Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:10

766

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Corso in Trentino-Alto Adige/Südtirol
Ripartiamo basandoci sul legame tra maestro e discepolo

Domenica 26 giugno si è svolto il corso regionale organizzato dalla regione Trentino-Alto Adige/Südtirol in pieno rispetto delle diversità culturale e quindi con introduzioni dei presentatori in italiano e in tedesco. Vi hanno partecipato 105 persone!
Felici di ritrovarsi dopo due anni e mezzo di incontri online che avevano  fatto quasi dimenticare a molti la gioia del ritrovarsi fisicamente, di abbracciarsi, di comunicare di persona. L’obiettivo del corso infatti era proprio questo: rinnovare un profondo e sincero senso di missione, partendo dalla relazione di non dualità tra maestro e discepolo.
Su questo tema si sono incentrati gli interventi dei responsabili nazionali Andrea Ciccorelli, Giada Garavaglia e Romano Jeran.
Valentina Forrer ed Elias Zelger, responsabili regionali dei giovani, hanno approfondito lo scritto del maestro Ikeda della serie “Incoraggiamenti delle quattro stagioni” del 12 giugno 2022: «Non possiamo manifestare il nostro vero potenziale se demandiamo le cose o dipendiamo dagli altri. Un individuo dalla fede autentica, un vero successore Soka, è chi agisce con lo spirito di “alzarsi da solo» (NR, 763, 2). Valentina ha infine ringraziato tutti gli adulti per essere un punto di riferimento discreto, sostenitori determinati e calorosi. Sono state raccontate due esperienze commoventi e forti di una giovane donna e di una donna. In chiusura del corso è stato consegnato il Gohonzon a una donna del capitolo Bussola dell’Alto Adige che ha iniziato a praticare durante il lockdown.
Il pomeriggio è stato dedicato a tutti coloro che avevano chiesto una guida sulla fede.

Gli staff di protezione, corallo, byakuren e sokahan hanno svolto con scrupolo e cura la loro attività e sono stati applauditi calorosamente.

• • •

Sardegna
Riunione del capitolo Janarrubia

Domenica 26 giugno a Laconi il capitolo Janarrubia ha festeggiato il suo quarto compleanno: è stata l’occasione per ripartire tutti insieme. Il capitolo abbraccia oltre venti paesi del sud ovest della Sardegna e alcuni distano tra di loro oltre 70 Km.
La riunione, che si è svolta presso la sala eventi di Laconi, ha accolto cinquanta persone tra membri, simpatizzanti e persone nuove, che dopo due anni di pandemia hanno potuto riassaporare il piacere di stare insieme.
Alla giornata è stato invitato il portavoce della Tavola Sarda della Pace Paolo Pisu, a cui è stata donata la Proposta di pace 2022 del maestro Ikeda.
Finita la riunione i partecipanti si sono spostati tutti al parco Aymerich, accolti per una scampagnata da circa ventidue ettari di natura e piccole cascate.
Dopo uno scambio di esperienze e nuove determinazioni, i partecipanti sono rientrati per fare insieme Gongyo e Daimoku, decisi a dare uno slancio senza precedenti al loro capitolo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata