Venerdì 25 febbraio il comitato Senzatomica ha partecipato a un evento dal titolo “Il Trattato sulla proibizione della armi nucleari: risultati raggiunti e prossimi passi” tenutosi alla Sala Clerici della sede ACLI di Milano.
L’incontro è stato organizzato da Rete Italiano Pace e Disarmo e Senzatomica e aveva come obiettivo quello di analizzare i risultati ottenuti dal Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) dopo un anno dall’entrata in vigore. L’incontro ha visto la partecipazione anche di Susi Snyder di ICAN – premio Nobel per la pace 2017 – e coordinatrice di “Don’t bank on the bomb”.
All’incontro Susi ha ribadito l’inefficacia della politica della deterrenza, come si può vedere dagli eventi internazionali che si stanno susseguendo in questi giorni. Inoltre, ha spiegato che grazie all’entrata in vigore del Trattato circa tre trilioni di dollari sono stati sottratti all’investimento del nucleare.
Tra i vari interventi c’è stato anche quello di Senzatomica con Carlo Abrate, il quale ha spiegato che “Italia ripensaci” vuole essere uno slogan proattivo verso istituzioni e rappresentanti italiani per promuovere una visione equilibrata e chiara di sicurezza umana in Italia.
Ha poi ripreso un messaggio di Papa Francesco: «La guerra è un controsenso della creazione, […] per questo la guerra è sempre distruzione», facendo riferimento al fatto che in un conflitto nucleare nessuno sarebbe in grado di soccorrere prontamente la propria popolazione neanche attingendo agli aiuti internazionali.
Infine, ha concluso citando il professor J. K. Galbraith dalla Proposta di pace 2022 di Daisaku Ikeda: «Se falliamo nel controllo della corsa agli armamenti nucleari, tutte le altre questioni che discutiamo in questi giorni saranno senza senso. Non ci sarà alcuna questione di diritti civili, perché non ci sarà nessuno a goderne. Non ci sarà il problema del degrado urbano, perché le nostre città non ci saranno più. Perciò dissentiamo, spero con buon umore, sulle altre questioni… Ma siamo d’accordo che diremo a tutti i nostri connazionali, a tutti i nostri alleati, a tutti gli esseri umani, che lavoreremo per porre fine a questo orrore nucleare che ora aleggia come una nuvola su tutta l’umanità» (traduzione a cura del Comitato Senzatomica).
In questa occasione “Italia, ripensaci” ha rinnovato il suo invito affinché l’Italia partecipi come Stato osservatore alla prima Conferenza degli Stati Parti del TPNW, così come hanno deciso di fare diversi Stati non firmatari del TPNW, quali Svizzera, Svezia, Finlandia, Norvegia e Germania.
Come Comitato Senzatomica siamo determinati a portare avanti la visione del presidente Ikeda e del presidente Toda al fine di arrivare a un mondo libero dalle armi nucleari. Come affermato dal maestro Ikeda nella Proposta di pace 2021, i successi dell’entrata in vigore del TPNW rappresentano un’espressione delle capacità umane di superare gli ostacoli e scrivere una nuova storia.