Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
11 aprile, giorno delle giovani mamme - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:04

752

Stampa

11 aprile, giorno delle giovani mamme

Valentina Dughera, coordinatrice nazionale delle giovani mamme, presenta l’attività per l’11 aprile

Dimensione del testo AA

Valentina Dughera, coordinatrice nazionale delle giovani mamme, presenta l’attività per l’11 aprile

“Giovani mamme, con un potente Daimoku e un sorriso radioso illuminiamo ogni ambito della società”

Anche quest’anno siamo pronte a incontrarci per festeggiare il giorno delle giovani mamme, l’11 aprile!
[L’11 aprile 1986 il maestro Ikeda e la signora Kaneko parteciparono a un incontro delle giovani mamme in cui trasmisero un profondo incoraggiamento. Da allora l’11 aprile viene ricordato come il giorno delle giovani mamme, n.d.r.].

Anche quest’anno le riunioni si terranno su piattaforma online e saranno organizzate prevalentemente a livello di hombu o capitolo, tra sabato 9 e domenica 10 aprile.
Sono invitate a partecipare tutte le giovani mamme, sia praticanti che ospiti, con l’obiettivo di rafforzare la nostra rete di amicizia e di legami umani.
Come ormai da tradizione, lavoreremo a stretto contatto con le responsabili del Gruppo donne, tutte unite per incoraggiare ogni singola giovane mamma.

Il tema delle riunioni sarà:
“Giovani mamme, con un potente Daimoku e un sorriso radioso illuminiamo ogni ambito della società”!

Desideriamo che questi incontri costituiscano dei momenti di caldo e gioioso incoraggiamento dove ogni partecipante possa percepire quanto nobile sia la sua missione.
Per questo abbiamo scelto come materiale di studio il volume 30 de La nuova rivoluzione umana e il messaggio di Kaneko Ikeda (pubblicato in NR, 745, 2 e in NR Selezione di marzo).
Lo scambio sincero di esperienze sarà la chiave per toccare il cuore di ognuna.

Ogni incontro tra giovani mamme è un luogo dove ognuna può sentirsi accolta senza giudizio, per questo prevediamo dei momenti dove tutte possano dialogare liberamente.
In questo momento così complesso vogliamo davvero utilizzare questi incontri per incoraggiare le giovani mamme e fare tutte assieme un nuovo balzo in avanti nella fede, nella realizzazione dei nostri obiettivi, nella costruzione della speranza e della pace.
Desideriamo che tutte, nessuna esclusa, possano sperimentare una potente preghiera, consapevoli che la propria personale rivoluzione umana sta trasformando il karma individuale, della famiglia e della società intera.

In questi giorni difficili, in attesa di notizie più distese in ambito internazionale, è ancora più importante che ognuna percepisca la forza della propria preghiera e che le azioni poste nella vita quotidiana hanno un impatto incredibile.
Vogliamo rimanere concentrate su questo e spazzare via le nubi del dubbio e della paura che spesso riempiono i nostri cuori.
Con questo spirito stiamo preparando le riunioni di aprile: condividendo una preghiera unita e non perdendo occasione di approfondire gli incoraggiamenti del maestro Ikeda e la visione profonda del Buddismo della Soka Gakkai.
Accogliendo il desiderio di molte giovani mamme abbiamo deciso inoltre di fare a livello locale una raccolta del Daimoku che ogni giovane mamma recita davanti al proprio Gohonzon con lo scopo che la critica situazione internazionale possa trasformarsi al più presto.
Le giovani mamme sentono profondamente la necessità di un mondo pacifico che costruiscono giorno dopo giorno attraverso l’educazione delle future generazioni. Ma poiché spesso ci sentiamo come una piccolissima goccia nell’oceano, abbiamo pensato di dare forza e valore a ogni Daimoku che recitiamo facendolo confluire in una raccolta generale.
In questo modo ci auguriamo che ognuna possa sentirsi sostenuta e parte di un grande movimento.

Nel messaggio inviato per la riunione generale donne, il maestro Ikeda e la signora Kaneko ci incoraggiano così: «Il Daishonin afferma: “Recita Nam-myoho-renge-kyo con un’unica mente ed esorta gli altri a fare la stessa cosa; questo resterà il solo ricordo della tua vita presente in questo mondo umano” (Domande e risposte riguardo all’abbracciare il Sutra del Loto, RSND, 1, 58).
Prego tutte voi, che risplendete come soli di felicità, di fare vostre queste auree parole, e mentre recitate Daimoku e aiutate gli altri a fare lo stesso, di continuare con gioia, saggezza e vitalità a illuminare le vostre rispettive famiglie, le vostre comunità e la società intera con la luce della speranza, della gioia e dell’armonia» (NR, 748, 6).
Realizzando le parole del maestro, illuminiamo ogni ambito della società!

• • •

Obiettivi delle Giovani mamme

  • Far crescere i nostri figli come successori di kosen-rufu attraverso la cultura e l’educazione;
  • Utilizzare questo periodo per approfondire la nostra fede e migliorare la qualità della nostra vita;
  • Non perdere i contatti con l’organizzazione continuando a seguire le varie attività, considerando ogni piccola azione come la causa per una vittoria futura.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata