Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’insegnamento del Budda riguarda la vittoria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:18

    749

    Stampa

    L’insegnamento del Budda riguarda la vittoria

    In queste pagine presentiamo alcuni brani del terzo capitolo di Cos’è la rivoluzione umana (pag. 45-68; vedi anche BS, 173, 34-43)

    Dimensione del testo AA

    In queste pagine presentiamo alcuni brani del terzo capitolo di Cos’è la rivoluzione umana (pag. 45-68; vedi anche BS, 173, 34-43)

    1 Sia il Buddismo sia la vita sono una lotta per vincere

    «La mattina segue sempre alla notte. Avere fede in una nuova alba è lo spirito del Buddismo di Nichiren. L’importante è non smettere, non darsi per vinti, continuare sempre a compiere azioni positive. Fino a quando continuerai a provare, sarai in grado di progredire. Il fatto che ti stai sfidando è di per sé vittoria. Vincere vuol dire non soccombere alla sconfitta» (pag. 46).

    2 Una lotta con noi stessi

    «Buddismo è vincere o perdere» significa che dobbiamo avere la forza interiore e la presenza di spirito di fronteggiare qualsiasi difficoltà. Con uno spirito debole non saremo capaci di superare le funzioni demoniache né nella nostra vita né nel mondo che ci circonda» (pag. 47)

    3 La lotta interiore di Shakyamuni

    «Il Budda non è un essere sovrumano. Chi ha raggiunto questo stato continua a provare dolore, ad avere problemi ed è comunque soggetto alla malattia e alle tentazioni delle forze demoniache. Per questa ragione il Budda è una persona coraggiosa e tenace, capace di agire incessantemente per lottare contro le funzioni negative della vita. La fede, senza sforzi continui per avanzare e migliorarsi, può essere distrutta in un baleno, a prescindere da quanto si è giunti in alto» (pag. 55).

    4 Vincere su noi stessi oggi

    «Qual è la chiave della vittoria nel ventunesimo secolo? Prima di tutto è migliorarsi, vincere su se stessi oggi. Spero che vi ricordiate questo punto. La fede è una fonte di forza infinita. La religione è il terreno su cui fiorisce la cultura. La Legge mistica è fonte di felicità. La nostra pratica buddista ci dà la forza di vivere, crescere, vincere e superare ogni tipo di karma» (pag. 57)

    5 Sfida e risposta

    «Una civiltà inizia il suo declino quando le persone perdono l’energia e la vitalità per fronteggiare positivamente le sfide… Nel momento in cui cominciamo a pensare che non c’è bisogno di continuare a sforzarci, che possiamo prendercela comoda e rilassarci, e che non è necessario allargare il nostro campo d’azione né sfidarci ulteriormente, da quel preciso istante comincia il nostro declino» (pag. 58)

    6 Alzarsi con una fede basata su un voto

    «In mezzo a difficoltà sempre crescenti è di fondamentale importanza decidere che il momento di vincere e di continuare a sfidarsi è quello presente. Proprio in questi frangenti si manifesta il benefico potere del Gohonzon, poiché le avversità non sono altro che un’opportunità per provare la grandezza del Buddismo» (pag. 62)

    7 Vincere vuol dire non cedere alla sconfitta

    «Chi sperimenta la sofferenza più grande proverà la gioia più grande. Non dimenticate che la felicità è un fiore che sboccia dal terreno della sopportazione paziente. Uno degli aforismi di mia moglie quando faceva parte delle giovani donne era: “Anche oggi non essere sconfitta, anche oggi tira fuori il coraggio, mentre avanzi sul sentiero del voto, sul sentiero della vittoria”» (pag. 63)

    8 Vivere la vita più nobile come esseri umani

    «Se intendete intraprendere una sfida, fatelo con un atteggiamento brillante e positivo, altrimenti non vi divertirete. Quando vi sforzerete di vostra iniziativa e perseguirete i vostri obiettivi gioiosamente, vi sentirete scoppiare di felicità ed energia. L’importante è sfidarsi con gioia, perché chi avanza con gioia accumula fortuna» (pag. 66)

    9 Condurre una vita vittoriosa basata sulla legge mistica

    «Il nostro scopo fondamentale è la costruzione di una società pacifica e felice basata sull’umanesimo buddista e la filosofia della sacralità della vita e, se abbiamo fatto anche solo uno o due passi avanti in tale direzione, possiamo dire di aver conseguito qualcosa di significativo» (pag. 68)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata