Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Verso il 2030: illuminiamo il futuro con la fiamma della speranza! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

    702

    Stampa

    Verso il 2030: illuminiamo il futuro con la fiamma della speranza!

    Dimensione del testo AA

    Il Corso nazionale 2021 del Gruppo futuro sta arrivando!
    Il 2021 è l’anno che determinerà la nostra partenza da qui ai prossimi dieci anni.
    Sensei scrive: «I dieci anni dal novantesimo al centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030, costituiscono un periodo cruciale in cui è fondamentale che ogni singolo individuo mostri più che mai la vittoriosa prova concreta della propria rivoluzione umana e, trasformando ogni “grande male” in “grande bene”, realizzi risolutamente la trasformazione del karma dell’intera umanità» (NR, 681, 7).
    Per questa ragione abbiamo il desiderio di creare una preziosa occasione per tutti i membri del Gruppo futuro. Il maestro Ikeda ci esorta a diventare individui in grado di far ardere la fiamma del coraggio e della speranza facendo risplendere noi e chi ci sta intorno.
    In questo momento in cui è necessario più che mai creare legami di amicizia, quale modo migliore per farlo se non attraverso il Corso futuro?
    Poche settimane fa Sensei ha scritto: «Sono infinitamente grato per gli sforzi di coloro che sostengono i membri del nostro Gruppo futuro. Nichiren Daishonin scrive: “Un albero che è stato trapiantato non crollerà, anche in presenza di forti venti, se vi è un solido palo che lo sostiene” (I tre maestri del Tripitaka pregano per la pioggia, RSND, 1, 531).
    Proprio perché i tempi sono così difficili, con forti preghiere e premurosi incoraggiamenti facciamo del nostro meglio per prenderci cura e sostenere i preziosi membri del Gruppo futuro, che sono come giovani ciliegi» (NR, 701, 4).

    L’obiettivo del corso nazionale è far sì che ogni membro del Gruppo futuro scelga nel suo cuore di far vincere la speranza.
    Nell’epilogo di una serie di dialoghi portati avanti da Sensei con i giovani leggiamo: «La gioventù è il campo di battaglia dove sofferenza e speranza si dibattono. Chi vincerà? Deve essere assolutamente la speranza a vincere» (Scuola e lavoro, Esperia, pag. 83).

    Il corso sarà aperto a tutti i membri Futuro membri e si svolgerà su piattaforma online.
    Sarà suddiviso in più appuntamenti, a partire dal mese di maggio fino ad agosto.
    Nel mese di maggio, giugno e luglio si terranno tre riunioni in piccoli gruppi, che saranno formati da membri Futuro di zone e regioni diverse.
    Ad agosto ci sarà una giornata finale tutti insieme.
    I piccoli gruppi rimarranno gli stessi nel corso di tutte e tre le riunioni, in modo che i partecipanti possano creare legami di amicizia e sentirsi dei veri e propri compagni di viaggio!

    Le date delle riunioni saranno uguali per tutti:

    • prima riunione: 30 maggio;
    • seconda riunione: 27 giugno;
    • terza riunione: 25 luglio;
    • giornata finale: 29 agosto.

    Il presidente Ikeda scrive: «Tutti pensano solo al presente, ma io mi preoccupo del futuro della Soka Gakkai tra trenta o quarant’anni. Gli studenti delle scuole superiori di oggi saranno i responsabili della Soka Gakkai del futuro» (NRU, 9, 85).
    Con il profondo desiderio che ogni membro del Gruppo futuro faccia sbocciare nella sua vita fiducia e coraggio, con la convinzione che ogni difficoltà è una grande opportunità di crescita, diamo inizio a un Corso futuro che risplenda di gioia e di speranza!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata