Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Creare valore nelle nostre comunità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:05

752

Stampa

Creare valore nelle nostre comunità

Halessia Sopranzetti, Daniela Fazzini, Marta Ruggieri

Daniela e Halessia raccontano il loro impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale e di come da una decisione personale possa nascere un contributo per la comunità

Dimensione del testo AA

Daniela e Halessia raccontano il loro impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale e di come da una decisione personale possa nascere un contributo per la comunità

Il mio contributo per migliorare il mondo
di Halessia Sopranzetti

Nell’estate del 2019 ho iniziato a maturare dentro di me il desiderio di fare qualcosa di più per l’ambiente, oltre a quello che già facevo, e di farlo piantando alberi.
Ho fatto vari corsi, ho piantato un primo alberello nato spontaneamente in una delle mie fioriere e ho aperto la mia pagina Facebook “Pianta Alberi Aiuta La Vita”, tramite cui ci si poteva scambiare esperienze e consigli. Intanto proseguivo la mia pratica buddista impegnandomi nel Daimoku, nello studio, nello shakubuku e nelle attività per gli altri.
A settembre 2020 sono entrata in contatto con un’associazione che si chiama “Alberi in Periferia”, nata anch’essa l’anno prima, nello stesso periodo in cui avevo iniziato a maturare quel mio desiderio. Questa associazione risponde al desiderio che mettevo ogni giorno davanti al Gohonzon.
Siamo insieme da un anno e mezzo, ma sembra una vita perché stiamo facendo delle cose importanti; non solo riqualificando le zone periferiche di Roma ma unendo l’aspetto ecologico e di educazione ambientale all’aspetto sociale. Quello che facciamo infatti è coinvolgere dal basso la cittadinanza attiva, i comitati di quartiere, le scuole ma anche i centri sociali, i ragazzi a rischio emarginazione, i disabili…
In tre stagioni abbiamo messo a dimora più di 1.000 alberi, ma non è tanto la quantità, piuttosto è il valore che si è creato entrando in contatto con tutte queste realtà e mantenendo con esse rapporti stabili affinché si prendano cura degli alberi piantati insieme.
Provo tanta gioia e gratitudine per quest’attività meravigliosa, perché rispecchia totalmente quello che ogni giorno metto nelle mie preghiere davanti al Gohonzon: la creazione di valore mediante la realizzazione di qualcosa di bello e duraturo come dovrebbero essere le relazioni tra tutti gli esseri viventi.

• • •

Voglio impegnarmi per una cultura della sostenibilità ambientale
di Daniela Fazzini

Amo la natura. Amo gli alberi, sono una che ci parla e li abbraccia. Conosco tutti quelli che incontro lungo la strada. Mi fa soffrire sentire che la terra che ci nutre e ci accoglie è messa in pericolo dalle nostre scelte, sento il bisogno di sostenerla, di proteggerla. Sono fatta così, questo è il mio modo di sentire la vita, questo fa parte della mia vera natura. Ho imparato, grazie alle parole del mio maestro, a contattarla e a fidarmi di lei.
Così, all’indomani della grande bufera, quando il Covid ha spazzato via una parte importante di ciò che avevo costruito, ho sentito di avere una nuova possibilità, prendere una decisione che originasse da quella natura, quella che ho imparato a riconoscere e amare.
Il 31 dicembre scorso ho scritto a Sensei e gli ho promesso che mi sarei impegnata a fare quello che più mi piace e più mi appassiona: far crescere la cultura della sostenibilità ambientale con le mie scelte e il mio impegno.
Da un paio di mesi ho iniziato così a collaborare con un’associazione che sostiene e promuove lo sviluppo della moda sostenibile. Persone in gamba che con serietà e passione creano iniziative utili e di sostegno alle aziende che ricercano un modo etico e sostenibile di fare impresa. La stessa passione che ho trovato quando mi sono unita, giorni fa, a un gruppo di persone che hanno messo a dimora centinaia di alberi e il cui progetto prevede di rinverdire le periferie grazie al finanziamento di bandi pubblici e alla passione e all’entusiasmo di tanti volontari. Dentro queste azioni semplici ci trovo una grande potenza e tutto questo mi emoziona. Sono il mio modo di onorare una promessa, per creare un pezzetto di mondo che assomigli alla parte migliore di me.

• • •

Alla notizia della morte di una bambina in Ucraina, parente di amici, Marta sente esplodere dentro di sé una profonda sofferenza. E ci racconta come ha trasformato questo veleno in medicina…

Diffondere la speranza con “Coraggio”
di Marta Ruggieri

Domenica 27 febbraio mia madre e io abbiamo ricevuto la notizia che Margherita, una bambina ucraina di sei anni, parente di nostri amici, era morta il giorno prima con i nonni sotto un bombardamento a Kyiv mentre scappavano verso un rifugio antiaereo. Anche prima di questa notizia, la guerra mi aveva sconvolta. Cercavo di dare tutto il mio supporto alla popolazione ucraina, divulgando notizie, inviando cibo e medicinali. Ma non era abbastanza. Mi sentivo impotente nella mia condizione di sicurezza. Con la notizia della morte di Margherita, il dolore è esploso, non riuscivo a sopportare la sofferenza di tutte quelle persone, soprattutto dei bambini.
Queste parole del maestro Ikeda mi hanno permesso di scuotermi e agire: «Il nostro scopo fondamentale è la costruzione di una società pacifica e felice basata sull’umanesimo buddista e la filosofia della sacralità della vita e, se abbiamo fatto anche solo uno o due passi avanti in tale direzione, possiamo dire di aver conseguito qualcosa di significativo» (NR, 749, 20).
Ho pensato al mio desiderio di scrivere libri per bambini, e allora ho capito: avrei scritto una storia per i bambini ucraini che stanno vivendo la guerra, per incoraggiarli e far sapere loro che hanno degli amici lontani ma vicini.
Così è nata la storia del cavallino Coraggio: l’ho scritta in italiano e in inglese, una mia amica l’ha poi tradotta in ucraino. Mia madre ha fatto l’illustrazione, dolce e bella, per dare a quei bambini un amico che sia sempre con loro e il cui nome è Coraggio. Quel coraggio che significa rivoluzione umana, che trasforma i sentimenti di rabbia e paura in compassione e saggezza. L’immenso coraggio di trasformare la guerra in pace. Con il cavallino Coraggio, possono sentirsi ascoltati, protetti e forti. Crescere compassionevoli e saggi e costruire un futuro basato sulla pace, non sulla guerra. Per farla arrivare a più bambini possibile, abbiamo preparato dei pdf da inviare, stampare e distribuire così che loro possano tenerlo sempre accanto. Un mio amico, partito pochi giorni fa come volontario per i rifugiati ucraini in Polonia, li accoglierà con questa storia! Sto promuovendo questa iniziativa anche tramite i social, in ucraino, in italiano e in inglese, e adesso anche in russo. Con il desiderio che venga tradotta in quante più lingue possibile, per arrivare a tutti i bambini vittime di guerra, violenza e sfruttamento. Con il desiderio che non crescano nella paura e nel risentimento, ma con sentimenti di speranza e forza.
L’organizzazione missionaria per cui lavoro ha abbracciato il mio progetto: hanno tradotto in portoghese la storia e la distribuiranno ai bambini nelle loro missioni in Brasile, così che potranno realizzare i disegni del loro cavallino. Sono oltre 700 bambini!
Grazie alla fede, in un momento in cui mi sentivo impotente di fronte all’enormità dell’orrore della guerra, ho potuto fare un’azione per spargere sentimenti di pace e di amore in tutto il mondo.
Piccola Margherita, questo cavallino è per te!

Cari bambini,
questo cavallino si chiama CORAGGIO
È un vostro amico ed è sempre con voi.

Quando siete tristi, o spaventati, o arrabbiati
pensate a lui:
lui è con voi, vi guarda, vi è vicino,
vi dà una leccatina, un colpetto col muso,
vi dà la forza nei momenti difficili
e l’amore nei momenti più bui.
Il cavallino CORAGGIO
è sempre con voi, non vi lascia mai.
Parlate con lui e cavalcate felici
verso un futuro luminoso e pacifico.

Con amore dall’Italia
Elena & Marta

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata