Le giovani donne dell’Ikeda Kayo-kai stanno studiando ogni giorno il Gosho seguendo la campagna #100giornidivittoria. Di seguito Ilenia Burini, dalle Marche, condivide l’esperienza che sta facendo sostenuta dagli scritti di Nichiren Daishonin e dalle guide del presidente Ikeda
Lo studio attivo del Gosho è divenuto nel tempo un grande pilastro della mia vita, rappresenta un punto di ripartenza per allineare il mio cuore a quello dei maestri. Gli scritti di Nichiren Daishonin sono delle vere e proprie guide per la nostra vita, sto cercando di inciderli nel mio cuore e di attuarli nel quotidiano per fare la mia rivoluzione umana.
Una frase del Gosho La supremazia della Legge mi sta sostenendo in questo momento: «“Più forte è la fede, maggiore è la protezione degli dèi”; se uno conserva una fede salda, certamente la protezione degli dèi sarà grande. Lo dico per il tuo bene. La tua fede nel passato è stata ammirevole, ma ora devi rafforzarla più che mai» (RSND, 1, 546).
Sensei in una lezione scrive a riguardo: «Essenzialmente, questa protezione non è qualcosa che dovremmo aspettarci da qualcuno o da qualcosa al di fuori di noi, né tantomeno si tratta della mera assenza di problemi. Si manifesta invece nella potente condizione vitale che stabiliamo recitando Nam-myoho-renge-kyo» (Le fondamenta della felicità, Esperia, pag. 178).
In questo periodo molteplici impegni lavorativi e universitari stanno sovraccaricando le mie giornate, e sto affrontando la malattia di persone a me molto care.
Mi sono sentita disorientata, come se stessi vivendo con passività. Il Daimoku era diminuito e di conseguenza ho percepito anche il mio stato vitale affievolito.
Questa frase del Gosho mi ha fatto riflettere sull’importanza della fede e sulla necessità di rafforzarla ora più che mai. Presa da tutte le mie preoccupazioni, per troppo tempo sono rimasta a lamentarmi, senza agire concretamente.
Così ho deciso di ripartire da un Daimoku vibrante ed energico, determinata a trasformare la mia situazione, e ora mi sento proprio come scrive il maestro Ikeda: «Quando recitiamo con risolutezza e con la convinzione che “Io vincerò assolutamente!”, allora, indipendentemente dai nostri problemi quotidiani, dalle preoccupazioni e dal karma, emergerà dalla nostra vita il potere di smuovere l’intero universo» (Ibidem).
La mia determinazione è di continuare ad approfondire la mia fede «oggi più di ieri e domani più di oggi» (MDG, 687), di non smettere mai di credere nel mio infinito potenziale e nella Buddità di tutte le persone.