Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

767

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Giovani donne
Terzo incontro dell’Università Ikeda Kayo-kai

Domenica 26 giugno si è tenuta la riunione online dell’Università Ikeda Kayo-kai a cui hanno partecipato le responsabili nazionali, regionali e di territorio giovani donne.

Marta Modena, Chiara De Paoli e Jasmina Cipriani hanno approfondito la terza guida dell’Ikeda Kayo-kai: ”Vivete la vostra giovinezza senza mai farvi sconfiggere“.

Durante la riunione sono state condivise due esperienza: Michela e Martina hanno raccontato come, attraverso la pratica buddista e l’impegno nella campagna di studio delle giovani donne (basata sul libro Le fondamenta della felicità), siano riuscite a realizzare i loro obiettivi sia in ambito personale e lavorativo, sia nell’attività per kosen-rufu.

In conclusione Jasmina Cipriani, responsabile nazionale delle giovani donne, ha riportato questo incoraggiamento del presidente Ikeda:
«La misura in cui “riceviamo” e “usiamo” la gioia immensa e profonda che deriva dalla Legge dipende esclusivamente dalla nostra fede.
È solo la fede individuale che determina se attingere dall’oceano quanto basta a riempire un bicchiere d’acqua o una piscina olimpionica, se accontentarsi o se continuare a “ricevere e usare“ ancora e meglio questa gioia. Se in fondo al cuore, magari in un angolo nascosto, avete deciso che solo voi non riuscirete a essere felici, che solo voi non diventerete mai una persona capace, che solo i vostri problemi non si risolveranno, questo unico fattore mentale, questo ichinen, impedisce il sorgere del beneficio. […]
Secondo un proverbio, un cuore piccolo si abitua all’angoscia e diventa docile, mentre un cuore grande domina alto sopra la sfortuna» (BS, 222, 38).

• • •

Campania
Il Centro culturale della Campania riparte dal gruppo Uomini

Il 25 e 26 giugno il Centro culturale della Campania riprende a vivere con le prime riunioni organizzate per i membri.
Realizzate dal Gruppo uomini del territorio Napoli, hanno visto protagonisti i compagni di fede dei capitoli Litorale, Vomero, Ponente di Flegreo.
Sono tornati a incontrarsi anche per valorizzare il Centro culturale, il castello di kosen-rufu, e per creare unità, colmi di gratitudine per Sensei.
«Avevamo anche l’obiettivo – racconta Piero, responsabile uomini del territorio Napoli – di far conoscere il Centro culturale a chi ha cominciato a praticare recentemente. Insomma un modo per ricreare unità e aprirci, proprio noi uomini che tendiamo per natura a essere più isolati.
è solo l’inizio di una serie di incontri, per approfondire insieme lo spirito della pratica buddista».
«Tornare al Centro culturale – racconta Nicola, membro del capitolo Ponente di Flegreo – è stato molto bello. Mi mancava. è stato davvero come quando torni a casa dopo tanto tempo… Con questa riunione ho avuto modo di conoscere persone di altri capitoli, finalmente recitare Daimoku insieme e condividere le nostre esperienze».
Una ripartenza, come racconta anche Saviano, vice responsabile del capitolo Litorale: «è emersa la voglia di sentire davvero il cuore del maestro e diventare punti di riferimento per gli altri. La voglia di combattere e vincere quel senso di inerzia che spesso caratterizza gli uomini, di superare la nostra oscurità, l’arroganza che è dentro di noi per abbracciare la grande visione di kosen-rufu».

• • •

Lazio 1, Lazio 2, Lazio 3
Le corallo al Centro culturale di Roma

Domenica 10 luglio in un’atmosfera gioiosa si sono incontrare le donne dello staff “corallo” che fanno attività al Centro culturale di Roma.
Provenienti da tutte e tre le regioni Lazio, hanno approfondito insieme lo spirito dell’accoglienza e della protezione che è alla base dell’impegno dello staff corallo. Sempre alla ricerca del cuore del maestro, pronte a sfoderare i loro luminosi sorrisi, hanno insieme determinato di recitare Daimoku e impegnarsi ancora di più per realizzare ognuna la propria rivoluzione umana, per influenzare positivamente l’ambiente e sostenere la crescita dei giovani.

• • •

Veneto
Due riunioni per ripartire insieme al maestro

Domenica 10 luglio, dopo più di due anni e mezzo, uomini e giovani uomini di Verona e Vicenza si sono ritrovati per “ripartire assieme al maestro”.
Con questo spirito è stato proiettato l’ultimo video della riunione dei responsabili di centro e subito dopo, nell’ampio giardino adiacente alla sala, sono state condivise le sfide e le vittorie di questi due anni così impegnativi.

Nel pomeriggio e nello stesso luogo le meravigliose donne e giovani donne di Verona, durante la loro “tavola rotonda”, hanno condiviso lo spirito del maestro di avere cura di ogni persona e l’importanza dei dialoghi cuore a cuore fra compagni di fede. Entrambe le riunioni sono state gioiose e piene di incoraggiamenti.

• • •

Sicilia
Incoraggiamenti e dialoghi cuore a cuore

Una serie di incontri in piccoli gruppi tra uomini e tra giovani uomini ha scandito il weekend del 9-10 luglio del territorio Est della Sicilia.
Al centro il dialogo.
I sorrisi e le esperienze hanno scaldato i cuori dei partecipanti – coinvolti in totale 25 uomini e 25 giovani uomini – che insieme hanno raccolto la rinnovata decisione di ampliare il movimento di kosen-rufu in Sicilia e regalare una grande vittoria a Sensei.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata