Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
È il cuore che è importante - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:29

    745

    Stampa

    È il cuore che è importante

    In queste pagine presentiamo alcuni paragrafi del secondo capitolo del libro Cos’è la rivoluzione umana (Esperia), intitolato “È il cuore che è importante” (pag. 23-43 del libro e in BS, 172, 21-31), accompagnati da una citazione tratta dal libro

    Dimensione del testo AA

    In queste pagine presentiamo alcuni paragrafi del secondo capitolo del libro Cos’è la rivoluzione umana (Esperia), intitolato “È il cuore che è importante” (pag. 23-43 del libro e in BS, 172, 21-31), accompagnati da una citazione tratta dal libro

    Vivere consapevoli che è il cuore che è importante

    «L’egoismo, la lamentela, il dubbio, la falsità, la presunzione, l’arroganza e così via sono tutte cause di infelicità per noi e per gli altri. Quando permettiamo a noi stessi di essere dominati da tali sentimenti negativi, siamo come un aeroplano che ha perso la rotta a causa di una fitta nebbia […] La distinzione tra bene e male, giusto e sbagliato, si offusca» (pag. 25).

    La chiave per la felicità sta nella trasformazione interiore

    «Se riusciamo a vivere con gioia, se godiamo della vita, allora siamo dei vincitori. Per questo trasformare il nostro cuore e la nostra mente è così importante, ed è l’essenza del Buddismo di Nichiren. “È il cuore che è importante”, scrive il Daishonin. Questa è la base della felicità, che stabiliamo grazie alla Legge mistica» (pag. 26).

    Lo stato vitale dei praticanti della Legge mistica

    «Prima di tutto, non temere niente, non lasciarsi turbare né intimidire da niente. […] In secondo luogo, bisogna vivere pieni di speranza. Niente è più forte della speranza. La Legge mistica è fonte di eterna speranza. La felicità appartiene a coloro che, in qualunque circostanza, non disperano mai. Terzo, bisogna coltivare quello stato vitale che permette di essere felici in ogni circostanza» (pagg. 27-28).

    L’apprezzamento e la gioia moltiplicano la nostra fortuna

    «Gli esseri umani sono deboli, facilmente inclini alla lamentela, al risentimento, all’invidia e allo scoraggiamento. Ma è proprio in questo che differiscono i praticanti del Buddismo di Nichiren: quando iniziano a praticare, smettono di lamentarsi, smettono di sentirsi insoddisfatti e negativi. Sviluppano una forza interiore che li rende sicuri e positivi. E i loro cuori traboccano di apprezzamento e gratitudine» (pag. 29).

    Chi sorride è una persona forte

    «Chi rimane positivo e allegro anche nelle avversità è veramente forte. […] Se apparite stanchi e depressi, demoralizzerete anche le persone che vi stanno intorno, non potrete essere d’ispirazione per gli altri, né riuscirete a rinvigorirli. Proprio quando le cose vanno male è il momento di incoraggiare chi vi sta intorno con un sorriso splendente. Se la situazione è senza speranza, create voi la speranza. Non dipendete dagli altri, fate ardere la fiamma della speranza nel vostro cuore» (pag. 29).

    Lucidiamo i nostri cuori fino a farli brillare come diamanti

    «Qual è lo scopo della nostra pratica buddista? Per tutti noi, senza eccezioni, è quello di diventare felici. È questo anche lo scopo della nostra organizzazione per kosen-rufu.
    Chi continua a credere nella Legge mistica non sarà mai infelice. È importante essere assolutamente convinti di questo. Questa sicurezza, questa convinzione, porteranno immensa fortuna» (pag. 30).

    Dedicarsi alla propria missione

    «Non è importante come gli altri ci vedono, non preoccupiamoci di successi o fallimenti temporanei. Quello che conta è se alla fine dell’esistenza avremo un volto sorridente di felicità, se potremo guardarci indietro e dire: “La mia vita è stata vittoriosa. È stata bella. Non ho rimpianti”» (pag. 38).

    Ogni cosa è carburante per la rivoluzione umana

    «Vivete con lo spirito che ogni cosa che fate serve a creare un primato di brillanti realizzazioni per la vostra meravigliosa vittoria eterna. Quando si pratica il Buddismo di Nichiren, nella vita niente va sprecato. Vi prego di vivere senza esitazioni, paura o rimpianti. Non dimenticate mai che tutto può fungere da vento in poppa che vi spinge verso la felicità eterna» (pag. 40).

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata