Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Rispettarsi a vicenda come Budda - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:13

762

Stampa

Rispettarsi a vicenda come Budda

Dimensione del testo AA

La fede nella natura di Budda

«È come il caso in cui ci si inchini rispettosamente davanti a uno specchio: l’immagine nello specchio allo stesso modo si inchina rispettosamente davanti a noi»

Nichiren Daishonin, La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 120, 53

Agli occhi del Budda ogni individuo possiede la natura di Budda. Il conseguimento della Buddità da parte di tutte le persone e la loro uguaglianza sono l’essenza stessa del Buddismo. Noi siamo tutti e tutte Budda, ed è proprio per questo che ci rispettiamo a vicenda. Come afferma il Sutra del Loto: «Se vedrai una persona che accetta e sostiene questo sutra, dovrai alzarti e salutarla da lontano, mostrandole lo stesso rispetto che mostreresti a un Budda» (SDL, 440).
[…] La nostra fede nella natura di Budda intrinseca in ogni persona ci sprona a dare il massimo per incoraggiare gli altri e a impegnarci nel dialogo per promuovere la comprensione e l’amicizia. Occorre anzitutto parlare con le persone che ci circondano e recitare Daimoku per trovare il modo di aiutarle. Una comunicazione sincera fa nascere fiducia reciproca e collaborazione.

Daisaku Ikeda (BS, 221, 9)

• • •

Per trasformare il nostro e l’altrui stato vitale

Quando ci impegniamo nella fede in unità, possiamo trasformare il nostro e l’altrui stato vitale. Makiguchi disse: «Quando pratichiamo il Buddismo di Nichiren, prima che ce ne rendiamo conto scopriamo di aver raggiunto uno stato vitale che non avremmo mai immaginato. È proprio come scrive il Daishonin: “Una mosca blu, se si posa sulla coda di un buon cavallo, può viaggiare diecimila miglia, e la verde edera che si abbarbica intorno al possente pino può crescere fino a mille piedi” (Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, RSND, 1, 18)».
[…] Quando ci dedichiamo alla missione dei Bodhisattva della Terra emerge la nostra Buddità innata e riveliamo la saggezza e la compassione che ci permettono di creare unità fra le persone. Proprio perché il mondo di oggi sta affrontando così tante difficoltà, continuiamo la nostra coraggiosa lotta condivisa per trasformare il destino dell’umanità e costruire pace e armonia, mentre teniamo alto il vessillo dell’“adozione dell’insegnamento corretto per la pace nel paese”!

Daisaku Ikeda (BS, 221, 9)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata