodo in cui bisogna sfidarsi coraggiosamente con questo spirito: “nulla si ottiene se nulla si intraprende”!».
    Ricordate che, anche se vi manca la fiducia in voi stessi, ci sono io che credo in voi. Credo nel vostro potenziale illimitato. Credo nel vostro coraggio da leoni.
    Anziché ricercare i motivi per cui potreste fallire, è meglio decidere di riuscirci, e impegnarvi in quella direzione. È alquanto probabile che dovrete affrontare molte difficoltà nel vostro cammino, ma la gioia che proverete una volta raggiunto il traguardo sarà per questo ancora più speciale. Anche se non ottenete i risultati desiderati, tutto il vostro impegno verrà certamente ripagato e aprirà un luminoso cammino davanti a voi.
    Siete tutti giovani. La giovinezza è il più grande tesoro della vita, più prezioso di qualsiasi bene materiale. Pertanto, anche se doveste fallire, non lasciatevi abbattere dall’insuccesso. Rimanete ottimisti e continuate a sfidarvi.
    (NR, 634, 13)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata