Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ora è il momento di costruire le fondamenta della vittoria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:26

    769

    Stampa

    Ora è il momento di costruire le fondamenta della vittoria

    Dimensione del testo AA

    Dalla serie di Daisaku Ikeda “Verso il 2030 Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia”

    Giugno è il mese della fondazione del Gruppo scuole superiori (1964)[ref]Il Gruppo scuole superiori è stato fondato il 7 giugno 1964.[/ref].
    È stato il primo gruppo che ho creato dopo essere diventato terzo presidente della Soka Gakkai.
    All’epoca presentai al Gruppo scuole superiori la linea guida “Lo studio prima di tutto”, poiché anche io ho studiato molto in gioventù, sotto la guida del mio maestro Josei Toda. Lui mi disse: «Sentiti parte del destino del mondo intero e studia più che puoi».
    Spero che anche voi studierete mantenendo una grande visione, rimanendo forti e positivi in mezzo alla realtà di questo mondo turbolento.
    Nel mio Diario giovanile scrissi: «Voglio studiare e lavorare duramente, proiettandomi nei prossimi dieci anni futuri» (Esperia, pag. 214).
    Tutto ciò che ho studiato e imparato con impegno in quei giorni, mentre lottavo con le mie cattive condizioni di salute, mi ha permesso in seguito di dialogare con lo storico britannico Arnold J. Toynbee e molti altri importanti pensatori di tutto il mondo.
    Nichiren Daishonin cita un famoso passo di un Sutra, che dice: «Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente» (L’Apertura degli occhi, RSND, 1, 252).
    Ora è il momento di gettare le fondamenta della vittoria nelle vostre vite.
    Coloro che perseverano nell’apprendimento alla fine vincono. Oggi, ancora, date il massimo nello studio! Per voi, per i vostri genitori e per tutta l’umanità!

    Daisaku Ikeda
    1 giugno 2022

    • • •

    Editoriale dei responsabili nazionali del Gruppo futuro italiano

    Cari amici e care amiche del Gruppo futuro,
    l’estate è iniziata, le scuole sono chiuse e molti di voi saranno ora in vacanza! Nonostante questo periodo dell’anno significhi “riposo meritato”, e sia un momento di riflessione per ripartire verso settembre, non possiamo dimenticarci che il nostro karma non va mai in vacanza!
    I tempi sono “caldi”, in tutti i sensi, e la nostra missione di Bodhisattva della Terra inizia tutti i giorni davanti al Gohonzon facendo Daimoku e Gongyo: anche nei ritmi estivi è nostra responsabilità essere buoni esempi di discepoli di Nichiren Daishonin e del presidente Ikeda.
    Ogni causa che mettiamo per il bene di kosen-rufu ci permette anche di trasformare il nostro karma. In questi mesi potremmo trovarci a vivere condizioni difficili o non sapere bene da che parte andare, ma in qualsiasi direzione vogliamo proseguire, anche solo di uno o due millimetri avanziamo!
    Come dice Sensei non dobbiamo mai avere paura, per quanto il problema sembri scoraggiante. Semplicemente possiamo dire a noi stessi che la nostra fede viene messa alla prova, quindi alziamoci per affrontare le difficoltà allegramente. Così facendo trasformeremo il veleno in medicina, elevando il nostro stato vitale e vivendo un’estate meravigliosa che resterà indimenticabile nella nostra vita.

    Lorenzo Console, responsabile nazionale del Gruppo futuro

    • • •

    Estratto di un dialogo tra il maestro Ikeda e la redazione del Mirai Journal, il mensile dedicato al Gruppo futuro in Giappone

    La lettura è un tesoro alla portata di tutti

    Mirai Journal: La lettura è una grande fonte di nutrimento spirituale. Molte delle domande poste dai ragazzi del Gruppo futuro riguardano la lettura.

    Daisaku Ikeda: La lettura è molto importante: è il trampolino per la vittoria nella vostra giovinezza e vi aiuta a creare le basi di tutta la vita. È fonte di conoscenza e saggezza ed è un terreno che vi permette di allargare i vostri orizzonti, di arricchire lo spirito ed esercitare in maniera straordinaria la vostra mente. I libri sono biglietti per destinazioni lontane perché possono portarvi istantaneamente in ogni luogo del mondo. Potete visitare tutti i continenti, andare al Polo nord e al Polo sud e persino viaggiare nello spazio. Essi sono come delle meravigliose macchine del tempo a portata di mano. Possono portarvi indietro nel tempo, all’epoca dei capi militari rivali nel periodo dei Tre regni in Cina o al tempo di Giovanna d’Arco in Francia, e avanti nel futuro. Inoltre la lettura può essere un’opportunità per dialogare con grandi persone.
    Potete fare amicizia con Goethe e Tolstoj, con Nightingale e Curie. Potete essere incoraggiati dal Mahatma Gandhi e da Martin Luther King Jr.
    I libri vi permettono di trascendere il tempo e lo spazio e fare esperienza di mondi e dimensioni sconosciute. E non avete neppure bisogno di fare le valigie o preparare i soldi per il viaggio! Fintanto che avrete un libro, un nuovo mondo si aprirà in un attimo davanti a voi, in ogni momento e in ogni luogo. É un tesoro alla portata di tutti voi.

    Da Il mondo vi attende, IBISG, pag. 85

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata