L’International Tropical Timber Organization (ITTO) e la Soka Gakkai uniscono le forze per sostenere il ripristino del paesaggio forestale in Togo con l’obiettivo di migliorare i mezzi di sussistenza delle donne e aumentare la resilienza dei paesaggi locali di fronte al cambiamento climatico
In base a un accordo tra le due organizzazioni, firmato il 1 luglio 2020 presso la sede della Soka Gakkai a Tokyo, la Soka Gakkai devolve all’ITTO 10 milioni di Yen per realizzare il progetto pilota “Sostegno ai gruppi di donne attraverso il ripristino dei paesaggi forestali in Togo”.
Al momento della firma dell’accordo, il direttore esecutivo dell’ITTO Gerhard Dieterle ha ringraziato la Soka Gakkai per il suo sostegno: «Questo è esattamente il tipo di iniziativa innovativa che può fare un’enorme differenza nella vita delle donne che vivono in contesti rurali e nella protezione delle foreste».
Il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada ha affermato che la Soka Gakkai è felice di sostenere il progetto, che porterà benefici reali alle donne e alle loro famiglie nelle zone coinvolte.
In Togo le foreste si stanno rapidamente riducendo a causa dell’eccessivo sfruttamento e di eventi meteorologici estremi, così come della mancanza di capacità locale di implementare una gestione sostenibile delle foreste, con impatti negativi sulla sicurezza alimentare, sulla fornitura di legno e sui mezzi di sussistenza.
Le donne delle comunità rurali sono tra le più colpite a causa delle disuguaglianze di genere.
Il progetto aiuterà anche le comunità partecipanti a creare un cuscinetto economico contro gli impatti negativi della pandemia COVID-19.