Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

781

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Puglia
Determinati a dare uno slancio a tutta l’Italia

Cerignola (FG) e Mesagne (BR) sabato 22 e Bari, domenica 23 ottobre. La profonda emozione di ritrovarsi: questo il sentimento che ha pulsato nelle tre riunioni; due ore di incoraggiamento dedicate ai responsabili di gruppo, settore, capitolo dei tre hombu della Puglia. Le prime in presenza dopo le restrizioni per via dell’emergenza sanitaria.
Il sole splendeva su tutta la Puglia mentre i responsabili regionali accoglievano ogni persona con queste parole: «Ognuno di voi qui, oggi, ha dato il meglio di sé per affrontare e superare questi anni così difficili, grazie!».
Nel suo breve messaggio arrivato in tempo record, Sensei ha ringraziato con il suo immancabile calore e la sua costante vicinanza tutti e tutte per l’organizzazione delle riunioni.
Cuore pulsante di questa attività sono state le esperienze: compagni e compagne di fede che con fede indomita, coraggio da veri leoni e fiducia incrollabile nel Gohonzon e nelle parole del maestro hanno testimoniato la loro vittoria emozionando tutti i partecipanti.
A chiudere la riunione, gli incoraggiamenti di Anna Conti, Giuseppe Palatucci e Jasmina Cipriani, i responsabili nazionali che hanno condiviso questo momento di ripartenza e di gioia con i membri pugliesi. In particolare hanno sottolineato un aspetto fondamentale: «Ad ogni livello di responsabilità, il nostro unico compito è quello di ringraziare, lodare, apprezzare e incoraggiare ogni singola persona. Questo è tutto ciò che serve fare, seguendo l’esempio di Sensei, per aiutare ciascuno a superare ogni difficoltà. Ogni vita è unica, diversa e preziosa e a ciascuna dobbiamo riservare l’attenzione e la sensibilità necessarie di volta in volta».
Tutti i partecipanti hanno determinato insieme di essere la regione che, dal tacco dell’Italia, dia slancio e vigore a kosen-rufu in tutta la nazione.

• • •

Piemonte est e Valle d’Aosta
Pronti a ripartire con fede coraggiosa

Gioioso, emozionante, necessario: questi alcuni tra i commenti dei circa 300 membri del Piemonte Est e della Valle d’Aosta che hanno preso parte al corso tenutosi presso il Centro culturale Ikeda per la pace diMilano il 22 e 23 ottobre.
Organizzato dai giovani con il sostegno dei Gruppi donne e uomini, il corso si è aperto con un messaggio di ringraziamento del maestro Ikeda agli staff e ai partecipanti ed è proseguito con un programma vario e intenso: sei esperienze, interventi di responsabili nazionali e regionali su temi quali: la fede per trasformare il proprio karma in missione partendo da qui e ora; la spiegazione del Gosho Il Conseguimento della Buddità; l’importanza di mettere in pratica le Proposte di pace nella vita quotidiana e la missione della Soka Gakka come movimento per la pace. Inoltre sono stati approfonditi lo spirito dell’offerta e l’importanza degli abbonamenti. Sono state tenute anche due sezioni di “Domande e risposte”, alcuni interventi artistici e ventiquattro meeting in piccoli gruppi.
Nel cuore di tutti i partecipanti la gioia di praticare insieme con la consapevolezza di chi sa di aver scalato montagne e che ora si scopre più forte e determinato che mai, pronto a ripartire con una fede coraggiosa.

• • •

Piemonte sud – hombu Monviso
Far crescere persone di valore per creare il futuro

Il 23 ottobre presso il Centro culturale di Torino membri e simpatizzanti dell’hombu Monviso sono ripartiti insieme, lanciando gli obiettivi di ogni zona e la nascita di un capitolo e un settore.

Nonostante la pandemia e le attività online, ogni persona ha continuato a sfidarsi nella propria rivoluzione umana e nel sostenere ogni persona della sua zona. Questa crescita di persone felici che si dedicano a kosen-rufu ha quindi fatto emergere la possibilità di far nascere un nuovo capitolo con l’obiettivo di avere sempre più cura di ogni singola persona, senza lasciare nessuno indietro.

Durante la riunione, per incidere insieme nei cuori di ciascuno la decisione di una ripartenza senza precedenti, ogni settore e ogni capitolo ha lanciato i propri obiettivi, basati sull’itai doshin e sullo spirito di non dualità di maestro e discepolo.

A conclusione del meeting, i responsabili dell’hombu hanno condiviso questa determinazione: «Abbiamo deciso di alzarci insieme, giovani e adulti, in unità, basandoci sulle guide del nostro maestro per far crescere persone di valore».

• • •

Lazio 3 – territorio Salario
Semi di cambiamento

Con l’obiettivo di piantare “semi di speranza e cambiamento” nella giornata di sabato 22 ottobre il territorio Salario ha dato vita a una serie di eventi: un laboratorio per bambini e genitori, la mostra L’Eredità della vita, e delle performance artistiche e musicali.

Circa 260 persone, molte delle quali partecipavano per la prima volta a un’attività della Soka Gakkai, hanno preso parte all’evento con entusiasmo.
«L’obiettivo adesso è che tutti gli ospiti vengano accompagnati ai prossimi zadankai di novembre», hanno determinato i responsabili del territorio Salario.

«Vedere la mostra sulla crisi climatica e riflettere insieme su questo tema così attuale e urgente mi ha risvegliato a quanto sia importante ciò che ognuno può fare nella propria vita. E sono determinata a fare del mio meglio» ha commentato Sara.

Mentre Denis che partecipava per la prima volta a un’attività della Soka Gakkai ha detto: «Ho respirato un’atmosfera di profonda armonia. Sono molto felice di aver conosciuto questo Buddismo».

• • •

Marche
La gioia dei giovani Soka

Domenica 16 ottobre, al Centro culturale di Falconara si è tenuta una riunione regionale con 50 splendidi giovani, di cui molti partecipavano per la prima volta. In ogni intervento è stata messa al centro la decisione di adempiere alla propria missione e l’importanza di studiare La nuova rivoluzione umana per coltivare il legame diretto con Sensei.
Un giovane uomo ha raccontato la sua esperienza di fede e ci sono stati anche due meravigliosi interventi artistici.
Molti giovani hanno espresso il desiderio di ricevere il Gohonzon e partecipare agli esami di primo livello.
«Che gioia la famiglia Soka, siamo pronti per realizzare l’Anno dei giovani e del trionfo!» hanno dichiarato in conclusione nel loro incoraggiamento i responsabili giovani regionali Miria, Nicoletta e Mauro.

• • •

Toscana ovest
Attività rinfrescanti, con la decisione di vincere

Sabato 22 e domenica 23 ottobre si è svolta nella regione Toscana Ovest un’attività di incontri tra giovani uomini e tra giovani donne, basata sul dialogo cuore a cuore.
La preparazione con un Daimoku coraggioso e lo studio del capitolo “Il voto” del volume 30 de La nuova rivoluzione umana è stata fondamentale per garantire una riuscita gioiosa di ogni incontro.

Le giovani donne hanno riso, pianto e parlato del loro legame con il maestro. Hanno rideterminato insieme di assumersi la responsabilità della vittoria nella loro vita, stringendosi attorno a Sensei come sorelle dell’Ikeda Kayo-kay.

I giovani uomini, durante vari incontri informali, hanno determinato di ripartire con una attività rinfrescante e di portare energia negli zadankai, basandosi sullo spirito di una sincera amicizia.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata