Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per i cinquant’anni dell’Università Soka - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:40

702

Stampa

Per i cinquant’anni dell’Università Soka

L’11 aprile, in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Università Soka in Giappone, si è tenuta online una riunione europea di studenti ed ex studenti Soka. Di seguito il racconto di Miriam e Miyuki, laureate dell’Università Soka

Dimensione del testo AA

L’11 aprile, in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Università Soka in Giappone, si è tenuta online una riunione europea di studenti ed ex studenti. Di seguito il racconto di Miriam e Miyuki, laureate dell’Università Soka

Miriam, Bologna La riunione ha visto la partecipazione di oltre 400 persone provenienti da numerosi paesi europei e si è aperta con un messaggio del maestro Ikeda, fondatore dell’Università Soka, in cui ringraziava tutti i partecipanti e porgeva i suoi più calorosi saluti.
Un video del campus universitario ci ha riportato nella nostra università, considerata da ognuno di noi come “la propria casa”. Una grande emozione rivedere i ciliegi fioriti che costeggiano il viale principale del campus, la rigogliosa natura circostante e l’Ikeda Memorial Hall, il più grande auditorium dell’Asia con i suoi 4.000 posti.
Vedendo il video si percepiva quanto questo grande sviluppo sia il risultato dell’impegno condiviso del fondatore con gli staff amministrativi e i docenti per formare i leader del futuro, capaci di diffondere la luce dell’umanesimo e della cultura in ogni ambito delle attività umane. Tre esperienze di studenti Soka di diverse generazioni e paesi hanno trasmesso quanto studiare in questa università sia stato il punto di svolta nella propria rivoluzione umana e nel contributo portato nella società. Il rettore Baba ha ricordato il motto dell’università: «Per quale scopo dovresti coltivare la saggezza? Dovresti sempre porti questa domanda».
Ha inoltre incoraggiato ognuno a visitare il sito ufficiale dell’Università Soka, dove è pubblicato un editoriale del maestro Ikeda scritto per l’occasione. Tutti insieme abbiamo rinnovato  il desiderio che sempre più giovani possano studiare in questa meravigliosa università, diventando creatori di pace e armonia nei propri paesi.

Miyuki, Roma Partecipare alla riunione dei laureati dell’Università Soka è stato per me come tornare a casa (dove non torno da due anni a causa della pandemia).
Pensare che ci sono così tante persone che stanno concretizzando l’educazione Soka nella società in ogni parte d’Europa mi incoraggia tantissimo!
Il voto di contribuire alla realizzazione di kosen-rufu mondiale che ho formulato a Sensei quando ero studentessa, è tuttora il mio punto di riferimento a cui torno ogni volta che mi sento demoralizzata.
Inoltre, l’amicizia eterna che ho coltivato nel campus è davvero il tesoro pezioso di tutta la mia vita.
Mirando al 2031, 60o anniversario della fondazione dell’Università Soka, prometto a Sensei di sostenere i giovani e i futuro, affinché crescano come cittadini globali Soka!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata