Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Tutto comincia dalla preghiera - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:13

745

Stampa

Tutto comincia dalla preghiera

Dimensione del testo AA

Dalla serie “Il Buddismo del sole per illuminare il mondo”

Pregare, nel Buddismo di Nichiren Daishonin, significa formulare il voto di vincere assolutamente.
Tutto inizia dalla preghiera. […] Ciò che conta è che le nostre preghiere siano animate dalla convinzione profonda e dalla determinazione di realizzarle, qualsiasi cosa accada. Quando recitiamo sinceramente Nam-myoho-renge-kyo le nostre preghiere arrivano in ogni angolo dell’universo.
[…] Le preghiere di maestro e discepolo, uniti nello spirito, sono invincibili. In pratica significa recitare Nam-myoho-renge-kyo con spirito di ricerca, chiedendosi cosa farebbe il nostro maestro e decidendo che adesso è il momento di “alzarsi” come discepoli e discepole. […] Alla base delle nostre preghiere ci sono azioni concrete per realizzare l’ideale del Daishonin di adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese e in tutto il mondo; sono le preghiere di persone coraggiose decise a trasformare il destino dell’umanità. Questo è il vero significato delle preghiere pervase dal voto di maestro e discepolo. […] Cosa desideriamo e per cosa preghiamo? Qual è il voto che ci motiva profondamente? Il nostro atteggiamento mentale di fondo ci rende ciò che siamo. […] L’essenza della Soka Gakkai risiede nell’insegnare una fede basata sul legame diretto fra maestro e discepolo.

(D. Ikeda, BS, 217, 4-9)

• • •

«La preghiera di un praticante del Sutra del Loto [otterrà risposta] come l’eco risponde al suono, come l’ombra accompagna il corpo, come la luna si riflette sull’acqua limpida, come uno specchio raccoglie la rugiada, come un magnete attira il ferro, come l’ambra attrae la polvere, come uno specchio limpido riflette il colore delle cose»

(Nichiren Daishonin, Sulle preghiere, RSND, 1, 302)

Le varie similitudini che il Daishonin impiega nel passo citato – come l’eco che risponde al suono, l’ombra che segue una forma e il riflesso della luna sull’acqua limpida – si riferiscono tutte a fenomeni naturali immutabili. Ci sta insegnando che le preghiere dei praticanti del Sutra del Loto otterranno immancabilmente risultati.
[…] Ciò che conta è che le nostre preghiere siano animate dalla convinzione profonda e dalla determinazione di realizzarle, qualsiasi cosa accada. Quando recitiamo sinceramente Nam-myoho-renge-kyo le nostre preghiere arrivano in ogni angolo dell’universo.

(D. Ikeda, BS, 217, 5)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata