Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

777

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Piemonte Ovest
Cambio io, cambia il mondo. Trasformiamo la storia umana: corso del Piemonte Ovest

Sabato 24 e domenica 25 settembre, presso il Villaggio olimpico di Bardonecchia (in provincia di Torino), 305 Bodhisattva della Terra si sono riuniti per il corso organizzato dalla regione Piemonte Ovest.
Il titolo “Cambio io, cambia il mondo. Trasformiamo la storia umana”, tratto dall’ultima Proposta di pace del presidente Ikeda, è stato il punto cardine di tutto il corso.
I partecipanti hanno approfondito con entusiasmo e attenzione alcuni temi, tra cui il Gohonzon come vessillo di kosen-rufu e l’importanza di studiare La nuova rivoluzione umana.

Un’atmosfera di gioia e passione ha pervaso ogni istante delle due giornate.
Inoltre la campagna, lanciata a livello nazionale, che vede impegnati giovani e adulti nel collaborare insieme affinché almeno un giovane riceva il Gohonzon in ogni gruppo entro la fine del 2023, è stata accolta calorosamente da tutti all’unisono.

I partecipanti, sostenendo in pieno l’obiettivo di questo corso, hanno determinato di voler ripartire dalla propria rivoluzione umana per trasformare l’ambiente e la società intera, nella costruzione di un futuro colmo di speranza.

• • •

Piemonte sud
Corso regionale: 354 persone felici per un nuovo slancio di kosen-rufu

Sabato 24 settembre, ore 06:45: tutti gli staff attendono trepidanti l’autobus che li porterà a Corsico per il corso della regione Piemonte Sud. «Abbiamo deciso di partire presto, per essere lì ad accogliere i membri e i simpatizzanti al loro arrivo», raccontano.
Parole chiave dell’attività: passione e cura, in ogni minimo particolare. L’atmosfera è gioiosa, densa di aspettative. L’obiettivo è chiaro: 354 persone felici e rivitalizzate pronte a rilanciare il flusso di kosen-rufu, senza lasciare indietro nessuno.
Ore 10:00: inizia il corso, che prevede sessioni di studio ed esperienze, testimonianze di prove concrete.
Nelle pause le persone si incontrano, si rivedono, si confrontano, condividono nuovi obiettivi, nuove sfide. E poi gli incoraggiamenti e l’offerta per kosen-rufu.
Tra i partecipanti, Chiara condivide la sua emozione: «Sono certa che i legami nati in questo corso saranno occasioni profonde di sostegno per sempre».
E Dafne racconta: «Era da un po’ che non mi sentivo “nella giusta direzione”. Reciterò Daimoku affinché l’ascolto reciproco e lo spirito di ricerca rivitalizzati in questi giorni, mi tengano sulla ritrovata direzione. Fede, pratica e studio i nostri pilastri che ci uniscono e ci rendono invincibili, ovunque saremo».
E ora, 354 persone con spirito rinnovato ripartono verso nuove sfide.

• • •

Liguria 2
Gioia e determinazione per le giovani mamme

Domenica 25 settembre si è tenuta al Centro culturale di Genova la riunione delle Giovani mamme della Liguria 2. Al meeting hanno partecipato 53 mamme, alcune delle quali, anche a causa della pandemia, non si vedevano da molto tempo. Le Giovani mamme hanno potuto contare anche sulla presenza fondamentale delle responsabili donne di regione e territorio, che si sono dedicate ai consigli personali nella fede.
“Che ogni mamma metta al centro della propria vita il Gohonzon, sentendo gioia nel cuore ad ogni Nam-myoho- renge-kyo, sentendo il proprio valore e il valore di questa attività. Che sia incoraggiata a ripartire per raggiungere i propri obiettivi, sentendo profondamente la non dualità tra fede e vita quotidiana. Che ogni mamma si senta sempre parte della rete Soka e mai sola!”. Con questi obiettivi le coordinatrici giovani mamme hanno trasmesso gioia e determinazione a ognuna! Una di loro alla fine della riunione ha affermato: «È stato meraviglioso vedere l’entusiasmo delle Giovani mamme coinvolte nella preparazione della riunione. Mi porto a casa e nel cuore tutto il calore e tutti i sorrisi delle presenti, tutti gli incoraggiamenti delle donne che sono intervenute per sostenerci e tantissima gioia!»

• • •

Lazio 1 e Lazio Sud
Due splendide riunioni dei Gruppi futuro e studenti

Sabato 24 settembre presso il Centro culturale di Roma si sono tenute le riunioni Futuro e Studenti delle regioni Lazio 1 e Lazio Sud. La riunione Futuro, in un periodo come settembre che segna la ripartenza a scuola e nelle attività extra-scolastiche, è stata l’occasione in cui i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori si sono posti nuovi obiettivi mirando al 2030. “Cosa desidero realizzare entro il 2030?”: i partecipanti hanno riflettuto insieme per rispondere a questa domanda.
Alla fine della riunione, tutti si sono recati all’ingresso per accogliere gli studenti che arrivavano per la loro riunione, anche questa ricca di esperienze e interventi incoraggianti.
Insieme gli studenti hanno rinnovato la determinazione di raccogliere l’appello del maestro Ikeda a diventare persone di valore che non si piegano davanti ai soprusi e alle ingiustizie, lottando fianco a fianco in totale unità, per diventare meravigliosi leader di kosen-rufu!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata