Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASVIS - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:20

727

Stampa

L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASVIS

Dimensione del testo AA

Sabato 2 ottobre l’IBISG ha preso parte al Festival organizzato dall’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), lanciando il secondo evento della campagna Cambio io, cambia il mondo avviata lo scorso anno proprio in occasione del Festival ASVIS.
Quest’anno è stata realizzata una visita guidata online alla mostra “L’eredità della vita. Il clima è una scelta: salviamo il futuro”, inaugurata lo scorso 25 settembre dalla Soka Gakkai italiana. Una mostra che, partendo dalla proposta per il clima del 2012 di Daisaku Ikeda, parla dell’emergenza ambientale globale e della lotta al cambiamento climatico.
È stato scelto il 2 ottobre come giorno dell’evento per due motivi diversi ma interconnessi.
Il primo è che il 2 ottobre i membri della Soka Gakkai Internazionale celebrano il “Giorno della pace mondiale”, così definito in ricordo dell’inizio dei viaggi per la pace intrapresi dal maestro Ikeda, proprio il 2 ottobre 1960.
Il secondo motivo è che il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi, è anche la giornata internazionale della nonviolenza promossa dalle Nazioni Unite.
Nel corso dell’evento sono stati presentati otto dei pannelli che compongono la mostra, parlando di transizione ecologica, del ruolo dei giovani, delle azioni individuali che ciascuno può compiere sulla base di una profonda consapevolezza, il cui risveglio rappresenta proprio lo scopo della mostra. I visitatori, infatti, non sono intesi come spettatori, ma diventano, attraverso le loro azioni, agenti del cambiamento.
Durante l’evento sono intervenuti anche Maria Amelia Monti e Bruno Crucitti, testimonial della mostra.
È possibile fare una visita guidata di tutti i pannelli online al sito www.ereditadellavita.it, senza bisogno di registrarsi né di scaricare alcuna app.

• • •

Un premio di Senzatomica per l’impegno per il disarmo nucleare

Martedì 28 settembre, in occasione del Festival delle Città tenutosi a Roma, il comitato Senzatomica ha consegnato una targa di ringraziamento ad ALI Nazionale (Autonomie Locali Italiane), rappresentata da Matteo Ricci, per il sostegno mostrato alla ratifica del Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW). Senzatomica continua a impegnarsi insieme ad International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) e Rete Italiana Pace e Disarmo affinché si riconosca l’incompatibilità delle armi nucleari con la sopravvivenza stessa dell’umanità e affinché l’Italia ratifichi il TPNW.

• • •

Otto per mille storie

Quinta puntata: Progetto Nessuno in strada dell’Arci

Continua la serie “Otto per mille storie”, pubblicata sui canali social della Soka Gakkai italiana, in cui si raccontano i progetti finanziati dai fondi 8×1000 del 2020. Interventi atti a fronteggiare l’emergenza Coronavirus e le sue conseguenze economiche e sociali.
Questo video parla del progetto “Nessuno in strada” di ARCI, che ha lo scopo di potenziare il sistema di accoglienza a favore delle persone senza fissa dimora, promuovendo una cultura dell’accoglienza.

Il video è disponibile cliccando a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=uXle8fYSgJA

• • •

Prima riunione dei maturandi

Domenica 3 ottobre si è svolta la prima riunione nazionale dei “maturandi”, organizzata dal Gruppo futuro e dal Gruppo studenti per incoraggiare sia coloro che affronteranno la maturità a giugno 2022 sia i giovani diplomati nel 2021.

Durante la riunione si sono susseguiti diversi interventi basati sugli incoraggiamenti del presidente Ikeda ai giovani, con l’intento di trasmettere la speranza che nasce dalla pratica buddista e dallo sfidarsi per ricercare la propria missione, senza farsi sconfiggere dalle difficoltà.

I cinquanta partecipanti sono stati incoraggiati a formulare grandi determinazioni verso il 2030, centesimo anniversario della Soka Gakkai.
Nella seconda parte della riunione sono stati creati piccoli gruppi in cui ognuno ha potuto condividere speranze, sfide e nuove amicizie!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata