Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Cos’è la rivoluzione umana? - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:02

    741

    Stampa

    Cos’è la rivoluzione umana?

    Nel corso del 2022 il materiale che verrà utilizzato nelle riunioni dei Gruppi uomini, donne e giovani si trova nel libro Cos’è la rivoluzione umana. In queste pagine presentiamo i paragrafi del primo capitolo, intitolato “Cos’è la rivoluzione umana?” (pag. 1-22 del libro e in BS, 172, 9-19) che approfondiremo a gennaio. Ogni paragrafo è accompagnato da una citazione tratta dal libro

    Dimensione del testo AA

    Nel corso del 2022 il materiale che verrà utilizzato nelle riunioni dei Gruppi uomini, donne e giovani si trova nel libro Cos’è la rivoluzione umana. In queste pagine presentiamo i paragrafi del primo capitolo, intitolato “Cos’è la rivoluzione umana?” (pag. 1-22 del libro e in BS, 172, 9-19) che approfondiremo a gennaio. Ogni paragrafo è accompagnato da una citazione tratta dal libro

    1. Il tema dei romanzi La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana

    «La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità» (pag. 2).

    2. Rivoluzione umana significa stabilire lo stato vitale della Buddità

    «In breve, la Buddità incarna la compassione e la saggezza supreme, ed è la fonte di tutte le attività vitali. […] Far emergere e stabilizzare questa condizione vitale dentro di noi è il sentiero per conseguire la Buddità in questa vita o, in altri termini, per realizzare la felicità assoluta. Questo è lo scopo ultimo della rivoluzione umana. Ma qual è il modo per concretizzare tutto ciò? […] Credendo nel Gohonzon e dedicandoci alla missione di lavorare per la felicità dell’umanità possiamo far scaturire la Buddità dalla nostra vita» (pag. 4)

    3. Un concetto di importanza fondamentale per il XXI secolo

    «Ci sono molti tipi di rivoluzioni: politiche, economiche, industriali, scientifiche e artistiche; rivoluzioni che riguardano la distribuzione delle merci e dei servizi, le comunicazioni e infiniti altri ambiti. Ognuna ha il suo significato e la sua funzione. Tuttavia, qualsiasi siano i cambiamenti che esse apportano, il mondo non diventerà migliore fino a quando chi li determina sarà dominato dall’egoismo e mancherà di compassione. La rivoluzione umana è la rivoluzione più importante e certamente la più necessaria per l’umanità» (pag. 6).

    4. Le caratteristiche della rivoluzione umana

    «Le nostre vite, sia nel corpo sia nello spirito, sono entità di Nam-myoho-renge-kyo, e la rivoluzione umana è il processo attraverso il quale si manifesta Nam-myoho-renge-kyo, lo stato vitale di Buddità. Che cosa caratterizza dunque la rivoluzione umana? A cosa assomiglia? […] Dopo aver presentato le sette caratteristiche della rivoluzione umana, ovvero salute, giovinezza, fortuna, saggezza, passione, convinzione e vittoria, Shin’ichi proseguì dicendo che il vero praticante buddista possiede anche la capacità di manifestare la compassione, che comprende tutte le suddette caratteristiche”.
    Fare la rivoluzione umana significa fondamentalmente risvegliarsi alla missione di Bodhisattva della terra e sforzarsi di realizzare kosen-rufu con gioia e coraggio» (pag. 11)

    5. Il vero beneficio della fede è la rivoluzione umana

    «Il vero e grande beneficio della fede è una essenziale trasformazione interiore o rivoluzione umana. In base al principio di non dualità tra la vita e il suo ambiente, quando il nostro stato vitale cambia siamo in grado di trasformare il nostro ambiente e in questo modo possiamo risolvere tutti i nostri problemi e le difficoltà» (pag. 12)

    6. Uno sforzo continuo di trasformazione della realtà

    «La cosa più importante per Toda era la rivoluzione umana. Molte religioni si limitano a compiacersi della propria presunta superiorità, ma Toda evitò questo pericolo con l’espressione “rivoluzione umana”, cioè applicando la saggezza del Buddismo alla realizzazione dell’essere umano e alla prosperità della società. La rivoluzione umana porta simultaneamente a una rivoluzione della società e dell’ambiente» (pag. 13)

    7. Adoperiamoci per gli altri e combattendo le avversità trasformiamo la nostra vita

    «Le nostre interazioni reciproche sono ciò che ci rende pienamente umani e ci arricchisce. Certo, a volte abbiamo l’impressione che far parte di un’organizzazione sia fastidioso e preferiremmo stare per conto nostro, ma se davvero ci isolassimo e alla fine smettessimo di praticare quanto saremmo tristi e soli! Noi cresciamo interagendo con i nostri compagni, condividendo gli alti e bassi della vita, le gioie e le sofferenze, in un vivace mondo umano» (pag. 17).

    8. La rivoluzione umana è un processo di trasformazione interiore e di auto miglioramento

    «Il Buddismo insegna come raggiungere uno stato di assoluta padronanza di sé, libero da desideri egoistici e da impulsi istintuali, e condurre un’esistenza in armonia con gli altri, provando un compassionevole interesse per tutti gli esseri umani, agendo per la felicità e il benessere di tutti. Per i buddisti, l’autotrasformazione e l’automiglioramento insiti in tale autocontrollo sono una questione essenziale» (pag. 20)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata