Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il Gohonzon - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 07:47

783

Stampa

Il Gohonzon

Dimensione del testo AA

«Il Daishonin scrive: “Non cercare mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che abbracciamo il Sutra del Loto e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo” (RSND, 1, 738). La vita eterna dell’universo esiste dentro ognuno di noi. Il Gohonzon esiste nei nostri cuori. Il Buddismo del Daishonin è la filosofia dell’assoluto rispetto degli esseri umani e della vita nella sua totalità. Nichiren Daishonin materializzò l’entità della sua vita nella forma del Gohonzon per rendere possibile il manifestarsi del Gohonzon che esiste nelle nostre vite».

(D. Ikeda, Preghiera e azione, Esperia, pagg. 35-36)

• • •

Il Gohonzon esiste per l’Illuminazione di tutte le persone

«Com’è straordinario che, oltre duecento anni dopo l’inizio dell’Ultimo giorno della Legge, Nichiren sia stato il primo a iscrivere questo grande mandala come il vessillo della propagazione del Sutra del Loto, mentre anche grandi maestri come Nagarjuna, Vasubandhu, T’ien-t’ai e Miao-lo non furono in grado di farlo! Questo mandala non è in alcun modo una mia invenzione. È l’oggetto di culto che raffigura il Budda Shakyamuni, l’Onorato dal mondo, seduto nella Torre preziosa del Budda Molti Tesori, e gli altri Budda che erano emanazioni di Shakyamuni, fedelmente come la stampa riproduce la matrice».

Nichiren Daishonin, Il reale aspetto del Gohonzon (RSND, 1, 737)

Noi siamo Bodhisattva della Terra apparsi volontariamente in questo mondo di saha, caratterizzato da incessanti sofferenze e conflitti, per tenere alto il vessillo di kosen-rufu e i nobili ideali del corretto insegnamento buddista. Abbracciando la fede nel Gohonzon rivelato da Nichiren Daishonin stiamo lavorando per la realizzazione di un mondo pacifico e per la felicità di tutta l’umanità. Il Daishonin, pioniere di questa grande altruistica battaglia per propagare la Legge, manifestò il Gohonzon per il bene di kosen-rufu, come mezzo per risvegliarci alla nostra nobile missione di realizzare questo scopo.
[…] Sia Makiguchi sia Toda insegnavano l’importanza della fede basata sul Gohonzon. Oggi questo tipo di fede e di pratica si è affermata saldamente in tutto il mondo grazie ai nostri sforzi come membri della SGI. Grazie a ciò abbiamo potuto attingere all’incommensurabile potere benefico del Gohonzon. […] Continuiamo ad avanzare per sempre con una “fede basata sul Gohonzon”, sforzandoci di portare avanti lo spirito del Daishonin, sulla base del Gosho e della recitazione di Nam-myoho-renge-kyo.
(D. Ikeda, BS, 154, 38)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata