Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:19

696

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

“Insieme i problemi diventano più leggeri”
Le Giovani mamme delle Marche

Il 28 febbraio si è svolto il primo incontro regionale delle giovani mamme delle Marche.
“Insieme i problemi diventano più leggeri”: questo il motto dell’incontro, con l’obiettivo di far brillare se stesse e la famiglia come un sole caldo e luminoso.
Il sostegno reciproco in situazioni difficili come quelle che stiamo vivendo è essenziale perché, come ha incoraggiato Stefania Romanelli, vice coordinatrice nazionale delle giovani mamme, «è proprio in queste situazioni complesse che possiamo creare un cerchio di compassione che va oltre il nostro nucleo familiare. Proprio come ci insegnano i nostri maestri, coltivando un amore che abbraccia l’intera umanità».
Le giovani mamme delle Marche hanno determinato insieme di portare avanti la propria rivoluzione umana e familiare con un naturale ritmo di preghiera e armonia che giorno dopo giorno diventa un faro che illumina la comunità.

Legami duraturi per un sostegno reciproco
Milano, hombu Trionfo, Lombardia Sud

Domenica 28 febbraio si è svolta una riunione generale dell’hombu Trionfo della Lombardia Sud.
Il tema è stato il valore dello shakubuku e l’importanza di creare legami duraturi per sostenersi reciprocamente.
Hanno partecipato circa 160 persone e sono state raccontate quattro esperienze di fede; la riunione era aperta a tutti i membri, i responsabili e anche alle persone che ancora non praticano il Buddismo. È stata un’attività promossa dai giovani e realizzata insieme agli adulti. Il nostro scopo è creare legami basati sull’unità ripartendo da una determinazione rinnovata.

Verso il 16 marzo con entusiasmo e passione
I giovani del Veneto

In occasione del 16 marzo – come in tutta Italia – nella settimana che va dal 15 al 21 terremo delle riunioni giovani online a livello locale dedicate alle persone nuove. Sarà un’occasione per rendere protagonisti tutti i giovani!
La nostra determinazione è che ogni giovane realizzi una vittoria personale nello shakubuku, da qui al 16 marzo.
A questo scopo, nella prima settimana del mese dedicata agli incoraggiamenti stiamo organizzando un’attività di dialoghi cuore a cuore con tre o massimo quattro persone. Durante le giornate di sabato 6 e domenica 7 marzo concentreremo maggiormente i nostri sforzi nel realizzare tantissimi dialoghi dedicati agli shakubuku, coinvolgendo tutti i responsabili giovani del Veneto. Sono invitati a partecipare anche gli adulti che in questo periodo hanno fatto shakubuku ai giovani e desiderano accompagnarli. Siamo determinati a realizzare una vittoria assoluta che renda felice il nostro maestro!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata