Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Riapertura graduale dei Centri culturali - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:53

716

Stampa

Riapertura graduale dei Centri culturali

Dimensione del testo AA

Con coraggio e allegria, i giovani dell’Emilia Romagna Centro!

Domenica 18 luglio, in occasione del settantesimo anniversario dei Gruppi giovani donne e giovani uomini, si è svolta la prima riunione in presenza al Centro culturale di Bologna. Trentaquattro partecipanti e quarantadue in collegamento online.
Abbiamo determinato insieme di vincere assolutamente su tutto con la forza e la passione dei giovani e di regalare meravigliose prove concrete a Sensei! Sono state raccontate esperienze basate sullo sfidare i propri limiti, sullo shakubuku e sul coraggio di realizzare i propri sogni. Abbiamo inoltre approfondito gli incoraggiamenti del maestro Ikeda dedicati a noi giovani, rinnovando la decisione di rispondere alle aspettative del nostro maestro ampliando la meravigliosa rete dei giovani Soka con allegria e coraggio!

• • •

Incontro online dei giovani del veneto

Giovedì 15 luglio i giovani del Veneto si sono incontrati in una riunione online per celebrare il loro settantesimo anniversario.
Hanno partecipato centoquarantacinque giovani, che durante la riunione si sono divisi in piccoli gruppi per dialogare sul tema “Il legame maestro e discepolo è fonte di assoluta vittoria. In che modo la figura di Daisaku Ikeda ispira la tua vita?”.
È stato un incontro ricco di significato in cui, nonostante la distanza fisica, si è creata una gioiosa condivisione e una profonda unità, con lo spirito di non arrendersi mai!

• • •

Sicilia: insieme per una nuova partenza

Sabato 17 e domenica 18 luglio, il capitolo Ovest di Catania ha organizzato un incontro al Centro culturale dedicato a membri e simpatizzanti. In tanti hanno aderito all’attività, e si sono così organizzati due turni per poter accogliere i partecipanti rispettando il numero massimo di capienza della sala. Commenta Stefania: «È stato un tripudio di gioia poterci incontrare, guardarci negli occhi, sentire la solidità dei nostri legami, e percepire che, nonostante tutte le difficoltà di questi mesi, non abbiamo mai smesso di impegnarci nell’attività!».
Durante la riunione del secondo giorno si è tenuto un incontro interreligioso con il pastore evangelico Vincenzo Paci.
I partecipanti hanno approfondito il tema della libertà di culto, in un clima di reciproco ascolto, arricchito dallo scambio cuore a cuore delle personali esperienze di vita e di fede.

• • •

Lazio 1: riunione generale giovani donne

Sabato 17 luglio le giovani donne del Lazio 1 si sono finalmente riunite al Centro culturale di Roma per festeggiare insieme il loro settantesimo anniversario (19 luglio).
È stato un grande successo, fin dai primi minuti si respirava un’aria frizzate e le ottantuno partecipanti erano piene di gioia nel rivedersi, mentre sentivano vicino il cuore del maestro. La riunione è stata l’occasione per determinare di costruire insieme un “io” solido e indistruttibile, con la decisione di curare le relazioni con gli altri, con la consapevolezza che questo è l’inizio del cambiamento ed è cruciale approfondire ancora di più la nostra preghiera.

• • •

Festival dei giovani del territorio Firenze Sud

Domenica 18 luglio si è tenuto presso il Centro culturale di Firenze il festival giovani del territorio Firenze Sud dal titolo “Come soli di speranza brilliamo insieme verso il 2030”. L’obiettivo di questo festival è stato quello di segnare una nuova partenza per tutto il territorio Hanno partecipato quarantasei giovani. Sono stati proiettati due contributi artistici, raccontate due esperienze e il presidente Aprea si è collegato per un incoraggiamento. Tutti insieme hanno approfondito la Proposta di pace 2021 del presidente Ikeda e formulato la “promessa di pace” del territorio Firenze Sud!

• • •

Toscana Ovest: riunioni per i simpatizzanti

Il 16 luglio si è tenuta presso il Centro culturale di Livorno la prima riunione in presenza della Regione Toscana Ovest, con settanta partecipanti.
Sono stati invitati i simpatizzanti con i loro accompagnatori per un’attività di zadankai in piccoli gruppi, durante la quale ognuno ha potuto dialogare sull’importanza di ricevere il Gohonzon.
C’è stata molta commozione da parte di tutti. I simpatizzanti erano felici di poter visitare per la prima volta il Centro culturale, sono rimasti colpiti dall’accoglienza e dal fatto che la prima apertura in presenza è stata per loro.
Gli staff, gli accompagnatori e tutti i presenti si sono sentiti rigenerati e hanno curato tutti i dettagli con la massima attenzione.
Diversi sono i simpatizzanti che alla fine della riunione hanno espresso il desiderio di ricevere il Gohonzon alla prossima Cerimonia del grande voto di kosen-rufu!

• • •

La gioia condivisa dei responsabili del territorio Roma Sud Est

La prima riunione in presenza dei responsabili di gruppo del Territorio Roma Sud Est si è tenuta domenica 18 luglio.
In un’atmosfera di gioia, la riunione è iniziata con il video del discorso del presidente Ikeda Fede per una vittoria eterna e si è conclusa con il video della Danza del Ventaglio, accompagnata dal battito di mani dei centoquarantadue presenti. In tutti gli interventi è stata espressa profonda gratitudine per tutti i responsabili che hanno perseverato nelle difficoltà causate dalla pandemia.
Ciascuno ha rideterminato di impegnarsi nella pratica buddista, nella propagazione e nella cura di ogni persona.

• • •

Le attività al Centro culturale di Falconara

I membri dei capitoli dei quattro hombu della regione si alternano con ritmo preciso. è una grande emozione. Le mascherine non nascondono gli occhi sorridenti.
Domenica 18 luglio due donne del capitolo Tolentino hanno raccontato la loro esperienza: grazie al Daimoku, in un momento così complicato si è aperta per entrambe una nuova prospettiva di vita lavorativa.
I responsabili hanno incoraggiato i ventotto partecipanti attraverso le parole de La nuova rivoluzione umana sottolineando che lo scopo di ognuno è diventare felice portando avanti la fede pazientemente e costantemente, impegnandosi fino in fondo.
Mai come in questi incontri la presenza di Sensei era tangibile, i suoi incoraggiamenti sono arrivati al cuore di ogni persona.

• • •

«Questa è l’alba della regione Piemonte Est!»

Con tre Daimoku pieni di emozione e un caldo benvenuto, si è aperta il 18 luglio 2021 la prima riunione in presenza per i responsabili di gruppo e settore del Piemonte Est. Poche ore prima si è tenuta la riunione dedicata ai nuovi membri del 2020 e del 2021 che era la prima volta che si trovavano nella stessa sala in presenza, ai quali si sono uniti anche numerosi membri che hanno seguito la riunione online.

• • •

Liguria 2: Giovani e adulti del “Sole Rosso” finalmente insieme

Il 16 e 17 luglio si sono tenute presso il Centro culturale di Genova tre riunioni in presenza del territorio Sole Rosso. Di seguito alcuni commenti dei partecipanti.
Mattia: «Finalmente, insieme: un’emozione fortissima che mi ha fatto commuovere nel profondo».
Daniela: «Incontrare persone che avevo conosciuto solo in videochiamata è stata la spinta che mi serviva per rilanciare».
Sarah: «Immensa gratitudine di far parte di questa meravigliosa famiglia Soka dove la cura e la protezione della vita vengono al primo posto».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata