Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
18 novembre 1930, fondazione della Soka Gakkai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

784

Stampa

18 novembre 1930, fondazione della Soka Gakkai

Il 18 novembre è l’occasione per tornare allo spirito originario che sta alla base della nostra organizzazione e rideterminare il nostro impegno per lo sviluppo di kosen-rufu, con i giovani in prima linea. Come afferma il maestro Ikeda, quando ci sforziamo con tutto il cuore di realizzare questo voto, «il coraggio senza limiti, la saggezza e la compassione del Budda fluiscono da dentro di noi», e «il “veleno” della sfida più difficile può essere trasformato in “medicina”»

Dimensione del testo AA

Il 18 novembre è l’occasione per tornare allo spirito originario che sta alla base della nostra organizzazione e rideterminare il nostro impegno per lo sviluppo di kosen-rufu, con i giovani in prima linea. Come afferma il maestro Ikeda, quando ci sforziamo con tutto il cuore di realizzare questo voto, «il coraggio senza limiti, la saggezza e la compassione del Budda fluiscono da dentro di noi», e «il “veleno” della sfida più difficile può essere trasformato in “medicina”»

Il 18 novembre 1930 segna la nascita della Soka Gakkai, fondata da Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda. Fin dalle origini la Soka Gakkai era un gruppo di persone animate da un nobile voto e dalla passione di realizzarlo, il nobile desiderio che il primo presidente Makiguchi nutriva fin da quando aveva presentato la sua filosofia della creazione di valore: contribuire alla felicità dell’umanità.
Il 18 novembre 1944 Makiguchi morì in carcere a seguito delle repressioni del governo militarista.
Questa data quindi rappresenta il nostro punto di partenza nella fede e ci riporta allo spirito della fondazione, al “voto per kosen-rufu”, il desiderio di realizzare pace e felicità per tutte le persone. Alla base della storia della Soka Gakkai c’è questo voto solenne che si trasmette da maestro a discepolo.
Inoltre, a novembre 2013 è stato inaugurato a Tokyo il Kosen-rufu Daiseido, il Palazzo del grande voto di kosen-rufu, dove i discepoli di tutto il mondo si riuniscono per rinnovare il proprio voto insieme al maestro. Come ha scritto Sensei nel messaggio per l’inaugurazione del Daiseido, di cui nel 2023 ricorre il decimo anniversario: «Il cuore del grande voto di kosen-rufu e lo stato vitale della Buddità sono la stessa cosa. Perciò, quando dedichiamo le nostre esistenze a questo voto, possiamo far emergere la suprema nobiltà, la forza e la grandezza delle nostre vite. Quando rimaniamo fedeli a questo voto, il coraggio senza limiti, la saggezza e la compassione del Budda fluiscono da dentro di noi. Quando ci sforziamo con tutto il cuore di realizzare questo voto, il “veleno” della sfida più difficile può essere trasformato in “medicina”, così come il karma può essere trasformato nella nostra missione» (NR, 544, 13).

L’incontro tra maestro e discepolo

La Soka Gakkai ha origine dalla relazione tra maestro e discepolo fra il primo presidente, Tsunesaburo Makiguchi, e il secondo presidente, Josei Toda, entrambi educatori.
Tsunesaburo Makiguchi nacque il 6 giugno 1871 e appena adolescente si trasferì in Hokkaido, dove fu affidato alle cure di un parente. Continuò a studiare mentre lavorava, e dopo la laurea all’Università dell’educazione, diventò maestro di scuola elementare. Nel 1901 si trasferì a Tokyo portando con sé il manoscritto della sua prima opera La geografia della vita umana (Jinsei Chirigaku), che fu pubblicata nel 1903. In seguito ricoprì la carica di preside in varie scuole elementari di Tokyo.
Josei Toda nacque l’11 febbraio 1900 e la sua famiglia si spostò presto nel villaggio di Atsuta, in Hokkaido. Dopo aver conseguito il diploma superiore, studiò da autodidatta mentre lavorava, ottenne l’abilitazione all’insegnamento e iniziò la carriera di maestro di scuola elementare nella città di Yubari. Sin da allora Toda cercava un maestro di vita; quando si recò in visita a Tokyo incontrò Makiguchi, che era diventato preside di una scuola elementare, e fra loro vi fu un’intesa immediata. Makiguchi aveva quarantotto anni e Toda diciannove. Ben presto il maestro Toda iniziò a insegnare in quella scuola, considerando Makiguchi come suo maestro e sostenendolo in ogni modo.

La creazione di valore

Come educatore impegnato sul campo nella scuola primaria, il maestro Makiguchi nutriva la speranza e il voto di mettere in grado ogni bambino di creare la propria felicità personale e diventare un membro autonomo della società. Fu con questi obiettivi che si dedicò all’elaborazione del suo metodo educativo.
Makiguchi si immerse profondamente nella ricerca e formulò una teoria del valore che potesse costituire il fondamento della sua pedagogia, che in seguito avrebbe elaborato in maniera sistematica. Nel corso delle sue ricerche incontrò il Buddismo di Nichiren Daishonin e si rese conto che esponeva i princìpi e la pratica fondamentale per realizzare quel tipo di trasformazione della vita che avrebbe portato alla creazione di valore nella società umana.
Nel 1928 si convertì quindi al Buddismo del Daishonin. All’epoca aveva cinquantasette anni. In seguito avrebbe commentato: «Con una gioia indescrivibile cambiai completamente il modo in cui avevo vissuto per quasi sessant’anni». Makiguchi adottò l’insegnamento del Daishonin come principio di vita e vi si dedicò considerandolo una potente fonte di energia per creare valore e ottenere risultati concreti nella società e nella vita quotidiana. Parlando delle motivazioni della sua conversione, Makiguchi racconta: «Quando incontrai il Sutra del Loto, capii che i suoi insegnamenti non contraddicono in alcun modo i princìpi della filosofia e della scienza che sono alla base della nostra vita quotidiana».
Josei Toda seguì il suo maestro e prese anch’egli fede nel Buddismo del Daishonin.

La fondazione della Soka Gakkai

Il 18 novembre 1930 Makiguchi pubblicò il primo volume del suo Soka Kyoikugaku Taikei (“Il sistema educativo per la creazione di valore”, parzialmente tradotto in italiano come L’educazione creativa), opera nella quale sviluppava in maniera sistematica la sua visione dell’educazione.
Il suo discepolo Josei Toda contribuì personalmente a finanziare la pubblicazione e collaborò in ogni aspetto alla sua realizzazione, revisionando gli appunti di Makiguchi, organizzandoli in un manoscritto e dividendone il contenuto in capitoli.
La nota tipografica del libro riportava il nome di Tsunesaburo Makiguchi come autore, di Josei Toda come editore e stampatore e della Soka Kyoiku Gakkai (Società educativa per la creazione di valore, antesignana della Soka Gakkai) come casa editrice.
Quella fu la prima volta che apparve in pubblico il nome della Soka Kyoiku Gakkai, e per tale ragione il giorno della pubblicazione dell’opera, il 18 novembre, viene celebrato come giorno della fondazione della Soka Gakkai.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata