Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:03

782

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Piemonte Sud, est e ovest
Uniti per la pace

Domenica 30 ottobre è stata una giornata all’insegna della pace e del dialogo che ha visto le tre regioni del Piemonte e della Valle D’Aosta unite con il desiderio profondo di lanciare una nuova attività per kosen-rufu.
La giornata è cominciata alle 9:30 con Daimoku e Gongyo che ne hanno definito il ritmo e accolto i partecipanti, che si alternavano nelle sale per seguire diversi incontri: uno intitolato “La pace e il Buddismo”, un altro “La pace e la vita quotidiana”, e infine uno dal titolo “I dialoghi per la pace del maestro Ikeda”. Prima degli incontri è stato proiettato il video sulla Dichiarazione del presidente Toda contro le armi nucleari. E alle 11:00 i bambini presenti si sono dedicati a un’attività per realizzare il “Collage per la pace”.
In ogni occasione, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di intervenire, di raccontare un’esperienza. Uno scambio sincero, per rinforzare la determinazione a propagare il Buddismo, per essere artefici di un grande cambiamento, come membri della grande famiglia Soka.
L’attività si è conclusa alle 17:00, ma ogni settimana si terrà una recitazione di Daimoku aperta a tutti per la pace, per la conclusione dei conflitti non solo nei territori di guerra, ma soprattutto nei nostri cuori.

• • •

Abruzzo
Incontri cuore a cuore nel capitolo Arcobaleno

Il 29 e 30 ottobre a Vasto, in Abruzzo, nel capitolo Arcobaleno (che comprende tutta la provincia di Chieti) è stata organizzata un’attività di incontri dedicati ai responsabili di capitolo e settore, con la partecipazione dei responsabili di hombu, regione e nazionali.
L’attività si è svolta con armoniosa gioia e con grande entusiasmo, con occasioni dedicate alle guide personali, agli incoraggiamenti cuore a cuore e allo studio del Buddismo. Gli sforzi durante le due giornate hanno raggiunto l’obiettivo: ripartire tutti con grande slancio e rinnovata passione verso nuovi obiettivi per kosen-rufu.

• • •

Liguria 1
Uomini e giovani uomini uniti per un risultato straordinario

Domenica 23 ottobre a Sarzana gli uomini e i giovani uomini del territorio Levante, Regione Liguria 1 hanno tenuto una riunione aperta anche alle persone nuove e ai simpatizzanti.
Tema della giornata sono state le cinque guide eterne della Soka Gakkai.
Anche il Gruppo futuro ha sostenuto l’evento con un’esperienza di fede e contribuendo con performance musicali insieme agli altri artisti.
Fondamentale il contributo di donne e giovani donne che si sono occupate della protezione.
Oltre ad essere animati dalla volontà di ripagare il proprio debito di gratitudine nei confronti del maestro, nel cuore di tutti i partecipanti ardeva la volontà di realizzare un risultato straordinario in onore e memoria del loro compagno di fede Massimiliano, da poco scomparso.

• • •

Toscana est
Due giornate per i responsabili di gruppo e settore

Nei giorni 16 e 23 ottobre presso il Centro culturale di Firenze si sono tenute due giornate dedicate ai responsabili di gruppo e settore, sostenuti da tutti gli altri responsabili (da capitolo a regione).
Il momento clou della giornata è coinciso con gli incontri di dialogo, durante i quali i responsabili di gruppo e settore hanno espresso le loro idee su come migliorare l’attività.
Alle riunioni hanno partecipato 370 responsabili, pieni di gioia e determinazione.

Lazio 3
Territorio Levante: ripartiamo dagli zadankai!

Domenica 23 ottobre si e tenuta al Centro culturale di Roma la riunione generale del territorio Levante.
Lo scopo della riunione era ripartire insieme approfondendo il desiderio del nostro maestro Ikeda di realizzare kosen-rufu nel mondo, ripercorrendo i suoi viaggi in Italia a partire dal 1961. Hanno partecipato 260 persone tra membri e persone nuove. In una giornata ricca di esperienze gioiose e di incoraggiamenti, tutto si concentrato su un punto fondamentale: l’importanza degli zadankai, il cuore di tute le attività della Soka Gakkai, e la crescita dei giovani, che hanno in mano il futuro di kosen-rufu.

• • •

Comunichiamo la seguente notizia pervenuta dalla SGI Europa

La SGI Europa entra a far parte dell’Unione Buddista Europea

Nel settembre di quest’anno, in occasione dell’Assemblea Generale dell’Unione Buddista Europea (EBU) tenutasi in Francia, è stata accettata la richiesta della SGI Europa di diventare membro dell’EBU.
La missione dell’EBU è “facilitare lo scambio internazionale e promuovere l’amicizia spirituale tra i buddisti europei, sostenere l’azione sociale e le idee motivate dai valori buddisti e amplificare la voce del Buddismo in Europa e nel mondo”.
Le organizzazioni della Soka Gakkai e della Soka Gakkai Internazionale in diversi Paesi europei sono membri di lunga data dei rispettivi movimenti nazionali dell’Unione Buddista.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata