Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Salerno - Nasce l’associazione “Scuola di dialogo interreligioso e culturale” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:22

745

Stampa

Salerno – Nasce l’associazione “Scuola di dialogo interreligioso e culturale”

Dimensione del testo AA

Con una preghiera per la fine della pandemia e per la pace e, in particolare, per la crisi ucraina, il 27 gennaio, nel giorno della Memoria, presso il Salone dei Marmi del comune di Salerno si è tenuto il primo incontro della neonata associazione di promozione e sviluppo “Scuola di dialogo interreligioso e interculturale”.
L’associazione nasce con l’intento di unire tutte le realtà religiose, gli enti istituzionali e universitari del salernitano in nome di un chiaro obiettivo: “affermare il valore e la dignità del dialogo” – come è sottolineato nello Statuto – “perché si edifichi una società fondata sull’accoglienza e sul rispetto religioso e culturale”.
Durante questo primo incontro si sono alternati diversi interventi: dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ai rappresentanti delle diverse tradizioni religiose come l’Arcivescovo di Salerno Mons. Andrea Bellandi, Giuseppe Palatucci per l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Silvio Cossa per la Comunità Bahá’í, l’Imam di Battipaglia Hedi Mohamed Khadhraoui, Padre Bogdan Filip per la Chiesa Ortodossa Romena, Oreste Pastore per la Comunità Sant’Egidio, Padre Ivan Boryn per la Chiesa Cattolica Ucraina di rito orientale e il pastore Antonio Celenta per la Chiesa Cristiana Evangelica. Ognuno dei relatori ha poi condiviso un momento simbolico: accendere un cero, posto in una struttura a forma di albero, per portare luce nel mondo.
L’associazione presentata in questa occasione ha anche il sostegno dell’Università degli Studi di Salerno, in particolare del Dipartimento di Scienze Politiche, che approfondirà il valore del dialogo nei diversi sistemi religiosi e nelle diverse realtà. In questo percorso saranno coinvolti il mondo della scuola, degli enti locali e del volontariato.

• • •

Daimoku europeo
Domenica 13 febbraio 11:00 -12:00

In occasione dell’anniversario della nascita di Josei Toda (11 febbraio 1900) e di Nichiren Daishonin (16 febbraio 1222), domenica 13 febbraio i praticanti di tutta Europa sono invitati a recitare un’ora di Daimoku in contemporanea, dalle 11:00 alle 12:00

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata