Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:01

778

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Lombardia sud
Giornata della gratitudine

Domenica 2 ottobre più di mille persone hanno partecipato alla “Giornata della gratitudine – uniti per la pace”, organizzata dalla regione Lombardia Sud presso il Centro culturale Ikeda per la pace di Milano.
La giornata ha coinciso con l’anniversario dell’inizio del viaggio per kosen-rufu nel mondo intrapreso da Daisaku Ikeda nel 1960, e ha rappresentato per molte persone l’occasione per tornare a fare attività e rivivere il Centro culturale dopo un lungo periodo di tempo.
La gioia dei partecipanti era chiaramente palpabile. «Un’emozione immensa», «Commozione e sensazione di essere tornata in famiglia»: questi alcuni commenti raccolti tra i partecipanti.
Un’atmosfera che ha beneficiato anche di uno splendido sole autunnale. La giornata è stata scandita da un fitto programma: interventi sullo spirito dell’offerta, approfondimenti, esperienze, video dell’ultima riunione dei responsabili di centro in Giappone e anche un creativo intermezzo musicale sotto forma di musical che ha visto impegnati numerosi artisti, inclusi alcuni giovanissimi che hanno suscitato l’entusiasmo dei partecipanti con la loro energia e vitalità.
Numerosi anche i membri degli staff che hanno fatto una calorosa accoglienza e hanno dato ai membri la possibilità di fare l’offerta per kosen-rufu durante tutto l’arco della giornata.
In chiusura, il Coro delle regioni della Lombardia ha suggellato la giornata con una meravigliosa versione a cappella dell’Inno alla Gioia.

• • •

Sicilia
Calorosi incoraggiamenti tra Giovani gigli bianchi

Sabato 1 ottobre si è svolta a Palermo la riunione del gruppo Giovani gigli bianchi del territorio ovest.
Prima dell’incontro avevano inviato a Sensei un video in cui ognuna esprimeva la propria gratitudine al maestro.
Ikeda Sensei ha risposto con un messaggio ringraziandole per il dono ricevuto!
Era tangibile tra le partecipanti la gioia di incontrarsi e la profonda emozione di condividere le proprie esperienze di fede basate sullo studio de La nuova rivoluzione umana.

• • •

Marche
Uomini e giovani uomini insieme

Il 2 ottobre, giorno della pace nel mondo, venti giovani uomini e sessantadue uomini sono partiti dalle Marche verso il Centro culturale di Firenze.
Fin dal mattino presto, in viaggio, si percepiva una grande armonia tra tutti. Durante la riunione i partecipanti hanno approfondito il Gosho L’Apertura degli occhi e condiviso esperienze profonde.
C’è stata anche la possibilità di fare un tour con guida all’interno del Centro culturale di Firenze.
«Abbiamo percepito nel cuore una grande gioia, un’enorme fiducia nei nostri giovani e la sensazione di aver risposto al nostro maestro e di aver scritto una nuova pagina di kosen-rufu. Un grazie speciale agli staff di protezione» ha commentato Federico Duca, responsabile regionale uomini.

• • •

Campania e Basilicata
Giovani gigli bianchi, felici così come siamo

Le donne del Gruppo Giovani gigli bianchi di Campania e Basilicata hanno realizzato la prima riunione in presenza al Centro culturale di Salerno.
«Sono stata felice di vedere come il volto di ogni donna si riempiva piano piano di emozione. Un’attività in cui confrontarci tra noi, approfondendo gli incoraggiamenti di Sensei per superare insieme i nostri problemi» racconta Annalisa.
«Durante la riunione ho sentito una profonda gioia – racconta Bruna –. Ero felice, così com’ero, insieme alle altre. Fiori diversi che insieme danno vita a un giardino meraviglioso».

• • •

Lazio 3 e Molise
“Terra vittoriosa di espansione dell’umanesimo buddista”

Sabato 1 ottobre, presso il Centro culturale di Roma, si è svolta la prima riunione generale dei responsabili della “nuova” regione Lazio 3 e Molise. Erano presenti circa 300 responsabili di ogni livello, e 30 in collegamento zoom, con l’obiettivo di ripartire insieme per dare un nuovo impulso alle attività per kosen-rufu.
Dopo aver recitato Daimoku e Gongyo all’unisono, sono state presentate le nomine dei nuovi responsabili regionali.
Gli interventi dei responsabili giovani di regione e delle responsabili nazionali donne hanno sottolineato l’importanza di curare con attenzione questo delicato momento di ripartenza delle attività in presenza, di incoraggiare in particolare i giovani a tornare in prima linea negli zadankai e unirsi all’obiettivo nazionale di un nuovo membro giovane in ciascun gruppo. Nel mezzo della riunione l’esperienza di Corrado ha incoraggiato ed emozionato tutti i partecipanti. Al termine della riunione i responsabili regionali dei gruppi uomini e donne hanno presentato il motto della nuova regione “Lazio 3 e Molise: Terra vittoriosa di espansione dell’umanesimo buddista” e la campagna uomini e giovani uomini cha li vedrà impegnati nel Daimoku e nello studio del volume 10 de La rivoluzione umana e nello shakubuku.
La riunione si è conclusa in allegria cantando insieme Giovani, scalate la montagna del ventunesimo secolo.

• • •

Lazio 2
Una riunione di lancio piena di gioia

Domenica 2 ottobre, al Centro culturale di Roma, in una calda giornata di sole, si sono svolte due riunioni generali dei responsabili della Regione Lazio 2.
Nell’incontro mattutino, rivolto ai territori Tirreno, Alto Lazio e Veientano, si sono ritrovati circa 160 partecipanti, mentre in quello pomeridiano, rivolto ai territori Aurelio, Roma Centro Ovest e Roma Nord Ovest, hanno partecipato circa 180 persone.
Durante entrambi gli incontri è stato proiettato il video della decima riunione dei responsabili di centro, momento cruciale per sentirsi parte integrante del movimento di kosen-rufu a livello mondiale e approfondire il legame con Ikeda Sensei.
Gli sguardi dei partecipanti brillavano di gratitudine per essere di nuovo insieme, poter recitare Gongyo e Daimoku, ascoltare le esperienze e gli interventi dei responsabili nazionali e dei giovani.
C’è stata anche la possibilità di partecipare all’offerta per kosen-rufu, e sottoscrivere l’abbonamento alle nostre riviste. Finalmente siamo tornati a respirare la gioia della grande famiglia Soka!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata