Lazio 2: riunione dell’Hombu Giustiniano
Domenica 10 ottobre al Centro culturale di Roma si è tenuta la riunione dei responsabili dell’hombu Giustiniano.
L‘obiettivo della riunione era condividere esperienze di creatività e successo realizzate in questo complicato anno e mezzo di pandemia.
Alcuni responsabili hanno spiegato come sono riusciti a coinvolgere i membri dei vari gruppi nonostante le difficoltà degli incontri online e della ritrosia di alcuni nell’utilizzare i software di videoconferenza.
Tra le esperienze raccontate, quella di Anna: «Grazie agli strumenti tecnologici abbiamo potuto continuare a incoraggiarci e a tenere le riunioni. Il nostro obiettivo è sempre stato non lasciare indietro nessuno e se qualcuno si è allontanato dalle riunioni online, non ha smesso di recitare Daimoku, di fare shakubuku, di approfondire la fede. Le persone che hanno ricevuto il Gohonzon in pieno lockdown, sono state un grande esempio di coraggio per tutti noi».
Molti hanno raccontato come la nuova situazione, dopo un primo momento di difficoltà, non abbia impedito le attività di shakubuku. E ora sono determinati a sfidarsi nell’incoraggiare ogni singola persona e a stringere nuove amicizie basate sul Buddismo.
• • •
Consegna dei Gohonzon in Campania
Sono tredici i nuovi membri che da domenica 10 ottobre sono entrati a fare parte della Soka Gakkai in Campania. La cerimonia si è tenuta al Centro Culturale di Salerno aperto per l’occasione.
«Sapevo che mi sarei emozionata ma non così tanto» ha affermato Anna Laura. ll mio grande obiettivo è la felicità a prescindere da tutto quello che mi capita attorno. Ho determinato che ogni mio passo è un passo anche per gli altri. Voglio questa stessa felicità per tutti».
Riunione dei
Giovani gigli bianchi
della Sicilia
Giovedì 7 ottobre si è tenuta online la prima riunione regionale dei Giovani Gigli Bianchi della Sicilia, alla quale hanno partecipato circa cinquanta donne.
Novanta minuti di gioia culminati nei mini zadankai dove ognuna ha potuto dialogare e scambiare la propria esperienza basata sullo studio condiviso de La nuova rivoluzione umana.
La gioia di incontrarsi è stata determinata anche da un’attività appassionata che le ha viste protagoniste nei mesi precedenti.
Infatti, come racconta Giorgia: «L’esperienza di questo primo anno di attività è sfociata in una raccolta di poesie composte da sedici donne giovani e inviate a Sensei per mostrare la nostra gratitudine. Era la prima volta che scrivevo al mio maestro ed è stato un onore farlo insieme ad altre compagne di fede».
Tutte insieme hanno infine determinato di realizzare nuove esperienze da condividere con familiari e amici ed espandere il movimento per la pace della Soka Gakkai.
Una delle poesie inviate al presidente Ikeda dai Giovani Gigli bianchi della Sicilia:
«Tu, il mio sole dopo la notte buia
Tu, la mia primavera dopo l’inverno.
Infinita gratitudine,
mio dolce e saggio maestro».
• • •
#RegionePiemonte unita verso il 19 ottobre
Il weekend dell’8, 9 e 10 ottobre ha visto l’alternarsi di varie attività al Centro culturale di Torino, con una serie di appuntamenti in vista del 60° anniversario della prima visita del presidente Ikeda in Italia
Settore Pellerina: Studio del Gosho L’offerta del riso
Venerdì 8 ottobre si è svolto l’incontro del settore “Pellerina”, con venticinque partecipanti, in un’atmosfera gioiosa e carica di emozione.
È stata approfondita la spiegazione di Sensei sul Gosho L’offerta del riso.
Dagnar: «È stato come tornare a casa dopo tanto tempo e il sansho condiviso mi ha toccato il cuore. Lo studio è stato vibrante di energia e le esperienze di fede mi hanno emozionato».
E Bianca racconta: «Che emozione ritrovare gli sguardi mentre raccontiamo esperienze e lotte condivise. Questa riunione sarà per me un ricordo indelebile; sento una profonda gratitudine per essere parte di questa nobile assemblea di Budda».
Piemonte Ovest, Territorio Eridano
Sabato pomeriggio si è riunito al Centro culturale di Torino il settore “Principi d’Acaja”.
Per rilanciare verso il 19 ottobre e il 18 novembre, hanno condiviso incoraggiamenti ed esperienze come quella di un giovane uomo del Gruppo futuro che ha ricevuto il Gohonzon nel 2020, in piena pandemia, che ha espresso coraggio e determinazione incrollabili.
Con spirito rinnovato e determinazioni condivise, il settore ha intrapreso un nuovo percorso verso la fine di quest’anno.
Incontro dello staff Corallo
“Accogliere e incoraggiare”: queste le parole chiave del meeting corallo di sabato 10 ottobre.
Un incontro per approfondire insieme i nuclei fondanti dell’attività di accoglienza.
Alcune delle donne presenti non si erano mai incontrate di persona: grande emozione e tante esperienze!
Ornella, una delle partecipanti ha detto: «Le attività nella Soka Gakkai sono il motore della rivoluzione umana, e lo spirito con il quale ci impegniamo è fondamentale. È il cuore che è importante, come dice Nichiren Daishonin. La direzione del cuore, la nostra offerta sincera sono le cause per manifestare la Buddità. Con profonda gratitudine, desidero rendere il mio maestro orgoglioso di me».
“Una lanterna nell’oscurità” giornata di incoraggiamenti cuore a cuore
Il 10 ottobre, un’attività basata sugli incoraggiamenti personali ha coinvolto la regione Piemonte Est, in un’atmosfera di grande partecipazione. Quarantaquattro persone sono state incoraggiate individualmente. Alcune di loro hanno commentato: «Queste parole le porterò nel cuore e mi aiuteranno a trasformare le mie difficoltà»; «Grazie a questa attività mi sento parte della Soka Gakkai».