Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Sento di aver trovato la giusta direzione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:03

763

Stampa

Sento di aver trovato la giusta direzione

Lorenzo Mancino, Roma

Grazie alla pratica buddista Lorenzo riesce a vincere sulla propria sfiducia e negatività, e l’ambiente cambia di conseguenza. Le cose iniziano a scorrere per il verso giusto e oggi, pieno di gratitudine, si sfida nei dialoghi per trasmettere speranza alle persone

Dimensione del testo AA

Grazie alla pratica buddista Lorenzo riesce a vincere sulla propria sfiducia e negatività, e l’ambiente cambia di conseguenza. Le cose iniziano a scorrere per il verso giusto e oggi, pieno di gratitudine, si sfida nei dialoghi per trasmettere speranza alle persone

Ho trentatré anni e sono cuoco e pasticcere. Dopo aver frequentato una prestigiosa scuola di cucina a Parma, sono passato dal pub di quartiere ai ristoranti stellati. Questa esperienza di otto anni è stata sicuramente formativa, ma anche alienante e mi ha portato a un crollo emotivo e alla dipendenza da sostanze.
Grazie all’aiuto dei miei genitori, entrambi buddisti, grazie ai miei amici e a una ritrovata forza di volontà sono riuscito a uscire dalla dipendenza.
Tre anni fa, dopo sei mesi di stop, ho iniziato a lavorare in un ristopub come responsabile di cucina, dove ho visto rinascere la fiamma della passione per il mio mestiere e in seguito ho deciso di aprire una pizzeria al taglio con il mio migliore amico. Dopo averlo cercato per mesi, a settembre 2021 abbiamo firmato per un locale che sembrava perfetto. Ma a due giorni dall’inizio dei lavori di ristrutturazione abbiamo scoperto che non è possibile aprire pizzerie al taglio in quella zona di Roma! Mi è crollato il mondo addosso, anche perché avevamo versato una caparra di 15.000 euro, e nel frattempo avevo lasciato il lavoro che stavo facendo. Dalle stelle alle stalle!
I miei genitori mi hanno ricordato che potevo provare a recitare Nam-myoho-renge-kyo per cambiare la mia situazione, io ero titubante, ma a fine settembre ho cominciato a recitare cinque minuti di Daimoku al giorno che sono diventati ben presto dieci e così via…
I proprietari, contro ogni aspettativa, ci hanno restituito quasi l’intera caparra. Ho iniziato a frequentare le riunioni e mi sono appassionato allo studio del Buddismo.
In questi mesi di pratica sono riuscito a ottenere tante vittorie, soprattutto su me stesso: ho vinto la sfiducia nell’umanità che negli ultimi anni mi stava facendo cadere in un baratro di negatività, e ho ricevuto il Gohonzon.
Quando ho fatto Gongyo con amici e parenti per la prima volta a casa mia, ho sentito di partecipare alla Cerimonia nell’Aria: un’emozione incredibile.
Da quel giorno l’obiettivo è stato di non scendere mai sotto l’ora di Daimoku, e ultimamente ho aumentato ancora. Da quando ho preso questa decisione tutto è cambiato, l’ambiente ha iniziato a rispondermi in maniera positiva e molte cose che nei mesi passati sembravano impossibili si sono sistemate e hanno iniziato a scorrere nel verso giusto.
A fine maggio ho aperto il nuovo locale. Tutti questi benefici mi hanno fatto provare sulla mia pelle questa frase di Nichiren Daishonin: «Se la mente degli esseri viventi è impura, anche la loro terra è impura, ma se la loro mente è pura, lo è anche la loro terra; non ci sono terre pure e terre impure di per se: la differenza sta unicamente nella bontà o malvagità della nostra mente» (Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4).
Devo dire che da quando ho iniziato a praticare i problemi non sono diminuiti, ma il mio atteggiamento sta cambiando e mi sento più forte e sicuro.
Il presidente Ikeda scrive: «I nostri dialoghi cambiano la società, uniscono il mondo e determinano il futuro. I nostri dialoghi infondono speranza. Hanno il potere di rivitalizzare gli altri e di risvegliarli al loro potenziale interiore e contengono il coraggio, la convinzione e la causa della vittoria» (BS, 218, 41).
Questi concetti mi stanno facendo cambiare il mio modo di affrontare i rapporti e le persone, dal conflitto al dialogo, e sto ottenendo molti benefici.
So di essere all’inizio della strada ma sento di essere nella giusta direzione e voglio ringraziare i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto e tutti i compagni della Soka Gakkai che mi incoraggiano a progredire nella fede.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata