Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
«Mettete la fede al centro di ogni cosa» - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:01

697

Stampa

«Mettete la fede al centro di ogni cosa»

Valerio Baci, Roma

Valerio non si è lasciato fermare dalle grandi difficoltà portate dalla pandemia, anzi ha intensificato il suo impegno nel lavoro per la felicità di ogni persona

Dimensione del testo AA

Valerio non si è lasciato fermare dalle grandi difficoltà portate dalla pandemia, anzi ha intensificato il suo impegno nel lavoro per la felicità di ogni persona

Sono un consulente del lavoro e mi occupo di offrire assistenza alle aziende in tutto ciò che riguarda l’elaborazione degli stipendi, la gestione delle risorse umane, il diritto del lavoro e i rapporti tra le aziende e le Istituzioni. Quando la pandemia ha investito l’Italia, quasi tutti i nostri clienti si sono ritrovati in crisi a causa del lockdown e del blocco di tutte le attività produttive.
L’intensità del lavoro e delle responsabilità è aumentato drasticamente, accompagnato, all’inizio, da grandi difficoltà economiche: non avendo entrate, i clienti non riuscivano a pagare il nostro lavoro, necessario affinché le famiglie potessero ricevere in tempi brevi un sostegno economico dallo Stato.
Sono stati mesi molto duri (e lo sono tutt’ora) in cui ho lavorato tutti i giorni, molte volte anche nei weekend, per almeno 10-11 ore al giorno. Spesso la sera tornavo stanchissimo, e c’erano momenti in cui avevo solo voglia di piangere… Ma ho cercato di sforzarmi con tutto me stesso di non cedere alla rassegnazione, alla paura o alla lamentela.
A inizio 2020 avevo deciso di sfidarmi nel leggere il Gosho ogni giorno prima di andare a lavoro e di ricominciare a studiare La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana, leggendo tre volte ogni capitolo e trascrivendo le guide di Sensei. Quest’azione quotidiana mi ha permesso di non vacillare.
Ho deciso di trattare ogni cliente, soprattutto quelli che avevano più difficoltà, con lo stesso atteggiamento con cui mi prendevo cura dei giovani uomini in Italia. Sensei, riportando una guida del maestro Toda, scrive: «La fede rappresenta il corpo e il lavoro è come l’ombra, secondo ciò che insegna il Daishonin. Mettete al centro di ogni cosa la fede e non sbaglierete» (RU, 1, 128).
Ovviamente mi era difficile partecipare alle attività. Negli anni precedenti riuscivo a fare visite a casa quasi ogni giorno, ma nell’ultimo anno è stato quasi impossibile.
Ho cercato comunque di non indietreggiare, utilizzando quel poco tempo libero che mi rimaneva per condividere con i giovani uomini la mia lotta quotidiana e prendere insieme una nuova determinazione. Con il passare dei mesi, questo sforzo ha dato i suoi frutti. I clienti hanno apprezzato la cura e l’efficienza nel lavoro svolto, e tante famiglie sono riuscite a ottenere subito il sostegno economico di cui avevano bisogno. Questo aspetto era sempre stato al centro delle mie preghiere.
È capitato che i dipendenti delle aziende chiamassero lo studio per ringraziarmi del lavoro svolto. Inoltre, a gennaio, otto nuove aziende sono diventate nostre clienti, colpite dal mio modo di lavorare di cui venivano a conoscenza tramite il passaparola.
Un ultimo aspetto importante: durante quest’anno ho passato gran parte del tempo a lavorare, a contatto solo con quattro persone. Mantenere la decisione di fare shakubuku è stato molto difficile. Nonostante questo una nostra collega, che ha vissuto anche lei difficoltà simili alle mie, mi ha chiesto come facessi a rimanere così calmo e tranquillo in un periodo simile, esprimendo poi il desiderio di partecipare agli zadankai.
Sento una profonda gratitudine per la protezione ricevuta dal Gohonzon e sono determinato a ripagare questo debito di gratitudine manifestando ancora di più la correttezza del Buddismo attraverso le mie azioni. Ripartendo da questo 16 marzo, decido ancor più profondamente di dedicare la mia vita a proteggere la Soka Gakkai, castello insostituibile di umanità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata