Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le nostre esperienze verso il 16 marzo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:01

697

Stampa

Le nostre esperienze verso il 16 marzo

Giammarco Tenerini, responsabile giovani uomini della Toscana Sud e Marika Germini, responsabile delle giovani donne, condividono le loro determinazioni e raccontano come si stanno preparando al 16 marzo

Dimensione del testo AA

Giammarco Tenerini, responsabile giovani uomini della Toscana Sud e Marika Germini, responsabile delle giovani donne, condividono le loro determinazioni e raccontano come si stanno preparando al 16 marzo

Giammarco In questi mesi, nonostante le tante difficoltà, ho continuato a sfidarmi nell’attività, nel lavoro e nello studio.
Lavoro come educatore privato e le restrizioni governative hanno ridotto la possibilità di incontrare gli studenti, e di conseguenza le entrate economiche. Senza preoccuparmi, continuando a recitare Daimoku e a fare azioni coraggiose, tutto si è armonizzato e il lavoro non è mai mancato.
Per quanto riguarda l’attività, da quando è iniziata la pandemia abbiamo organizzato riunioni giovani e studenti online. Vedendo le scarse partecipazioni, abbiamo iniziato a farle regionali, con circa venti presenze mensili. Anche se eravamo in pochi abbiamo perseverato uniti, convinti che ogni singola azione sarebbe stata la causa di una grande crescita.
Da settembre abbiamo strutturato diversamente le riunioni: mezz’ora di esperienze e approfondimenti e mezz’ora di dialoghi in piccoli gruppi, divisi in “stanze” virtuali. Mese dopo mese le presenze sono aumentate e a febbraio siamo arrivati ad essere settanta!
In parallelo, dopo anni di shakubuku, una coppia di amici ha iniziato a praticare. Vederli sempre più felici mi riempie il cuore di gioia!
Tutte queste azioni hanno anche risvegliato i ragazzi del Gruppo futuro: nell’ultimo mese diversi genitori ci hanno contattato perché i figli adolescenti vogliono iniziare a praticare o a partecipare alle attività. Questo è frutto degli sforzi di ognuno di noi, giovani e adulti.
Per il 16 marzo vogliamo realizzare una riunione gioiosa che possa accogliere tutti! Una delle riunioni in piccoli gruppi sarà esclusiva per i Futuro. L’obiettivo totale è di 100 presenze. Avanti tutta!

Marika In questi ultimi anni ho affrontato più volte il demone della malattia. A settembre si è ripresentato, proprio un anno dopo aver ricevuto un messaggio da Sensei in cui mi scriveva che stava recitando Daimoku per me. Ho deciso di sconfiggerlo definitivamente, cominciando con il dare un nome a questa malattia di cui non si trovava la causa.
La pratica corretta mi ha permesso, pur nelle difficoltà, di accumulare buona fortuna e di incontrare i medici giusti: si è finalmente scoperto che si tratta di una malattia cronica e invalidante chiamata fibromialgia.
Nello stesso periodo ho contratto il Covid-19.
Ho deciso di utilizzare queste nuove sfide per cambiare marcia e vincere con coraggio in ogni aspetto della mia vita. Non potendo lavorare, ho ripreso gli studi universitari abbandonati da anni, riuscendo a superare due esami in un mese. Queste vittorie sono state ottenute grazie agli sforzi sinceri e condivisi con i miei compagni di fede. Giovani donne e donne insieme abbiamo deciso di basarci interamente sul Daimoku con lo scopo di creare valore e condividere grandi esperienze per essere fonti di speranza per chiunque.
Dopo la riunione nazionale donne e giovani donne del 14 febbraio, mirando al 16 marzo, abbiamo continuato a organizzare incontri virtuali con il sostegno del Gruppo donne. Lo studio del Gosho è stata la bussola che ci ha portato a rafforzare i nostri legami, includendo sempre più nuove giovani donne e Futuro.
A oggi, nonostante questa situazione difficile dovuta alla pandemia, undici giovani donne, solo nel mese di marzo, hanno deciso di entrare a far parte della Soka Gakkai!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata