In queste pagine presentiamo alcuni brani del nono capitolo di Cos’è la rivoluzione umana (pag. 183-206); vedi anche BS, 178, 33-41
1 La chiave per realizzare una famiglia armoniosa è la nostra rivoluzione umana
L’impegno per realizzare una famiglia armoniosa inizia con la propria trasformazione interiore. Le persone che ci circondano sono in realtà lo specchio in cui si riflette la nostra rivoluzione umana. Quando noi cambiamo, gli altri cambiano, il nostro ambiente cambia e il mondo cambia. La famiglia è il principale palcoscenico su cui si svolge lo spettacolo della nostra rivoluzione umana (pag. 183).
2 “Grazie” è una parola miracolosa
Quando pronunciamo o udiamo la parola “grazie”, il cuore lascia cadere le sue difese e noi comunichiamo a un livello profondo. “Grazie” è l’essenza della non violenza. Contiene rispetto per l’altra persona, umiltà ed è una profonda affermazione della vita. Possiede un ottimismo positivo, leggero e dinamico. Una persona che sa dire sinceramente “grazie” ha uno spirito sano e vitale; ogni volta che lo diciamo il nostro cuore risplende e la forza vitale sgorga da dentro di noi (pag 186).
3 Apprezzare i genitori è il cuore del Buddismo
Quando come singoli individui vi alzate con una fede autentica, potete condurre tutti i vostri cari sul cammino della felicità eterna. Questo è il potere illimitato della Legge mistica. […] Dimostrare apprezzamento per i propri genitori è il cuore del Buddismo. Niente rende un genitore più felice di un rapporto piacevole e affettuoso con i propri figli (pag. 188).
4 Consigli su come crescere ed educare i figli in famiglia
Vorrei esprimere alcune riflessioni riguardanti ciò che dovremmo insegnare ai nostri figli. Ho osservato molte famiglie e vissuto molte situazioni diverse e sono felice di offrirvi le mie conclusioni.
Lo sarò ancora di più se potranno esservi utili.
- Lasciate che i figli si concentrino sui loro studi
- Trovate il tempo per dialogare con i vostri figli
- Evitate di litigare davanti ai figli
- I genitori cerchino di non rimproverare i figli contemporaneamente
- Siate imparziali e non fate paragoni tra i vostri figli
- Condividete con i vostri figli la dedizione alla fede (pag. 189)
5 Accettiamo gli altri così come sono
Il primo passo è riconoscere, accettare e abbracciare i vostri figli così come sono.
Non imponete loro la vostra immagine idealizzata del figlio perfetto. Assicuratevi che sappiano che li amate per quello che sono, non perché sono ben educati e prendono bei voti a scuola. Date loro tutto l’amore di cui hanno bisogno e rassicurateli che, qualsiasi cosa facciano, voi sarete sempre i loro più grandi amici e alleati. Questo è il modo per far sì che i figli imparino ad amarsi, diventando capaci di coltivare se stessi e svilupparsi (pag. 195).
6 Una coppia che approfondisce l’amore e il rispetto
Che le persone siano sposate o no, divorziate o no, che abbiano o non abbiano figli, la cosa importante è che siano felici, che facciano la loro rivoluzione umana. È di questo che si occupa la fede, perché la felicità sta dentro di noi. […] Qualunque cosa accada, finché abbiamo una salda fede e continuiamo a praticare e a dedicarci a kosen-rufu, alla fine saremo vittoriosi. Questo è il punto che dobbiamo ricordare (pag. 197).
7 Le cinque guide eterne della Soka Gakkai
- Fede per realizzare una famiglia armoniosa
Spero che tutti mostriate saggezza e apertura mentale, pregando e adoperandovi per costruire, con pazienza e costanza, famiglie armoniose e felici in cui abbondino allegria e risate gioiose. - Fede per diventare felici
Che cos’è importante per realizzare la felicità? Il Daishonin sottolinea più volte che ciò che conta è non farsi ingannare o sviare dai cattivi amici, cioè le influenze negative, che hanno il potere di “distruggere innumerevoli buone menti”. - Fede per superare le avversità
Toda si prodigava al massimo per incoraggiare i membri che stavano lottando in mezzo alle difficoltà: «Il Buddismo del Daishonin – diceva – è una religione che permette a chi sta affrontando difficoltà di ottenere la felicità. Nessuno è più forte di chi ha lottato e vinto su un problema doloroso. Una persona del genere può diventare una vera amica e alleata di coloro che soffrono». - Fede per godere di salute e longevità
Il Daishonin inviò queste parole di incoraggiamento a Nichigen-nyo, la moglie di Shijo Kingo: «Diventerai più giovane e accumulerai fortuna». La Legge mistica ci mette in grado di diventare più giovani e più felici nel corpo e nella mente ogni anno che passa.
[…] Una forte fede è il pilastro della buona salute perché ci permette di tirare fuori una grande forza vitale, di vincere sulle funzioni negative e trasformare il nostro karma. - Fede per la vittoria assoluta
Essere vittoriosi è il cuore stesso del Buddismo. Nei sutra, al Budda si attribuiscono titoli di lode come “Vincitore su tutto”, “Colui che ottiene lo scopo”, “Colui che ha sconfitto tutti gli oppositori e gioisce senza paura”, “Colui che brilla come l’Himalaya che supera tutte le altre montagne”, e così via. Il termine “Budda” è un altro nome per “vincitore assoluto” (pagg. 200-205).