Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:26

785

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Toscana Sud
Il Centro culturale di Grosseto festeggia vent’anni

Il 19 e il 20 novembre si è tenuto un evento in occasione del 20° anniversario dell’apertura del Centro culturale di Grosseto, dal titolo “Il Sole di domani. Illuminiamo la nostra terra con la luce della rivoluzione umana”, organizzato dai giovani con il sostegno degli adulti. Per le due giornate è stato proiettato un video con foto e testimonianze dei pionieri ed è stato possibile accedere alla mostra creata appositamente con la storia e le iniziative della Soka Gakkai nazionale e locale arricchita da video-esperienze.
Sabato è stata una grande festa, con spettacoli artistici che hanno coinvolto grandi e piccini. Domenica si sono svolte due riunioni, una dedicata ai responsabili, ai giovani e a chi è diventato membro durante la pandemia, l’altra dedicata a tutti i membri. Entrambe hanno visto esperienze, momenti artistici e incoraggiamenti volti a ringraziare ogni membro risvegliandone il senso di missione.
Ha partecipato l’assessore comunale all’Istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e gentilezza, che ha condiviso emozioni, obiettivi e speranze per il futuro, ringraziando profondamente per il calore e decidendo di portare i temi dell’Agenda 2030 negli incontri con le scuole elementari.
Per questa attività ci si era posti due obiettivi: che partecipassero 600 persone e che ognuno si sentisse protagonista del movimento di kosen-rufu, sfidandosi nell’accompagnare un ospite. In totale hanno partecipato 742 persone, tra cui molti nuovi giovani, tutti sorridenti ed entusiasti!
«Partendo da questo successo – hanno affermato i responsabili regionali della Toscana Sud – vogliamo prenderci cura di ognuno creando legami sempre più autentici, di amicizia, così da poter festeggiare il 30° anniversario ancora più numerosi e gioiosi!».

• • •

Firenze
Una giornata da ricordare – 92° anniversario della fondazione della Soka Gakkai

Presso il Centro culturale di Firenze l’intera giornata del 20 novembre è stata dedicata alla commemorazione del 92° anniversario della fondazione della Soka Gakkai. In una magnifica domenica di sole, gli ospiti hanno potuto partecipare a diversi eventi che si sono svolti nell’arco della giornata nei diversi spazi del Centro: cinque riunioni commemorative con la recitazione di Gongyo e la lettura del messaggio del presidente Ikeda, la proiezione continua della mostra L’eredità della vita, la possibilità di ricevere consigli nella fede, di fare l’offerta per kosen-rufu o di accedere alle visite guidate del Centro culturale.
I giovani hanno organizzato una recitazione di Daimoku nel pomeriggio mentre al mattino si è svolta la cerimonia del grande voto di kosen-rufu per accogliere sedici nuovi membri, di cui 8 giovani.
I sorrisi delle 1.500 persone che si sono alternate nella giornata di festa comunicavano armonia e felicità.
«Vedere di nuovo il parcheggio al completo – racconta Marco – è stata la cosa più bella. Sono mesi che recito Daimoku con questo desiderio e sono così felice di vedere di nuovo così tanta gente insieme nelle nostre sale».
Serena, accompagnata dalla figlia, ha condiviso la sua gioia: «La felicità più grande è stata incontrare le nuove giovani compagne di fede di mia figlia, che ha iniziato a praticare da pochi mesi. Sono certa che con il loro sostegno avrà la possibilià di comprendere l’importanza di appartenere alla famiglia Soka».

• • •

Marche
Ripartiamo con gioia dal 18 novembre

Il 20 novembre 2022, presso il Centro culturale di Falconara, si è svolto l’incontro dell’hombu Ascoli dal tema “Ripartiamo con gioia dal 18 novembre”, aperto a membri e simpatizzanti dei capitoli Piceno e Fermano.
In occasione della commemorazione della fondazione della Soka Gakkai sono state condivise bellissime esperienze, incoraggiamenti e riflessioni sulla pace.
In un clima di grande gioia, gli ottanta partecipanti hanno avuto l’occasione di rinnovare lo spirito di vittoria della Soka Gakkai, approfondire l’importanza del dialogo come strumento di pace e della relazione di maestro e discepolo come base della pratica buddista.

• • •

Lombardia sud – corso giovani
Due giorni per rilanciare e ripartire insieme

Il 19 e 20 novembre 123 partecipanti, tra membri e principianti, si sono incontrati al Centro culturale Ikeda per la pace di Milano con lo spirito di ripartire tutti insieme in vista del 2023, in occasione del primo corso giovani della Lombardia Sud, dopo la pandemia
“Abbiamo pensato che fosse importante ritrovarci finalmente tutti dal vivo – ci spiega Beniamina Cassetta, vice responsabile regionale delle giovani donne. L’obiettivo del corso era poter recitare Daimoku e ritrovarci finalmente in presenza con allegria, prendendo in mano la nostra vita per cambiare la società».
Durante la sessione di studio i responsabili giovani della Lombardia Sud hanno approfondito il Gosho Sulle preghiere, focalizzandosi sull’importanza di mantenere una pratica corretta per poter trasformare la propria vita e far emergere i benefici che derivano dalla Legge mistica.
Sono state raccontate tre esperienze e organizzati anche gli zadankai: i partecipanti si sono divisi in otto gruppi, scambiandosi le proprie esperienze. Non sono mancati i momenti di leggerezza, come il gioco a quiz sui princìpi della fede e lo spettacolo finale.

• • •

Piemonte ovest
Protezione assoluta nella vita quotidiana

Sabato 12 novembre, presso il Centro culturale di Torino, si è svolto un incontro per approfondire lo spirito dell’attività di protezione byakuren e sokahan. All’incontro hanno partecipato trentasette giovani.
Durante la giornata è stato approfondito il significato dell’attività di protezione, sono state raccontate delle esperienze di fede e di vittoria ed è stato trasmesso un video del maestro Ikeda. La riunione si è conclusa con gli zadankai, durante i quali ogni partecipante ha rinnovato la decisione di dedicarsi a kosen-rufu mettendo in pratica il Buddismo nella vita quotidiana.

• • •

Piemonte e Valle d’Aosta
18 novembre: il punto di partenza verso l’Anno dei giovani e del trionfo

Al Centro culturale di Torino si sono riuniti i compagni e le compagne di fede delle regioni del Piemonte e Valle d’Aosta per celebrare il 18 novembre e fissare il punto di partenza verso il 2023.
Le riunioni sono iniziate venerdì 18 novembre con il desiderio di accogliere quante più persone possibile. Oltre alle persone in sala, altre 300 si sono collegate tramite videoconferenza.
Il video “Commemorazione dell’ottantacinquesimo anniversario dalla fondazione della SGI. Insieme al maestro verso i 100 anni dalla fondazione nel 2030” ha commosso tutti i partecipanti.
Con questa gioia nel cuore è stata organizzata una giornata commemorativa anche domenica 20 novembre. Una giornata ricca di esperienze, interventi, video, momenti di scambio.
Tutti uniti nell’obiettivo di propagare sempre più la Legge mistica per la felicità delle persone, proteggere e sostenere la Soka Gakkai, far emergere il potenziale di ciascuno e realizzare la pace e il rispetto dei diritti umani.
Per tutta la giornata è stato possibile recitare Daimoku e partecipare all’offerta per kosen-rufu. Negli occhi di ognuno è rimasto vivo il ricordo dei volti dei compagni mentre nel cuore arde la determinazione di avanzare insieme verso il 2023!

• • •

Calabria – settore Ionio
Festa per il 18 novembre

Domenica 20 novembre il settore Ionio (capitolo Cosenza Nord) ha organizzato un evento per festeggiare l’anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Hanno partecipato 102 persone, di cui 22 giovani e 33 ospiti.
Tra i partecipanti anche il sindaco di Cassano Allo Ionio, che gentilmente ha offerto la sala. Numerose le esperienze e gli interventi artistici.
La giornata si è conclusa con balli, foto e convivialità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata