Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:27

761

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Da tutta Italia
Ripartono gli zadankai in presenza!

Da questa settimana in molte zone di Italia sono ripresi gli zadankai in presenza. Alcuni continuano a tenerli in modalità online e altri in forma “mista”.
I commenti di chi ha preso parte ai primi incontri in presenza, dopo due anni di distanziamento, sono stati entusiastici.
Maurizio di Roma ha detto che gli sembrava di partecipare al suo primo zadankai, tanta l’emozione.
Cristina di Tolentino ha sottolineato che «Partecipare alle attività è un’azione molto importante per non cedere alla pigrizia e all’inerzia».
Valentina di Palermo: «Ho realizzato il desiderio di offrire la mia nuova casa per lo zadankai! La riunione si è tenuta in un clima familiare e di naturalezza che mi ha riempito il cuore!».
E Marialuisa di Bari: «Avevo dimenticato quanta bellezza ed energia produce il Daimoku recitato da tanti cuori all’unisono… e poi poter condividere i propri pensieri, tirare fuori i dubbi che trovano risposta attraverso l’esperienza dei compagni fede».

• • •

Giovani donne regione Lazio 1, Lazio 2 e Lazio 3
Una rete di pace e solidarietà

Domenica 29 maggio, presso il Centro culturale di Roma si è tenuta la riunione dell’Ikeda Kayo-kai piena di gioia ed entusiasmo, a cui hanno partecipato 170 giovani donne provenienti dal Lazio 1, Lazio 2 e Lazio 3.
Sensei, per l’occasione, ha inviato i suoi più cari saluti e ringraziamenti a ciascuna giovane donna che ha contribuito e partecipato all’evento.
Non solo sono state raccontate meravigliose esperienze di rivoluzione umana, ma è stato anche approfondito il Gosho Il tamburo alla Porta del Tuono.
Inoltre, a partire dal messaggio inviato da Sensei per le riunioni di giugno delle donne e giovani donne (vedi pag. 5), Anna Conti ha evidenziato alcuni punti tra cui: l’importanza di costruire una fede incrollabile e di alimentare lo spirito di shakubuku e di espandere la rete di pace e solidarietà.

C’è stato anche un momento artistico animato dal desiderio di trasmettere la filosofia del rispetto della vita.
Ottantacinque giovani donne hanno ricevuto un consiglio nella fede, grazie anche al sostegno delle responsabili donne!
Tutte le partecipanti hanno determinato di ripartire dalla preghiera, continuando a sforzarsi per kosen-rufu con la decisione e la certezza di vincere in ogni aspetto della vita, senza mai dimenticare il sorriso.

Veronica: «Per me che sono un nuovo membro è stato davvero meraviglioso vedere così tante giovani donne riunite: davvero stimolante e incoraggiante. Grazie a questa riunione sento di aver rafforzato la mia forza e il mio coraggio».

• • •

Lazio 2, corso per i nuovi membri
Fresca partenza per i nuovi membri

In una splendida giornata di sole e nella fiorita cornice del Centro culturale di Roma, sabato 21 maggio si è svolto il primo corso dedicato ai nuovi membri della regione Lazio 2 che hanno ricevuto il Gohonzon tra il 2019 e il 2022.
Partendo dal Gosho Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese i partecipanti hanno iniziato un percorso di crescita dalla durata triennale per far progredire kosen-rufu nella regione: ogni 3 maggio e 18 novembre, si terranno riunioni per condividere le vittorie raggiunte e rilanciare le future determinazioni.
Gli occhi, i sorrisi e le parole dei partecipanti hanno espresso tutta la loro gratitudine per la Soka Gakkai. Erano state allestite anche delle postazioni per poter contribuire al nostro movimento con l’offerta per kosen-rufu e per sottoscrivere gli abbonamenti alle nostre riviste. La riunione è stata molto apprezzata e ora… tutti pronti per il prossimo incontro.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata