Prima riunione 2022 delle responsabili nazionali e regionali giovani donne
Il 7 gennaio si è tenuta online la riunione delle responsabili giovani donne nazionali e regionali in cui è stata lanciata nel dettaglio la nuova campagna dell’Ikeda Kayo-kai:
#Centogiornidivittoria.
«L’obiettivo di questa campagna – ha detto Jasmina Cipriani – è far sì che possiamo avanzare con la lettura delle cento citazioni del Gosho pubblicate nel libro Le fondamenta della felicità. Vorremmo tenere un ritmo di una citazione al giorno, e sottolineare l’idea di uno studio attivo, non fine a se stesso. In che modo decidiamo di applicare concretamente quello che studiamo alle nostre sfide quotidiane?
Per tenere un ritmo è stato creato un pieghevole, una sorta di conta-citazioni che sarà consegnato insieme al libro. La campagna partirà il 26 gennaio, abbiamo preferito non inserire le date nel pieghevole con la scadenza dei cento giorni, così che ognuna possa avanzare con il suo ritmo».
Chiara De Paoli ha sottolineato che «la campagna di studio #centogiornidivittoria sarà individuale, ma nel corso dell’anno vorremmo creare anche delle occasioni in cui poter studiare tutte assieme e creare dei momenti di scambio per incoraggiarci e ispirarci a vicenda.
Ad esempio, ogni due mesi terremo una riunione plenaria delle giovani donne italiane che vedrà coinvolte le responsabili di regione e territorio.
Questa campagna non vuole essere una sovrastruttura all’attività o un’attività in più, ma una solida base di studio sulla quale portare avanti le nostre iniziative nelle regioni».
• • •
Emilia Romagna: una riunione dedicata ai responsabili di gruppo
«Il sentiero della non dualità di maestro e discepolo è il cammino straordinario in grado di portarci alla realizzazione completa della nostra vita« (NRU, 24, 244). Su questo principio fondamentale del Buddismo, la non dualità di maestro e discepolo, si è focalizzato il corso per responsabili di gruppo organizzato dalla regione Emilia Romagna Centro, tenutosi online domenica 9 gennaio.
Il primo di un ciclo di incontri, uno al mese, che saranno dedicati a tutti i livelli di responsabilità e che si concluderà a giugno.
L’intento è quello di approfondire i princìpi fondamentali della fede per compiere insieme quest’anno un balzo in avanti dinamico e gioioso, mai visto prima, sia nelle vite personali sia nelle attività.
Oltre ad approfondire il significato della non dualità di maestro e discepolo e incoraggiare ognuno allo studio de La nuova rivoluzione umana definite come “il manuale della fede” in cui è inciso lo spirito della Gakkai per le generazioni future e “la porta del dialogo tra maestro e discepolo“ (NR, 637) è stata raccontata un’esperienza che ha trasmesso quanto basare la propria esistenza su questo legame eterno con il maestro sia fonte di vittoria assoluta.
«Sentivo proprio la necessità di un meeting dedicato a noi. Mi ha dato una grande energia e mi ha spinto a migliorarmi – ha commentato Vanna, responsabile di gruppo. Attraverso lo studio della non dualità di maestro e discepolo ho percepito che ognuno di noi ha uno scopo che solo lui o lei può portare avanti».
Federico, anche lui responsabile di gruppo ha affermato entusiasta: «Riunione bellissima! Tutti gli interventi, il video, l’esperienza super carichi, di quella verve che ti porta a dire “anche io!».
Paola, vice responsabile di regione donne, ha raccontato di aver percepito una profonda sinergia tra giovani e adulti. «È stato un concentrato di contenuti, leggero e gioioso!».
• • •
Incontro dei Giovani gigli bianchi dell’Umbria
Il 4 gennaio si è svolta online una riunione dei Giovani gigli bianchi della regione Umbria. Le coordinatrici raccontano: «è stata la riunione con più presenze e gioia da quando questa attività è iniziata nel mese di aprile dello scorso anno. Ci siamo confrontate come sempre partendo dal volume 30 de La nuova rivoluzione umana, in particolare dal capitolo “Slancio Impetuoso”. E questa è la nostra determinazione per il nuovo anno: fare un balzo in avanti, ampliare questa rete creando almeno due occasioni mensili di incontro, sia a nord che a sud della nostra regione, accogliendo sempre più Giovani gigli bianchi e rafforzando il nostro legame con il presidente Ikeda. è stato un incontro di “amiche” che si ritrovano per dialogare e sperimentare con la propria vita le parole di Sensei, per diventare donne che diffondono la felicità attraverso una meravigliosa rete di sostegno reciproco».
Le voci delle partecipanti:
Carolina: È stata la prima volta che partecipavo a una riunione dei Giovani gigli bianchi ed è stata una preziosa sorgente d’incoraggiamento… ogni voce, ogni esperienza, ogni lettura è stata fonte di grandissimo valore per me…
Laura: In ogni riunione ci raccontiamo esperienze di come abbiamo messo in pratica con la nostra vita le parole de La nuova rivoluzione umana e approfondiamo insieme il profondo legame che ci unisce a Sensei. Che meraviglia!
Chiara C.: Attendo con ansia questi incontri che si svolgono in un autentico spirito di scambio reciproco. Ognuna si sente protagonista, nessuna resta in disparte.
• • •
Lazio 1: Il territorio Tevere centro approfondisce il tema della gratitudine
Il 9 gennaio si è svolta online la riunione del Territorio Tevere centro a cui si sono collegate circa 220 persone.
Si sentiva crescere via via la gioia di iniziare insieme il nuovo anno con spirito di gratitudine, incoraggiati a vedere la meraviglia della nostra vita senza soffermarci su ciò che manca. Gli interventi e le esperienze erano tutti collegati dal desiderio di ringraziare persone e occasioni, anche avverse, che grazie alla pratica buddista sono diventate fonte di crescita e di rivoluzione umana.
Altro tema approfondito l’importanza del dialogo, dell’ascolto di opinioni diverse e di come il Buddismo ci incoraggi a non giudicare, ma a cercare un confronto sincero e profondo in ogni occasione.
Sono state raccontate anche le esperienze di attività di tre capitoli, uno per il numero di Gohonzon consegnati, un altro per aver realizzato tanti dialoghi con i giovani e un altro per aver realizzato il 100% dell’offerta tra i responsabili.