Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Con il desiderio di sostenere il nostro movimento - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:29

755

Stampa

Con il desiderio di sostenere il nostro movimento

Dal 2020 è stato costituito uno staff nazionale di referenti che vanno dal livello regionale a quello di capitolo e che si occupano di promuovere tra tutti i compagni di fede lo spirito dell’offerta per kosen-rufu e l’importanza di sostenere le nostre riviste attraverso gli abbonamenti. Di seguito riportiamo il report degli incontri dei referenti nazionali e regionali tenuti ad aprile

Dimensione del testo AA

Dal 2020 è stato costituito uno staff nazionale di referenti che vanno dal livello regionale a quello di capitolo e che si occupano di promuovere tra tutti i compagni di fede lo spirito dell’offerta per kosen-rufu e l’importanza di sostenere le nostre riviste attraverso gli abbonamenti. Di seguito riportiamo il report degli incontri dei referenti nazionali e regionali tenuti ad aprile

Durante i primi giorni di aprile i referenti nazionali e regionali dello staff che si occupa di promuovere le offerte per kosen-rufu e gli abbonamenti alle nostre riviste si sono incontrati su piattaforma digitale, per fare un resoconto delle attività svolte e lanciare una nuova determinazione in vista delle prossime due ricorrenze fondamentali per la Soka Gakkai, il 3 maggio e il 18 novembre, occasioni in cui possiamo sperimentare attivamente lo spirito dell’offerta, impegnandoci in prima persona nell’offerta per kosen-rufu e nella diffusione delle nostre riviste.
Tre le riunioni svolte per macro aree, nord, centro e sud Italia. Sono stati letti alcuni passi de La nuova rivoluzione umana per approfondire ulteriormente lo spirito dell’offerta e lo scopo delle nostre attività (vedi box qui a fianco).
È stato anche condiviso lo spirito alla base delle nostre riviste, Il Nuovo Rinascimento e Buddismo e società: coltivare il legame diretto con il maestro, approfondire la fede personale attraverso lo studio del Buddismo, sostenere lo sviluppo di kosen-rufu.
In questo senso uno dei punti chiave per la crescita della Soka Gakkai e la propagazione della Legge mistica è sempre stato la diffusione delle nostre riviste.
I referenti regionali con entusiasmo hanno raccontato dei numerosi incontri svolti, sia a livello individuale sia con riunioni organizzate a tutti i livelli, per diffondere l’importanza di questi aspetti cardine della pratica buddista.

Di seguito due esperienze e determinazioni condivise durante le riunioni.

Stefano Ferrante, Abruzzo. Con il desiderio di voler approfondire sempre di più cosa significhi “piantare nel terreno della fortuna” grazie allo spirito dell’offerta, l’Abruzzo determina un grande balzo in avanti coinvolgendo tutti nello sperimentare la gioia di sostenere il movimento di kosen-rufu tramite l’offerta e gli abbonamenti alle nostre riviste. Già nel 2021 tante persone hanno potuto sperimentare la gioia di fare l’offerta per kosen-rufu, ma la sfida per il nuovo anno è di andare oltre continuando a condividere le esperienze di vittoria con tutti i compagni di fede, per realizzare una grande crescita del nostro movimento!

Marco Deretti, Lombardia Sud. All’inizio del 2022, insieme a tutti i responsabili della regione Lombardia Sud, abbiamo messo l’obiettivo che ogni singola persona approfondisse con gioia lo spirito dell’offerta per kosen-rufu. Confrontandoci tra responsabili di regione e territorio e approfondendo lo spirito fondamentale di questa attività, recitando Daimoku e analizzando la situazione della nostra regione, ci siamo resi conto di aver costruito un’ottima struttura dando il via a un cambiamento importante che sta coinvolgendo sempre più persone.
Un effetto naturale è che ora durante molte riunioni, interventi o esperienze sono spontaneamente legate allo spirito dell’offerta, al desiderio di sostenere le nostre pubblicazioni e ai benefici che derivano da questa dedizione rinnovata. Inoltre, anche i responsabili giovani sono coinvolti nell’organizzare le riunioni in cui approfondiamo lo spirito dell’offerta. Sono tante le persone che stanno facendo sforzi incredibili in questa attività, che sta creando un grande spirito di itai doshin nella regione.

• • •

Lo spirito dell’offerta da La nuova rivoluzione umana

In questo brano il presidente Ikeda approfondisce lo spirito dell’offerta e il significato dell’impegno di ciascuno nel sostenere le attività della Soka Gakkai

«Fin dalla giovinezza, Shin’ichi (pseudonimo di Daisaku Ikeda) era convinto che dedicarsi a kosen-rufu significasse “piantare i semi della fortuna”. Ricordava gli sforzi incessanti per proteggere e sostenere Toda, che da solo si era assunto la responsabilità di propagare gli insegnamenti del Daishonin pur trovandosi in gravi difficoltà economiche. Lo stipendio di Shin’ichi era sempre in arretrato e lui si era imposto di ridurre drasticamente le spese per poter disporre di un po’ di denaro da destinare alle attività della Soka Gakkai. Questa decisione era stata per lui fonte di gioia e se ne sentiva orgoglioso dal profondo del cuore. Aveva trascorso un anno intero senza cappotto, perché appena riceveva del denaro ne utilizzava buona parte per contribuire alle spese che Toda sosteneva per le attività. […] Nessuno l’aveva spinto a fare tutto ciò, aveva agito spontaneamente e con gioia» (NRU, 4, 80).

• • •

L’importanza di diffondere le nostre riviste

Di seguito alcuni brani in cui Daisaku Ikeda parla della profonda missione delle pubblicazioni della Soka Gakkai

«Nichiren Daishonin scrive: “È attraverso l’uso di parole, dette e scritte, che il Budda salva gli esseri viventi” (Lettera a Renjo, RSND, 2, 7). Grazie alle parole e alle frasi che si basano sulla compassione buddista le persone gioiscono, decidono, si risvegliano e creano reti di solidarietà.
Le nostre riviste hanno il ruolo di trasformare la disperazione in speranza, il dolore in gioia, il senso di impotenza in coraggio, per passare da “una vita in cui si piange per il proprio karma” a “una vita in cui si vive per realizzare la propria missione” rivitalizzando se stessi e gli altri (cfr.BS, 178).

Nel Gosho Lettera a Renjo, il Daishonin scrive: “Queste parole scritte sono la mente del Budda in forma differente” (RSND, 1, 75).
Desidero che comprendiate il significato profondo della diffusione del quotidiano Seikyo e delle altre riviste della SGI, che corrisponde alla diffusione dei legami con il Buddismo e quindi a una grande azione di propagazione per realizzare kosen-rufu».

(Lo splendore di chi si impegna in prima linea per kosen-rufu, IBISG, pag. 56)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata