Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:27

736

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Marche: il settore Città lancia gli obiettivi per il 2022

Il 30 novembre al Centro culturale di Falconara si è tenuta in presenza la riunione del settore Città alla quale hanno partecipato venti membri appartenenti ai tre gruppi Capodimonte, La Mole e Vittoria.
I membri, grati dell’opportunità di un incontro in presenza, hanno ascoltato le parole del messaggio che il presidente Ikeda ha inviato in occasione del 18 novembre.
Durante questo incontro, nei vari interventi è stato sottolineato quanto siano importanti la fede e il legame con il maestro. Incoraggiati dalle esperienze che sono state raccontate, tutti insieme hanno determinato i nuovi obiettivi per la crescita del settore Città per l’anno 2022.

• • •

La riunione dei giovani della Liguria 2

La sera del 3 dicembre si è svolta al Centro culturale di Genova una riunione per i responsabili del Gruppo giovani della regione Liguria 2, a cui hanno preso parte venti giovani.
Lo scopo primario di questi incontri che si stanno organizzando da ottobre è approfondire la relazione maestro e discepolo attraverso la visione di un video con un incoraggiamento di Daisaku Ikeda e il racconto di esperienze di vittoria nella vita quotidiana grazie alla pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin.
Inoltre, verso la fine della riunione sono state condivise idee, spunti ed esperienze su come portare avanti le attività per kosen-rufu nella propria zona.

• • •

Liguria 2 : i responsabili di gruppo in prima linea

Domenica 5 dicembre al Centro culturale di Genova si è tenuto il corso della regione Liguria 2 rivolto ai responsabili di gruppo. Circa 167 partecipanti si sono riuniti suddivisi in tre incontri che si sono succeduti nella giornata.
Fede, pratica e studio sono stati i punti chiave trattati. È stato anche approfondito lo spirito dell’offerta per kosen-rufu basato sulla gratitudine.
Ecco cosa ci raccontano alcuni partecipanti.
Emanuela: «è stato un incontro speciale. Ho deciso di curare il mio atteggiamento attraverso la fede, la pratica e lo studio, per poter incoraggiare i membri. Grazie per l’opportunità!». Simona: «Che emozione ritornare qui e incontrare i compagni di fede. Mi sono sentita incoraggiata, rincuorata e determinata!».

• • •

Il settore Vittorio della regione Piemonte Ovest

Il 3 dicembre si è svolto al Centro Culturale di Torino un incontro per studiare il Gosho del mese: “L’arco e la freccia”.
Lo studio è stato organizzato dal Settore Vittorio che abbraccia una zona centrale della città.
«È stato emozionante rivedersi dopo tutti questi mesi e malgrado il distanziamento, le mascherine e tutto ciò che viviamo in questo periodo, ci siamo stupiti della leggerezza e della gioia emerse durante la riunione. Ci siamo lasciati con la promessa di rivederci al Centro culturale al più presto, perché è davvero la nostra casa» ha raccontato Michele Antonini, responsabile uomini del settore Vittorio.

• • •

Lo staff Corallo al Centro culturale di Roma

Le corallo delle tre regioni del Lazio si sono riunite per rilanciare la determinazione di proteggere assolutamente tutti in questo momento storico così difficile, con la forza di uno stato vitale costruito con un Daimoku più profondo che mai.
La metafora della barriera corallina ben rappresenta questo impegno gioioso di proteggere la vita. Potenti le due esperienze raccontate, esempi lampanti di come tutti gli sforzi profusi nel proteggere gli altri siano la causa di una grande protezione nella nostra vita.
Le corallo del Lazio ripartono quindi con entusiasmo verso l’Anno dei giovani e del progresso dinamico, mettendo al centro il Daimoku e lo shakubuku, soprattutto ai giovani che sono il nostro futuro. Pronte a fare un “balzo in avanti danzando con gioia e speranza” e a vincere definitivamente su questa pandemia con la forza della preghiera, che è l’inizio di tutto!
Valentina racconta: «È stata la prima volta che tornavo al Centro culturale dopo due anni. Un bellissimo incontro che ha confermato che i limiti più grandi nella nostra vita sono quelli che mettiamo con la nostra mente. Ruggiamo con fierezza di fronte al Gohonzon e agiamo in itai doshin, ricordando che noi donne siamo il sole delle nostre famiglie!».

• • •

Livorno: attività simpatizzanti

Dal 16 luglio 2021 presso il Centro culturale di Livorno, circa 420 persone hanno partecipato alle riunioni mensili per i simpatizzanti organizzate dalla Regione Toscana Ovest.
Con la determinazione di sostenere le persone che decidono di ricevere il Gohonzon, il 4 dicembre è stata svolta questa attività per i simpatizzanti e per la prima volta dopo tanto tempo è stato anche possibile fare l’offerta per kosen-rufu. Tutti gli incontri si sono svolti in un clima di gioia e commozione.
Mohamed Ambrosini, responsabile regionale dei giovani uomini, racconta: «Gli staff, gli accompagnatori e tutti i presenti si sentono rigenerati ed è meraviglioso lo spirito che manifestano nel prendersi cura di tutti i dettagli con la massima attenzione. Come per tutte le attività che stiamo facendo in presenza al Centro culturale, anche questa vede protagonisti i capitoli.
Ogni mese stiamo incontrando tutti i responsabili fino a gruppo, i membri, le persone che si sono allontanate e i nuovi membri, dialogando in piccoli gruppi.
Partendo dalla preghiera desideriamo trasformare le difficoltà dovute alla pandemia e non lasciare indietro nessuno».

• • •

Un meraviglioso incontro dell’hombu Nomentano

Domenica 5 dicembre l’hombu Nomentano ha organizzato al Centro culturale di Roma una riunione dedicata a membri, simpatizzanti e ospiti, a cui hanno partecipato 70 persone.
L’evento è nato dal desiderio di trasmettere a quante più persone possibili lo spirito indomito e caloroso della famiglia Soka e del nostro maestro Ikeda. Per alcuni è stato un ritorno tanto atteso, per altri un’indimenticabile prima volta.
“Come stelle luminose brilliamo ogni giorno del nostro nobile splendore”: questo il motto della riunione, ispirato alla guida di Sensei pubblicata su Buddismo e società (214, 4).
«Tramite esperienze, interventi di studio e un video del nostro maestro abbiamo cercato di trasmettere come “la lotta condivisa dei Bodhisattva della Terra è una fonte di speranza per trasformare quest’epoca travagliata” (Ibidem). I partecipanti si sono detti entusiasti della riunione, che è risultata intensa, gioiosa e motivante. Nonostante minacciasse di piovere abbiamo c’è stato uno splendido sole per tutta la durata dell’incontro, che si è svolto in perfetto orario e senza incidenti. La determinazione del nostro hombu è di riuscire a correre sempre più uniti, numerosi e giovani insieme al nostro maestro Ikeda per la realizzazione del sogno di kosen-rufu nel mondo!» ha detto Mattia Battistini, vice responsabile dell’hombu Nomentano.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata