Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Studenti Soka, pilastri di umanità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:26

    731

    Stampa

    Studenti Soka, pilastri di umanità

    Domenica 12 dicembre 2021 si terrà il corso nazionale del Gruppo studenti. Il corso si strutturerà in due parti. La mattina del 12 dicembre si terrà online una sessione di studio e approfondimento del Buddismo. La sessione sarà aperta a tutti gli studenti iscritti al corso.

    Dimensione del testo AA

    Apriamo la strada a ondate inarrestabili di vittorie

    Domenica 12 dicembre 2021 si terrà il corso nazionale del Gruppo studenti. Il corso si strutturerà in due parti. La mattina del 12 dicembre si terrà online una sessione di studio e approfondimento del Buddismo. La sessione sarà aperta a tutti gli studenti iscritti al corso.
    Nel pomeriggio ogni regione darà vita a riunioni studenti a livello locale. Queste riunioni costituiscono il cuore del corso e saranno aperte a tutti gli studenti: non solo ai partecipanti della mattina, ma anche agli altri membri, ai simpatizzanti e alle persone nuove. Uno degli scopi principali del corso, infatti, è coinvolgere i nostri amici e colleghi che hanno il desiderio di conoscere il Buddismo!
    Per prepararsi al corso è stato preparato un programma incentrato sullo studio delle guide del maestro Ikeda (partendo da una lezione speciale sul Gosho L’apertura degli occhi, di cui si parla nella pagina seguente) e sullo shakubuku. L’obiettivo è fare del 12 dicembre un punto di arrivo e, allo stesso tempo, un punto di partenza per aprire la strada a ondate inarrestabili di vittorie, per noi stessi e per gli altri!
    Per ogni informazione su come partecipare al corso o per avere il programma di studio potete fare riferimento ai responsabili regionali giovani e studenti.
    Come studenti Soka di tutta Italia, uniamoci fin da adesso in un forte Daimoku per realizzare un meraviglioso corso nazionale studenti, che sia una pietra miliare della nostra vita! Ci vediamo presto!

    Nel volume 30 de La nuova rivoluzione umana il presidente Ikeda scrive:
    «È giunto il momento di realizzare kosen-rufu. Ora spetta a tutti voi di alzarvi e agire con coraggio. Quando Josei Toda fu nominato secondo presidente della Soka Gakkai, non c’erano che tremila membri. Ma i giovani che si erano risvegliati alla missione della lotta condivisa con il maestro passarono all’azione e in meno di sette anni la Gakkai raggiunse le 750.000 famiglie di praticanti, il profondo desiderio che Toda aveva coltivato per tutta la vita. Fu la vittoria del dialogo portato avanti con coraggio e fermezza. Noi tutti avevamo una forte convinzione nella verità del Buddismo del Daishonin. Ci dedicavamo allo studio con grande impegno e perciò riuscivamo a trasmettere i princìpi buddisti con chiarezza e coerenza. Inoltre, avevamo una passione che sgorgava inesauribile. Il dialogo unisce i cuori e diventa la forza per creare una nuova epoca» (NRU, 30, 381).

    • • •

    Quando
    Domenica 12 dicembre, online
    Mattina, 09:45-12:30 sessione di studio
    Pomeriggio riunioni studenti a livello locale

    A chi è rivolto
    Possono iscriversi tutti i membri del Gruppo studenti (ossia i giovani che frequentano università, master o corsi di formazione). Le riunioni pomeridiane sono invece aperte a tutti: membri, simpatizzanti e persone nuove.

    Come partecipare
    Potete fare riferimento ai responsabili regionali giovani e studenti

    Come prepararsi per il corso
    Studio. È previsto un programma di studio per prepararsi durante il mese di novembre. Potete chiedere ogni info ai responsabili regionali giovani e studenti.

    Shakubuku. In particolare a dicembre ci concentreremo sullo shakubuku, per invitare i nostri amici alle riunioni che si terranno nel pomeriggio del 12 dicembre.

    • • •

    Novembre 2021

    L’apertura degli occhi

    In questo mese così significativo abbiamo l’occasione di rafforzare la nostra determinazione e rilanciare approfondendo la lezione speciale di Sensei per il 18 novembre sul Gosho “L’apertura degli occhi”, pubblicata su BS, 169 (pagg. 52-61).
    In questa lezione egli ci incoraggia a lanciarci in nuove sfide per realizzare la nostra missione con coraggio e creatività nel posto in cui ci troviamo. Approfondendo con la nostra vita lo studio del Buddismo e sentendo forte nel cuore il legame di maestro e discepolo, possiamo manifestare tutto il nostro potenziale di esseri umani! Sfidiamoci nel diventare “paladini di kosen-rufu”, mirando alla vittoria eterna dell’umanità.

    Alcuni estratti dalla lezione del presidente Ikeda

    «È importante che ogni persona si alzi per adempiere il proprio voto personale nel luogo in cui si trova adesso. È tempo che ogni persona si lanci risolutamente in una nuova impresa per realizzare il grande voto di kosen-rufu. Lo spirito della fondazione della Soka Gakkai vibra nel cuore di coloro che hanno il coraggio di fare così. I loro sforzi ispireranno una persona dopo l’altra a lavorare per kosen-rufu, facendo sorgere una vasta moltitudine di praticanti del Sutra del Loto che seguono direttamente l’esempio di Nichiren Daishonin» (BS, 169, 53).

    «Per quanto dure possano essere le circostanze nel mondo attuale, non c’è bisogno di cedere a sentimenti di disperazione o impotenza; il Sutra del Loto insegna che noi possediamo il potere, intrinseco nella vita, di agire con speranza e trovare con coraggio il modo di andare avanti» (BS, 169, 57).

    • • •

    Le riunioni del prossimo mese

    Il 12 dicembre ogni regione organizzerà riunioni aperte a tutti gli studenti intitolate “Studenti Soka, pilastri di umanità. Apriamo la strada a ondate inarrestabili di vittorie!” (vedi pag. precedente).

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata