Le attività in Sardegna
Riunione del Gruppo futuro
Il 15 gennaio 2022 si é tenuta online la riunione del Gruppo futuro dei territori Sud est e Sud ovest della Sardegna. I giovanissimi si sono impegnati nella preparazione della riunione sostenuti dai giovani. I responsabili del Gruppo futuro hanno raccontato: «Seguendo gli incoraggiamenti dei responsabili nazionali, abbiamo iniziato il 2022 concentrandoci sullo studio e abbiamo approfondito la visione buddista della gratitudine.
I Futuro hanno risposto a questa iniziativa con grande entusiasmo.
L’obiettivo è coinvolgere attivamente e ispirare i membri del Gruppo futuro così da realizzare tutti insieme l’obiettivo di sostenere i futuri leader della Soka Gakkai da qui al 2030.
Le nostre prossime riunioni saranno incentrate sullo studio del Gosho, affinché diventi una bussola per la loro vita.
Grazie al sostegno dei giovani e degli adulti della Sardegna, ogni membro del Gruppo futuro sta sperimentando con la propria vita la fede, la pratica e lo studio, basando le loro sfide sul Daimoku e sul legame con il maestro».
A conclusione della riunione Diego, 17 anni, ha offerto una sua composizione artistica dal titolo “Le Cascate del Paradiso”.
Subito dopo la riunione, i ragazzi e le ragazze hanno espresso alcune considerazioni sull’incontro:
Fabio, 17 anni: «La gratitudine e l‘abbondanza viaggiano sempre in coppia e questa riunione ne è la conferma!».
Mirko, 14 anni: «Questa riunione mi ha fatto riflettere sul potere che ha anche una sola parola nell’influenzare la felicità di un’altra persona».
Matilde , 12 anni: «Dovremmo parlare più spesso della gratitudine!»
Chiara, 14 anni: «è stato stimolante e gratificante partecipare, come sempre, spesso si dà per scontata la gratitudine».
Con i simpatizzanti nel territorio Sardegna nord
La prima attività del 2022 del territorio Sardegna Nord ha visto protagonisti i simpatizzanti.
La riunione si è aperta con un bellissimo video di Sensei intitolato “Il beneficio della semina è eterno”, in cui il nostro maestro ci ricorda che «nel momento stesso in cui una persona crea una relazione con il Buddismo, il seme della Buddità viene piantato saldamente nel suo cuore, e non scomparirà mai».
Subito dopo Paca e Luca, con l’entusiasmo di chi ha ricevuto il Gohonzon da poco, hanno raccontato le loro esperienze toccando il cuore delle persone presenti, mentre i responsabili di territorio hanno condiviso la gioia di aver accolto ottanta nuove persone che hanno ricevuto il Gohonzon negli ultimi due anni.
Infine, dopo un intervento sul legame maestro e discepolo, la sorgente di ogni vittoria e il punto di partenza per la trasformazione interiore, si è lasciata la parola ai partecipanti.
Alcuni hanno raccontato i benefici che stanno vivendo in questo momento grazie alla pratica buddista, altri hanno espresso il loro desiderio di ricevere il Gohonzon e hanno espresso la loro gratitudine.
Alessia: «Sono felice di aver partecipato a questa riunione, le esperienze sono state molto incoraggianti, mi sono sentita vicina a tutte le splendide persone presenti”.
Fabio: “Sono felice di aver partecipato a questa riunione piena di speranza. Stare insieme a voi è stato per me “felicità e libertà”. Le vostre esperienze trasmettono l’opportunità che abbiamo di rendere la vita migliore attraverso la pratica buddista”.
• • •
I Giovani e i Futuro della Lombardia Est uniti per l’Anno dei giovani e del progresso dinamico
Per partire alla grande nell’Anno dei giovani e del progresso dinamico, il 16 gennaio i responsabili giovani della regione Lombardia Est si sono riuniti in una fresca e gioiosa riunione online
Trentatré giovani sorridenti e determinati si sono trovati per lanciare gli obiettivi regionali dell’anno e le campagne di studio dei Giovani uomini e delle Giovani donne e le attività del Gruppo studenti.
Quest’anno, inoltre, cade il decimo anniversario della fondazione del Gruppo futuro italiano e i giovani e i Futuro della Lombardia Est hanno deciso di sfidarsi nella campagna “Io e il mio amico Sensei” per portare una grande vittoria al maestro: nei mesi di febbraio, marzo e aprile Giovani e Futuro, approfondiranno insieme alcuni scritti del maestro e poi con creatività realizzeranno un video che sarà inviato al presidente Ikeda a maggio.
L’obiettivo è creare legami tra Giovani e Futuro e approfondire il legame tra maestro e discepolo, con gioia e creatività.