Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Progrediamo vivacemente al ritmo di cento giorni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:04

782

Stampa

Progrediamo vivacemente al ritmo di cento giorni

Le giovani donne dell’Ikeda Kayo-kai stanno studiando ogni giorno il Gosho seguendo la campagna #100giornidivittoria. Di seguito Silvia Grönert, dalla Sicilia, condivide l’esperienza che sta facendo sostenuta dagli scritti di Nichiren Daishonin e dalle guide del presidente Ikeda

Dimensione del testo AA

Le giovani donne dell’Ikeda Kayo-kai stanno studiando ogni giorno il Gosho seguendo la campagna #100giornidivittoria. Di seguito Silvia Grönert, dalla Sicilia, condivide l’esperienza che sta facendo sostenuta dagli scritti di Nichiren Daishonin e dalle guide del presidente Ikeda

§§§

«Non è eccessivo affermare che rifiutare di essere sconfitti è la chiave più importante per vincere nella vita. Chi procede con tenacia, rifiutando di farsi scoraggiare o sconfiggere anche dalle prove e dalle difficoltà più dolorose, senza dubbio alla fine vincerà» (BS, 224, 37). Questa frase, tratta dalla lezione di Sensei sul Gosho Gli otto venti, mi è stata di grande ispirazione di recente.

Nell’ultimo periodo ho recitato molto Daimoku per trovare nuove opportunità di lavoro.

Poco dopo tramite un mio amico sono entrata in contatto con una persona per sostenere un colloquio di lavoro. Dopo aver inviato il mio CV e i miei dati, e dopo diverse ore di colloquio, lui aveva conquistato la mia fiducia e io ero stata assunta.

Ho scoperto solo dopo che in realtà stava solo cercando di rubare i miei dati personali e i miei soldi. Quando, dopo aver iniziato a sospettare, ho deciso di tirarmi indietro, lui si è rivelato per il truffatore che era. Ha iniziato a minacciarmi (aveva il mio indirizzo di casa) e poi ha interrotto ogni comunicazione, non prima di avermi sottratto anche una certa somma di denaro.

Tutti mi hanno detto che le truffe online sono impossibili da fermare. Ma non ho vacillato. Ho insistito e mi sono affidata al Gohonzon, basandomi su questa guida di Nichiren Daishonin: «Usa la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra. Allora “riuscirai” […] a sconfiggere tutti gli altri nemici. Abbi profondamente fede in questo. Un codardo non potrà mai ottenere risposta a nessuna delle sue preghiere» (RSND, 1, 889).

Ho trovato un poliziotto disposto a consigliarmi, abbiamo bloccato i conti e segnalato il truffatore sulle piattaforme online. Ho recitato molto Daimoku e alla fine ho avuto la meglio. Ho anche riavuto, con grande sorpresa di tutti, il denaro che mi aveva sottratto. In cuor mio sono stata convinta per tutto il tempo che ce l’avrei fatta e mai per un secondo ho vacillato.

La campagna #100giornidivittoria mi ha sostenuto tantissimo in questa esperienza. Seguendo le guide di Sensei ho potuto tirar fuori la mia forza e il mio coraggio. Ho capito che è il momento per me di essere onesta fino in fondo e recitare Daimoku per ciò che realmente voglio e di avere dialoghi sinceri anche quando sembra la cosa più difficile da fare, continuando a pregare per la felicità assoluta.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata