Riunioni nel Lazio 1
Riunione dei responsabili di gruppo e settore del territorio centro
Domenica 3 ottobre i responsabili di gruppo e settore del Territorio Centro si sono ritrovati al Centro culturale di Roma con l’obiettivo di ripartire più uniti che mai. La riunione si è aperta con due esperienze che hanno testimoniato come, mettendo al centro la preghiera e l’incoraggiamento ai compagni di fede, sia possibile rialzarsi con forza e vincere.
«Riporto a casa la decisione assoluta di mettere kosen-rufu sempre davanti a ogni cosa e di incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Provo un’immensa gratitudine per aver rivisto i compagni di fede nel nostro castello di kosen-rufu» ha detto Elena.
«Eravamo tutti molto emozionati! L’aspetto organizzativo è stato impeccabile, ho sentito una grande attenzione verso ognuno. Dove c’è unità c’è vittoria!» hanno commentato Cristina e Chiara.
Riunione generale dell’hombu 5
Il 26 settembre l’hombu 5 si è riunito con la gioia e il desiderio di ringraziare e incoraggiare i membri che hanno mantenuto salda la fede, affrontando difficoltà e grandi sfide. Il titolo del corso è stato tratto da un incoraggiamento del presidente Ikeda del 13 maggio 2021 (Ai miei amici): “È dedicandoci alla felicità degli altri che si costruisce la propria felicità. Questo è il modo di vivere Soka” .
Hanno partecipato 147 persone in presenza e 16 in diretta streaming. Esperienze, interventi di studio sulla Proposta di pace 2021 e guide di Sensei. Ognuno ha offerto la propria vittoria realizzata utilizzando nel proprio percorso tutti gli aspetti della fede: Daimoku, studio, offerta per kosen-rufu, e unità con i compagni di fede. I giovani hanno presentato un video con un coro di voci e pianoforte che è stato realizzato per incoraggiare ognuno a rafforzare i legami, senza isolarsi dagli altri.
«Siamo fermamente determinati a ripartire tutti insieme in allegria e unità per vincere assolutamente e consolidare i legami di amicizia tra tutti i membri, in modo che anche chi si è allontanato sappia che può sempre contare sulla famiglia Soka. Desideriamo portare un grande risultato nella propagazione in vista del 19 ottobre e del 18 novembre, realizzando in questo modo grandi vittorie anche nelle nostre vite»: questa è la determinazione espressa dai responsabili di hombu.
• • •
Tre riunioni in Lombardia Sud
Coordinatrici Giovani Mamme
Un incontro in presenza con le coordinatrici delle giovani mamme della Lombardia sud si è svolto sabato 25 settembre presso il Centro culturale Ikeda per la pace di Milano.
È stata un’occasione per raccontare esperienze e condividere le determinazioni da qui a fine anno. All’incontro hanno partecipato 17 giovani mamme: insieme hanno deciso di organizzare un meeting regionale delle giovani mamme a novembre.
«Per alcune di noi era la prima volta vedersi dal vivo – racconta Valeria – ed è stato molto emozionante».
Simpatizzanti
Sabato 2 si è tenuta una giornata di incoraggiamento e guide personali dedicata ai simpatizzanti. Lo scopo di questa attività era incontrare tutte le persone che hanno cominciato a praticare da poco tempo, accompagnate da chi ha parlato loro del Buddismo. Tanti hanno cominciato a praticare durante la pandemia e questa attività è stata come un caloroso benvenuto, in un’atmosfera di grande gioia ed emozione.
I responsabili della Lombardia Sud hanno determinato di ripetere questi incontri la prima domenica di ogni mese.
Giovani Gigli Bianchi
Il 3 ottobre si è svolta la prima riunione generale in presenza dei Giovani gigli bianchi della Lombardia Sud. Erano presenti 92 donne giovani, che abitualmente si riuniscono in piccoli gruppi online per approfondire insieme il volume 30 de La nuova rivoluzione umana.
Dopo il messaggio di Sensei c’è stata la lettura del saggio “Bouquet di felicità” e a seguire tre bellissime esperienze sul legame con il maestro, creato grazie allo studio de La nuova rivoluzione umana. In chiusura sono stati condivisi i progetti per il 2022.
• • •
Sardegna, la rinascita dell’hombu Oristano
Il 25 settembre, presso il Centro culturale di Cagliari, si sono tenute due riunioni per i membri dell’hombu Oristano: la prima dedicata ai responsabili, la seconda ai simpatizzanti.
La prima riunione, come racconta Luca, «ha permesso a tutti i responsabili di rinnovare il proprio voto per kosen-rufu, spinti dall’entusiasmo di potersi rincontrare».
Alla fine della seconda riunione, Angelo, un giovane simpatizzante, ha così commentato: «Ho percepito grande forza e saggezza nelle esperienze raccontate. Sono stato molto incoraggiato!».
Speranza, gratitudine e gioia sono state le emozioni trasmesse da queste attività, le quali fungeranno da forza vitale per il rilancio dell’attività in tutta la provincia di Oristano.