Veneto
Ogni persona è un tesoro prezioso e inestimabile
Il 15 e 16 ottobre, presso il Centro culturale Ikeda per la pace di Milano, 170 membri del territorio Veneto Est si sono riuniti all’insegna del motto: “Ogni persona è un tesoro prezioso e inestimabile”.
Insieme ad Anna Conti, Chiara De Paoli, Francesco Geracitano, Noriko Tanaka e ai responsabili della regione Veneto, e sostenuti dagli staff del Centro culturale, i partecipanti hanno approfondito il Gosho Diversi corpi, stessa mente e altri temi, tra cui la relazione maestro e discepolo, lo spirito de La nuova rivoluzione umana e la gioia di far parte della famiglia Soka.
Le esperienze di fede e le sessioni di domande e risposte sono state la “spina dorsale” delle due giornate.
Durante gli zadankai in piccoli gruppi e nei momenti conviviali i partecipanti, felici di incontrarsi di nuovo dopo tanto tempo, hanno potuto abbracciarsi e incoraggiarsi l’un l’altro! Il tutto è stato allietato dai canti gioiosi e dalle performance artistiche.
I frutti del corso sono le nuove determinazioni che i partecipanti hanno condiviso alla fine del corso, primi fra tutti i giovani.
Tutti sono tornati a casa con i cuori colmi di gratitudine e con la determinazione di ripartire con forza e speranza dalla propria rivoluzione umana, con Sensei nel cuore. Obiettivo di tutti: portare la gioia di kosen-rufu in ogni zona!
• • •
Livorno
Bentornati a casa!
Domenica 16 ottobre, presso il Centro culturale di Livorno, è stata organizzata una giornata di attività dall’Hombu Nord del territorio Livorno, dal titolo “Bentornati a casa!”. Questa riunione è nata dal desiderio di rivivere tutti insieme lo spirito di accoglienza e di calore della famiglia Soka. L’attività si è svolta in due momenti, mattina e pomeriggio, e hanno partecipato oltre duecento persone dagli undici settori che compongono l’hombu.
La giornata si è aperta con il video della decima riunione dei responsabili di centro del 27 agosto 2022, per poi passare alle esperienze.
I giovani hanno fatto un intervento sull’Appello alla resilienza e alla speranza di Adolfo Pérez Esquivel e Daisaku Ikeda, concludendo con il report del corso nazionale giovani. è stata l’occasione per lanciare nuovi obiettivi per il prossimo anno, condividendo lo scopo lanciato dai giovani: far sì che in ogni gruppo almeno un giovane riceva il Gohonzon entro il 2023!
I partecipanti sono stati felici di rivivere la bellezza dei legami umani e dei dialoghi cuore a cuore.
• • •
Lazio 4
Riunione di lancio del Lazio 4
La regione Lazio 4 è nata ufficialmente il 4 settembre 2022 e il 16 ottobre, al Centro culturale di Roma, si è tenuta la riunione di lancio – aperta a tutti i responsabili di ogni livello – con la decisione di scrivere un nuovo capitolo nella storia di kosen-rufu in Italia. Hanno partecipato più di 400 persone in presenza e circa 60 in streaming.
La riunione si è aperta con la lettura del messaggio da parte del nostro maestro, poi c’è stata la presentazione dei nuovi responsabili e la cerimonia di passaggio di alcuni responsabili dai giovani agli adulti.
I responsabili di regione hanno incoraggiato tutti i presenti a considerare questa giornata come una fresca ripartenza e hanno approfondito da diverse angolazioni il senso della responsabilità, dell’unità e dell’impegno per kosen-rufu, mettendo alla base questa guida di Sensei: «La saggezza della Via di mezzo ha il potere di mettere fine al tragico ciclo di sofferenza che da sempre è il karma dell’umanità, e di unire, rafforzare e valorizzare le persone in modo che non indietreggino di fronte al male e alle influenze negative che creano divisione» (NR, 777, 3).
Riportiamo alcuni commenti dei partecipanti:
Antonella: «Complimenti per la splendida riunione, per gli interventi, le esperienze e la saggezza degli incoraggiamenti nella fede».
Simona: «La forza di questa riunione di lancio si sentiva già dai giorni che l’hanno preceduta». Marco: «Questa riunione mi ha aiutato tanto e per me la giornata di ieri è stata un grande e nuovo inizio».
• • •
Firenze – Corso sokahan e byakuren
I sorrisi della speranza
Un corso per approfondire l’attività byakuren e sokahan si è svolto domenica 16 ottobre al Centro culturale di Firenze. Ha visto la partecipazione di 80 giovani dalle regioni Firenze, Toscana Nord e Toscana Est.
«Mi trovo a Firenze da poco più di un anno – racconta Cesare nella sua esperienza –. Il 26 giugno, in occasione del K30, ho avuto il compito di coordinare la squadra sokahan. É stata una giornata indimenticabile che ha cambiato la mia vita a livello lavorativo. Ho vinto un ricorso che mi ha permesso di rimanere qui come insegnante e, dopo un debutto al teatro Niccolini di Firenze, sono stato chiamato dal direttore artistico del teatro di Cosenza per cantare nell’opera Rigoletto il 18 novembre».
Linda Starita, responsabile delle giovani donne della Toscana Nord, ha preso spunto dai consigli che il maestro Ikeda dà a sokahan e byakuren (NRU, 24) in cui li esorta a fare attenzione a ogni minimo dettaglio.
Luca Riccioni, vice responsabile nazionale dei giovani uomini, ha affermato: «Fare attività di protezione equivale a “scambiare sassi con oro”, ma dipende tutto esclusivamente dalla nostra fede».
Il corso si è concluso con degli zadankai in cui ogni partecipante ha condiviso le proprie esperienze e determinazioni.
• • •
Calabria
Una fresca ripartenza
Nei mesi di ottobre e novembre, presso il Centro culturale di Cosenza in Calabria, si stanno tenendo i primi corsi regionali in presenza.
Organizzati in quattro weekend, 2, 16 e 30 ottobre e 13 novembre, prenderanno parte in tutto centoquaranta responsabili di gruppo, settore e capitolo.
Il programma di ogni giornata è incentrato su quattro domande, approfondite di volta in volta da due responsabili: “Perché è importante la mia pratica corretta per far crescere persone di valore?”; “Come posso coinvolgere i membri nelle attività partendo dal legame maestro e discepolo”; “Come posso creare unità attraverso la mia rivoluzione umana?”; “Come posso rinnovare il senso di missione nella mia responsabilità?”. Per rispondere a tali quesiti vengono approfonditi dei brani tratti da La nuova rivoluzione umana e altri scritti del maestro Ikeda.
Inoltre, in tutte le giornate sono inserite esperienze sull’attività, c’è la possibilità di fare l’offerta per kosen-rufu, uno spazio dedicato ai consigli nella fede e un momento di confronto attraverso zadankai incentrati sulla ripresa delle attività in presenza e sull’obiettivo che in ogni gruppo almeno un nuovo giovane riceva il Gohonzon entro dicembre 2023. I partecipanti stanno rinnovando il voto nel castello di kosen-rufu calabrese, da cui si sta diffondendo una rinnovata determinazione verso l’obiettivo di 1.250 membri felici in Calabria entro la fine dell’anno.
• • •
Lazio Sud
Tutto inizia dalla nostra rivoluzione umana
Domenica si è tenuta una riunione di lancio della nuova Regione Lazio Sud, con 135 responsabili riuniti in una scuola di Latina. Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti per l’opportunità di ritrovarsi in presenza dopo così tanto tempo. È stato proiettato un video in cui Sensei parla dello spirito di shakubuku, e a seguire ci sono stati degli incoraggiamenti sull’offerta per kosen-rufu, sullo studio e sugli obiettivi del gruppo Giovani per una grande ripartenza!
La riunione si è conclusa con un forte incoraggiamento da parte dei responsabili nazionali intervenuti alla riunione, Giuseppe Palatucci, segretario nazionale del Gruppo uomini, e Claudia Minoia, vice responsabile nazionale delle giovani donne.
«Siamo assolutamente certi che, dopo la grande gioia emersa da questa riunione, tutti i partecipanti abbiano rideterminato di sfidarsi nella propria rivoluzione umana e di propagare il Buddismo di Nichiren Daishonin basandosi sulle guide di Sensei per contribuire a migliorare la società!» hanno affermato i responsabili della regione Lazio Sud.
• • •
Toscana Nord – Giovani gigli bianchi
Percepire il nostro valore
Il 9 ottobre 2022 si è tenuta la riunione regionale dei Giovani gigli bianchi della Toscana Nord, in cui ventisei partecipanti hanno approfondito il tema “Percepire il nostro unico valore di donne Soka nella società”.
Le referenti regionali hanno espresso questa determinazione: «Insieme abbiamo deciso di essere pilastri della società, consapevoli del nostro unico valore di Bodhisattva della Terra. Ringraziamo il Gruppo donne per il sostegno e per rispondere alle aspettative di Sensei, determiniamo di creare valore con allegria, vitalità e orgoglio, mantenendo fiducia in noi stesse e senso di unità».