“Dal Monte Bianco al Vesuvio”: con questo slogan il Gruppo uomini della Regione Piemonte Est e Valle D’Aosta e del Territorio di Napoli hanno celebrato, per la prima volta insieme, il cinquantacinquesimo anniversario della fondazione del Gruppo Uomini.
Alla riunione tenutasi online il 21 marzo hanno partecipato 350 tra membri, simpatizzanti e ospiti. Uniti dalla determinazione, inviata anche al presidente Ikeda, di ripartire con un grande cuore che abbraccia tutto e tutti diventando concretamente i “pilastri d’oro” di kosen-rufu nella famiglia e nella società. La risposta del presidente Ikeda, letta durante la riunione, ha commosso ed entusiasmato, facendo sentire vivo il legame maestro e discepolo. L’incontro nasce dalla volontà di sostenersi l’un l’altro in questo momento complicato in cui, come ha ricordato il presidente Alberto Aprea leggendo le parole di Sensei: «L’incoraggiamento è ciò di cui abbiamo più bisogno per vincere sulla sofferenza. L’incoraggiamento è la madre del coraggio».
Gaetano, responsabile campano, ha raccontato quanto sia cambiato il suo cuore, anche rispetto alla sua malattia, da quando ha deciso di incontrare uno per uno gli uomini della sua zona, creando dialoghi sinceri. Con effetti immediati nell’attività e nella sua vita.
Gianfranco, responsabile piemontese, con la decisione di dedicarsi con slancio all’attività ha vinto contro una malattia importante riuscendo con la sua forte esperienza ad avvicinare il suo medico al Buddismo.
La riunione ha regalato momenti di commozione facendo nascere in ciascuno il desiderio di ripetere insieme l’esperienza. Un simpatizzante ha deciso di ricevere il Gohonzon!
• • •
Le riunioni giovani per il 16 marzo
Come riportato in NR, 697, la scorsa settimana (15-21 marzo) si sono svolte in tutta Italia le riunioni giovani organizzate in occasione del 16 marzo, giorno di kosen-rufu. Scopo principale di questa attività è stato accogliere i nuovi amici e trasmettere loro la filosofia di speranza del Buddismo. Ogni zona si è organizzata autonomamente, rispondendo alle proprie esigenze specifiche e realizzando riunioni a livello regionale o locale.
Di seguito riportiamo alcuni dei risultati di partecipazione alle riunioni arrivati alla redazione:
Lombardia Nord Sono state realizzate diverse riunioni a livello di capitolo o territorio, in base alle zone. Alla sola riunione del territorio Leonardo hanno partecipato 105 giovani!
Veneto Si sono tenute 26 riunioni a livello di capitolo e 3 riunioni Futuro alle quali hanno partecipato complessivamente 385 giovani, di cui 63 persone nuove e 30 Futuro.
Toscana Ovest I giovani della Toscana Ovest hanno realizzato una riunione regionale con 170 partecipanti, di cui 43 principianti e ospiti.
Toscana Sud I giovani della Toscana Sud avevano l’obiettivo di 100 partecipanti, come raccontato in NR, 697. L’obiettivo è stato superato con la partecipazione di 105 giovani!
Marche Nelle marche si sono tenute diverse riunioni a livello locale. Hanno partecipato in totale 131 giovani, di cui 42 ospiti.
Umbria Si è tenuta una riunione regionale con 108 persone, durante la quale sono stati affrontati i punti dell’Agenda 2030 intervallati da canzoni ed esperienze.
Calabria Alle attività per il 16 marzo tenute in ogni capitolo hanno partecipato 155 giovani, di cui 27 persone nuove.
Sicilia I giovani della Sicilia hanno tenuto riunioni a livello di hombu a cui hanno partecipato 147 giovani!