Manca solo un mese al nuovo anno.
Quest’anno piogge e tifoni hanno causato ingenti danni in molte regioni, e alcuni di voi staranno ancora affrontando momenti difficili. Probabilmente nei luoghi in cui vivete proseguono le opere di pulizia e anche le vostre famiglie stanno offrendo un prezioso aiuto alla comunità, affinché le persone possano ricostruire le loro vite. Sto pregando con tutto il cuore perché le cose ritornino alla normalità il prima possibile, e voi possiate godere di un fresco inizio pieno di speranza.
In Giappone è tradizione fare grandi pulizie poco prima della fine dell’anno, sia a casa che sul posto di lavoro, in modo da iniziare l’anno nuovo in un ambiente fresco e pulito.
Alcuni di voi forse non amano pulire, lo trovano un compito ingrato, ma quando vedrete come sarà bello l’ambiente intorno a voi vi sentirete felici e rinfrescati, e anche gli altri lo saranno. Vi sentirete pieni di nuove energie. Inoltre, pulire le zone più riposte e polverose può prevenire gli incendi. Il fatto di dedicarvi alle pulizie di casa a fine anno è un’occasione per voi di dimostrare apprezzamento nei confronti dei vostri genitori. Se anche voi farete la vostra parte, ogni membro della famiglia si sentirà felice e apprezzato. In più, vi aiuterà a comprendere meglio il duro lavoro di coloro che si occupano di tenere pulite le strade e gli edifici.
I Centri culturali della Soka Gakkai sono sempre così piacevoli e puliti grazie all’opera instancabile dei volontari che si impegnano dietro le quinte per tenerli in perfetto stato.
Sin da bambino ho sempre pensato che il periodo delle pulizie fosse un momento di crescita. Quando cominciai a lavorare nell’azienda del maestro Toda, ogni mattina arrivavo in ufficio mezz’ora prima degli altri. Lucidavo i vetri e spolveravo le scrivanie in modo che tutti potessero iniziare a lavorare in un ambiente fresco e pulito. Poter aiutare il mio maestro anche con queste piccole azioni, mi rendeva felice.
Anche Konosuke Matsushita (1894-1989), fondatore della Panasonic, riteneva che le pulizie fossero molti importanti. Egli costruì un’azienda di dimensioni mondiali e fu molto ammirato per il suo immenso talento commerciale. Ho avuto l’onore di incontrarlo molte volte.
A nove anni lasciò la famiglia per andare a lavorare come apprendista a Osaka. In seguito, quando era impiegato in un negozio di biciclette, si alzava alle cinque del mattino per spazzare la strada davanti al negozio; poi si metteva a pulire anche all’interno e lucidava le biciclette in vendita. Pur lavorando dalla mattina alla sera a beneficio del negozio e dei clienti, continuò sempre a studiare e fu grazie a questi sforzi che a ventitré anni riuscì a fondare una ditta tutta sua.
Una volta, nel periodo in cui la compagnia di Matsushita stava cominciando a crescere, gli impiegati stavano svolgendo le pulizie di fine anno in fabbrica. Avevano eseguito un eccellente lavoro, a parte i bagni che nessuno aveva toccato. Matsushita prese uno spazzolone e un secchio d’acqua e iniziò a pulirli da solo. Quando lo videro, gli impiegati si precipitarono ad aiutarlo.
La chiave della vittoria nella vita consiste nel non aspettare che gli altri facciano qualcosa, ma nell’agire in prima persona. Con il suo esempio, Matsushita aveva dimostrato che coloro che si assumono i compiti che nessuno vuole svolgere, sono le persone più ammirevoli. Non sarebbe meraviglioso se potessimo lucidare i nostri cuori in modo da renderli spendenti come le stanze delle nostre case dopo una bella pulizia?
Nichiren Daishonin ci insegna come fare. Ci spiega che la chiave per lucidare i nostri cuori in modo che brillino come uno specchio limpido è recitare Daimoku, Nam-myoho-renge-kyo, pregando non solo per la nostra felicità, ma anche per quella dei nostri familiari e degli amici.
Il Daishonin scrive: «Risveglia in te una profonda fede e lucida con cura il tuo specchio notte e giorno. Come dovresti lucidarlo? Solo recitando Nam-myoho-renge-kyo» (Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4).
Spero che tutti voi, miei giovani amici, vi sfidiate nelle pulizie di fine anno e anche nel recitare Daimoku. Fate brillare le vostre camerette e i vostri cuori, e avanzate con vigore verso l’anno nuovo!
(1 dicembre 2019)