Congratulazioni a tutti coloro che si stanno diplomando alle scuole elementari e a tutti coloro che stanno passando di grado![ref]In Giappone, gli studenti si diplomano a marzo, e il nuovo anno scolastico inizia ad aprile.[/ref]
Tutti voi siete la mia speranza, come ho espresso anche nel titolo del vostro mensile Boys and Girls Hope News. Voi siete la grande speranza dell’intera famiglia Soka. Non c’è niente che mi dia più gioia che vedere i vostri sorrisi raggianti in ogni numero dell’Hope News.
Quest’anno [il 2020] ricorre il 90° anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Mancano solo 10 anni alla celebrazione del 100° anniversario [nel 2030], un obiettivo al quale punto insieme a molti dei vostri genitori. Si tratta di un decennio estremamente importante per il pianeta e per l’intera umanità.
Le persone di tutto il mondo che amano la pace nutrono grandi speranze per il movimento della rivoluzione umana della Soka Gakkai, una rete inestimabile di cittadini globali. Voi, nostri successori, siete i tesori preziosi che giocheranno un ruolo attivo sulla scena del ventunesimo secolo e illuminerete il mondo nel ventiduesimo secolo. Tutti voi brillerete come fari di speranza per il nostro pianeta nel decennio a venire.
Ogni volta che contemplo il vostro sviluppo, mi viene in mente un’immagine precisa: la vista imponente dell’Himalaya che ho ammirato dall’aereo mentre volavo dal Nepal a Singapore [nel 1995].
Conosciuto come “il tetto del mondo”, l’Himalaya è un’enorme catena montuosa che si estende per circa 2.400 chilometri da est a ovest, e vanta 14 picchi alti oltre 8.000 metri, con il monte Everest che tocca gli 8.848 metri: è la montagna più alta del mondo!
L’Himalaya mi fa pensare al vostro futuro, a quando sarete sicuri di voi stessi, spalla a spalla con i vostri amici di tutto il mondo.
Perché l’Himalaya è così alto e impressionante?
La superficie terrestre è stata in costante movimento per un lungo periodo di tempo.
Milioni di anni fa, la porzione di placca terrestre che oggi conosciamo come India si scontrò con il continente asiatico e lì, piegando e comprimendo la terra, si formò l’Himalaya. Quella collisione di due continenti ha generato una forza tanto potente da sollevare la crosta terrestre e creare quelle altissime montagne.
Da allora, l’Himalaya ha continuato a crescere ogni anno. In cima alla sua vetta più alta, il vento soffia a una velocità di 320 chilometri orari, così forte da poter scolpire la roccia. Ciononostante la catena montuosa continua a crescere, sollevandosi con imponenza regale. Ecco perché le sue montagne sono così alte e impressionanti!
Allo stesso modo, le persone che continuano a sfidarsi per realizzare i propri sogni cresceranno sempre. Anche se la crescita di ogni giorno è piccola, se viene moltiplicata per un anno, o per dieci anni, diventerà una crescita enorme. Che sia negli studi, nello sport o in qualsiasi attività, sfidando voi stessi crescerete, poco a poco, e un giorno scoprirete di aver fatto più progressi di quanto pensavate possibile.
Va bene anche se adesso non avete ancora un sogno o un obiettivo chiaro. Finché vi sforzate con costanza e tenacia, passo dopo passo, in modo da restare fedeli a voi stessi, la vostra crescita è già iniziata. Col tempo scoprirete cosa vi interessa e cosa volete fare.
C’è una cosa che desidero teniate sempre a mente: non ferite mai gli altri. Per dirla con altre parole, non costruite mai la vostra felicità sulla sfortuna degli altri. È un principio importante della nostra filosofia Soka, a cui ho fatto riferimento anche nel mio discorso all’Università di Harvard (26 settembre 1991).
Un verso dell’amata canzone del Gruppo futuro dal titolo “Con coraggio! Con un cuore da leone!”, recita: “Il tuo sorriso è il tuo passaporto per il mondo”. Nichiren Daishonin insegna che dovremmo gioire delle sfide che incontriamo nella vita. Le persone che riescono ad avanzare con allegria durante tutte e quattro le stagioni, qualunque cosa accada, in futuro vinceranno. E saranno anche in grado di farsi molti amici.
Continuate a crescere come l’Himalaya, costruite una rete di amicizie incrollabili come l’Himalaya, e avanzate con sicurezza e ottimismo verso il 2030. Oggi è un nuovo inizio nel vostro viaggio di apprendimento. Leviamoci in volo sul mondo, insieme!
(1 marzo 2020)