Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:54

770

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Marche
Dialoghi gioiosi tra giovani donne

Il 30 luglio al Centro culturale di Falconara si è tenuta la riunione delle responsabili giovani donne caratterizzata da un sincero spirito d’amicizia!
Miria Marinozzi, responsabile di regione delle giovani donne, ha esortato ognuna a ricercare la gioia nel portare avanti le attività per kosen-rufu, ponendo alla base del nostro movimento la promozione dell’amicizia e la creazione di legami sinceri.
Nello spazio riservato alle domande, una ragazza ha chiesto come possiamo capire se ci stiamo impegnando abbastanza nel parlare di Buddismo quando, nonostante gli sforzi, nessuno decide di abbracciare questa pratica.
Jasmina Cipriani, responsabile nazionale delle giovani donne, ha risposto condividendo questo incoraggiamento di Sensei: «Alcuni fiori sbocciano presto, mentre altri si prendono il loro tempo […] ogni persona è differente […] così come i fiori di ciliegio non possono diventare prugne, pesche o susine, gli altri sono ciò che sono, e tu sei ciò che sei. L’importante è far sì che il grande fiore del tuo potenziale arrivi a sbocciare, nel tuo modo unico» (NR, 769, 18).
Alla fine della riunione le partecipanti hanno condiviso la loro determinazione di infondere nuova speranza a tutte le giovani donne delle loro zone!

Elisa: «Questa giornata di attività è stata rivitalizzante e rincuorante: sapere di poter contare l’una sull’altra è prezioso e giornate come queste ce lo ricordano! Mi ha colpito vedere la scintilla negli occhi di ogni ragazza e ho rideterminato anch’io di contribuire a kosen-rufu con gioia».
Flavia: «La riunione con le giovani donne è stata una ventata di leggerezza permeata dal desiderio di rivederci in presenza dopo diverso tempo.
Ho percepito che la distanza fisica non mina i legami del cuore delle sorelle kayo e abbiamo rilanciato insieme per le prossime attività di settembre delle giovani donne nella regione Marche».

• • •

Marche
Incontro dei giovani gigli bianchi

«Un desiderio o un’intenzione può considerarsi genuina solamente quando viene messa in pratica; si trasforma in un impegno autentico quando viene portata avanti fino in fondo» (NRU, 30, 226).
Queste sono le parole che hanno motivato le donne del gruppo Giovani gigli bianchi della zona di Ancona e Pesaro a incontrarsi sabato 30 luglio al Centro culturale di Falconara.
Simona Zepparoni e Isabella Silvestrini, referenti delle due zone, hanno incoraggiato tutte a studiare il terzo capitolo del volume 30 de La nuova rivoluzione umana, e grazie all’apertura del cuore della prima esperienza si è creata un’ondata di gioia e un susseguirsi di vittorie quotidiane raccontate con lo spirito di non arrendersi mai.
Alla fine dell’incontro le donne hanno espresso il desiderio di rivedersi per fare nuovamente attività insieme.

Simona: «Grazie Sensei, la tua vita ci incoraggia e ci rivitalizza come una doccia rinfrescante in un’estate caldissima».
Isabella: «Ogni volta che studio questo capitolo de La nuova rivoluzione umana, mi rendo conto di quanto il mio cuore si allinea al cuore del maestro nella mia quotidianità. Grazie infinite Sensei!».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata