Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:01

758

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Milano, territorio Stella Polare: affrontiamo insieme le difficoltà!

Il 1 maggio il Centro culturale di Corsico ha ospitato la prima riunione in presenza del territorio Stella Polare della regione Lombardia Sud. Circa 150 i partecipanti, per questa grande occasione di ripartenza.
«L’obiettivo era quello di incontrarci finalmente dal vivo per incoraggiarci nell’affrontare tutti gli eventi che stiamo vivendo, vista anche la situazione della guerra – ci racconta Luigi Di Iorio, responsabile uomini del territorio – per poter ripartire con rinnovato coraggio, determinazione e soprattutto con gioia e speranza, come ci insegna il nostro maestro Ikeda».
Due le esperienze raccontate. «Sono state fortissime, mi hanno trasmesso una grande forza per affrontare tutti gli ostacoli, anche quelli che sembrano insuperabili» racconta Alfredo, che ha partecipato all’incontro.
«Ritrovare finalmente i compagni, di fede, guardarli negli occhi… mi mancava da troppo tempo e oggi mi ha riempito il cuore di gioia» ha commentato Maria Rosa.

• • •

25 aprile, una gioiosa riunione della Lombardia sud

Il 25 aprile, in una giornata soleggiata e limpida, il Centro culturale di Corsico ha accolto la riunione della Lombardia Est dedicata ai responsabili di Gruppo.
Franco Malusardi – consigliere nazionale – ha incoraggiato tutti i presenti e ringraziato i responsabili di gruppo per tutto il loro impegno nel non lasciare indietro nessuno. La gioia era palpabile e il culmine dell’emozione è stato il video dell’ottava riunione dei responsabili di centro.
Angelica Torelli – responsabile regionale giovani donne – nel suo intervento ha invitato a rinnovare la determinazione di lottare con gioia, ricercando sempre il cuore del maestro.
Durante la riunione è stata condivisa la notizia che la nuova mostra Senzatomica verrà presentata nella città di Brescia nel 2023 in occasione di Brescia Bergamo Capitali della Cultura.

Alcuni dei presenti hanno colto l’occasione per ricevere consigli nella fede a conclusione di una giornata all’insegna della rivoluzione umana e del voto per kosen-rufu accanto a Sensei!

• • •

Piemonte e Valle D’Aosta: un incontro meraviglioso per celebrare il 3 maggio

3 maggio, Piemonte e Valle d’Aosta: una gioiosa riunione si è svolta al Centro culturale di Torino e in diretta streaming, in occasione del 3 maggio, giorno della Soka Gakkai e delle madri Soka.
L’incontro è stato preparato da diversi responsabili delle tre regioni del Piemonte e Valle d’Aosta che si sono uniti in un grande spirito di itai doshin. 960 i partecipanti, di cui 110 in presenza e 850 collegate online. Due i video proiettati, tre le esperienze incentrate sulla relazione maestro-discepolo; due giovani sono intervenuti per approfondire il significato del tre maggio e introdurre le attività di Senzatomica.
Infine, Rosanna Sorelli, responsabile nazionale donne, è intervenuta con un videomessaggio.
Di seguito alcuni commenti dai partecipanti:
Giulia: «Le esperienze e gli interventi sono stati fonte di incoraggiamento e speranza, e mi hanno permesso di rinnovare le mie determinazioni e il mio voto come membro del Gruppo futuro.
Sono estremamente grata di far parte di una famiglia così meravigliosa come la Soka Gakkai e di avere un maestro come Ikeda».
Salvo: «È stata una delle più belle attività che abbiamo mai fatto. Vedere le persone, i loro sguardi, i video, le esperienze, fare Daimoku e Gongyo insieme…Tutto molto incoraggiante! Stiamo ripartendo con una determinazione favolosa. Vinciamo insieme!»
Sara: «Dopo aver sentito le esperienze, determino anche io di far crescere il numero dei simpatizzanti, dei nuovi membri e dei giovani nel mio settore!».
Melissa: «Recitare Daimoku insieme mi ha fatto riflettere su quanto sia potente l’unità, il nostro voto condiviso che, come un raggio potente, riesce ad illuminare anche i luoghi più oscuri e impenetrabili. Ho rideterminato di mantenere la promessa fatta a Sensei di essere una vera discepola, salda nella fede e fedele a me stessa. Che gioia!».

• • •

Hombu Roma 8: insieme verso una nuova vittoria!

Domenica 8 maggio, nell’ambito della campagna “La nostra Kamata” che si sta svolgendo da febbraio nell’hombu Roma 8, si è svolta la prima riunione in presenza dopo due anni, alla quale hanno partecipato 160 persone, tra membri, simpatizzanti e ospiti, di cui 130 in presenza e le altre collegate in streaming.
Tutti sono stati avvolti dalla gioia di incontrarsi al Centro culturale, dalla gioia di ritrovare finalmente le persone che erano più isolate, e sono ritornate.
E per coloro che hanno ricevuto il Gohonzon in questi due anni è stata l’occasione di scoprire dal vivo una nuova dimensione dell’attività, il calore straordinario della famiglia Soka.
La riunione si è conclusa con l’appuntamento ai prossimi zadankai, finalmente in presenza!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata